IRENE GRANDI PARTE IN TOUR

di

Ha avuto un po' di mesi per prepararsi, ma ora è arrivato per lei il momento di "partire per un lungo viaggio". Irene Grandi porta nei migliori club...

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
518 0
518 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Ha avuto un po’ di mesi per prepararsi, ma ora è arrivato per lei il momento di “partire per un lungo viaggio”. Irene Grandi porta nei migliori club d’Italia il suo ultimo album, “Prima Di Partire” considerato per la cantante fiorentina il disco della svolta, in cui si presenta al pubblico nelle vesti che sembra le donino meglio, quelle di rocker. La prima tappa sarà l’Alcatraz di Milano, dove si esibirà il 26 novembre; poi via per un viaggio lungo davvero, che la porterà a toccare tredici piazze in meno di un mese, e si concluderà nella ‘sua’ Firenze il 22 dicembre.

D’altra parte l’ultimo lavoro di Irene Grandi era nato proprio sotto la stella del viaggio, fin dal titolo. L’album si apre con una promessa, “Prima di partire per un lungo viaggio/devi portare con te la voglia di non tornare più”; questa è la chiave di volta da cui partire per capire a pieno il nuovo corso di Irene, le parole che Vasco Rossi ha scritto per lei. L’incontro tra Vasco e Irene è stato speciale: quando Irene ascolta per la prima volta “Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio” è subito entusiasta, anche perché in perfetta sintonia con l’atmosfera degli altri brani, imperniati su “viaggi e mutamenti”. L’album di Irene, il sesto della sua carriera, come dicevamo nasce già come lavoro “viaggiante”: viene infatti concepito all’Elba e ultimato a Capri, ad aprile, dove Irene giunge per ottenere un isolamento tale da staccarsi dalla realtà quanto basta per concentrarsi su se stessa e sulla sua musica.

Irene Grandi decide di intraprendere questo viaggio con i Kinoppi, band che dal 1999 la accompagna nei concerti e alla quale sono state affidate molte tracce di “Prima Di Partire”; i Kinoppi sono i musicisti che ha sempre desiderato, coloro che riescono a dare alle composizioni quella cattiveria e quella ‘sporcizia’ della quale ha sempre avuto bisogno. Il collettivo che si forma non è solo l’unione tra musicisti, ma una vera e propria famiglia all’interno della quale ognuno ha compiti ben specifici e che operano nella completa democrazia, senza dittature.

Il primo passo è l’isolamento, dicevamo, una grande casa all’Elba, sperduta nella vegetazione dove vivere e suonare nella completa libertà artistica. Tre mesi di esilio dai quali nascono i brani più introspettivi, i più scuri del disco: “Il Tuo Cuore E’ il Mio Letto”, “Oltre”, “La Domenica 69”, “Io Bucolico”, “Matra Simca Rosa” e “Una Nuvola Bianca”. A queste si aggiungono “Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio”, la canzone scritta da Vasco su musiche di Curreri e le altre due prodotte dalla coppia Vasco Rossi/Gaetano Curreri: “Ninna Nanna” e “Buon Compleanno”, entrambe scritte da Pia Tuccitto e arrangiate da Niccolo’ Fragile.

Il lavoro svolto con Vasco è stata un’esperienza intrigante per entrambi. Non è la prima volta che Vasco e Irene s’incontrano; già tre anni fa le ‘cucì’ addosso “La Tua Ragazza Sempre”, con cui Irene si classificò al secondo posto del Festival di Sanremo. Da lì in poi l’ha sempre seguita nei suoi viaggi e mutamenti fino a scriverle oggi “Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio”; Irene registra i brani con Vasco perennemente al fianco indicandole la via migliore, quella più emozionante e più nascosta.

La voglia di conoscere e comunicare ha portato Irene a contatto con la scena indipendente italiana dalla quale è tornata accompagnata da Paolo Benvegnù, ex-Scisma , uno degli autori attualmente più richiesti. “E’ Solo Un Sogno” è il sodalizio nato da questo incontro, un brano liricamente complesso che ha come unica richiesta il non ritorno alla realtà. Le 10 tracce del disco sono state sapientemente unite tra loro da un’altra ottima scelta di Irene, Paolo Favati: produttore fiorentino proveniente anch’egli dalla scena indipendente italiana.

“Tour Club 2003”
Novembre
26 Milano Alcatraz
28 Saint-Vincent Palais
29 Verona Estravagario
Dicembre
03 Mendrisio Arena
05 Casteggio (PV) Teatrò
06 Ancona Bar Fly
07 Pescara La Fabbrica
09 Roma Horus
12 Ferrara Zoo Animal Sound
13 Borgo Val Sugana (TN) Palasport
18 Brescia Fandango
20 Cardano al Campo Nautilus
22 Firenze Saschall

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...