L’ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX

"Bare" il titolo del nuovo album da solista della cantante scozzese. La musica come terapia dell'anima. Due concerti in Italia a Milano e Roma.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Dopo otto anni di distanza da “Medusa”, ultimo album interamente di cover, con il quale Annie Lennox si era presentata al pubblico per la seconda volta come solista, (la prima era stata nel 1992 con “Diva”), un nuovo lavoro d’ispirazione intima ed autobiografica, “Bare“, in tutti i negozi dal 13 giugno. La cantante in questi anni aveva lasciato un po’ da parte la carriera di musicista, dedicandosi al suo secondo marito, il regista israeliano Uri Fruchtmann, dal quale ha avuto due figlie, Lola, 13 anni, e Tali, 10.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

Il titolo del nuovo disco significa “nuda”, ma anche “pura e semplice”. L’ispirazione per l’intero lavoro nasce, infatti, dal dolore che Annie ha provato per la recente separazione dal marito che ha messo letteralmente a nudo la sua anima di donna e d’artista. La cantante scozzese, 48 anni e 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, si presenta con 11 brani soul molto coraggiosi, scritti da lei stessa, nei quali esprime, in modo quasi liberatorio, tutto il suo dolore e la grinta di affrontare il futuro con la migliore terapia possibile: la musica.
«E’ un album che non ha nulla d’intellettuale – afferma – Non posso definirlo un album autobiografico, ma è ovvio che nasce da me e dalle corde della mia anima. Parla di emozioni negative, in un certo senso appartiene più allo scaffale di libri di auto-guarigione di una libreria che ad un negozio di musica. Credo che inviterà la gente a riflettere».

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

Fortissima in questo lavoro, come in tutto il suo repertorio, l’influenza della musica nera: «Il fatto che io sia bianca non ha alcuna importanza. Quando canto mi sembra di toccare una parte di me che trascende il colore della pelle» – spiega esprimendo la volontà di superare ogni barriera razziale e culturale e parlare al cuore di tutti. La copertina del nuovo cd la ritrae, difatti, ricoperta di gesso bianco, quasi a voler ancora di più sottolineare l’ambiguità della razza.
Tra le undici tracce, interpretate con la fortissima carica emotiva tipica della Lennox, spicca “Wonderful“, in cui si parla del testardo desiderio di stare con qualcuno pur sapendo che quella relazione è nociva. «E’ una canzone sul desiderio, sull’Eros – precisa la cantante – E come tutti sappiamo, il desiderio è tossico, dà assuefazione. Puoi sapere benissimo che la persona verso cui sei attratto è quella sbagliata, ma questo può fermarti? No». Il testo di “Loneliness” allude al coraggio di ammettere i propri fallimenti e i propri limiti nonostante la generale tendenza a cercare successo e gratificazioni. “A Thousand Beautiful Things” è un elogio di tutte le cose per cui vale la pena di esistere, così come la bellissima e malinconica “Pavement Cracks” in cui esprime il desiderio di riacquistare i valori delle cose semplici della vita.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

«I bambini hanno un modo molto istintivo di reagire al mondo – commenta – Loro saltano quando sono felici. Godono del momento in cui c’è un piatto di maccheroni davanti a loro, per esempio. Noi perdiamo questa freschezza quando cresciamo. La vita ce la toglie. Ma ciò detto, esiste una miracolosa capacità di una nuova crescita». “Bitter Pill” invita invece a prendere coscienza dei propri sentimenti negativi, della propria rabbia e aggressività, unica strada per far sì che l’amarezza non prenda il sopravvento.
Il tour, il primo come solista, è partito a marzo negli Usa e sarà in Italia per due tappe: il 19 maggio al teatro Smeraldo di Milano, il 20 maggio presso l’Auditorium di via della Conciliazione a Roma. “Ho scelto di fare il tour perché sento di avere qualcosa da dire e sento che è arrivato il momento, anzi, forse era arrivato da un pezzo – spiega Annie – Suoneremo in piccoli teatri in giro per l’America e l’Europa, creeremo un’atmosfera intima. Fra due anni avrò cinquant’anni. Non ho problemi ad accettare la mia età, voglio sperimentare questa nuova avventura. Voglio essere forte: fare un tour è una sfida anche a livello fisico, per me è una specie di prova, un vero e proprio test”.

Bare” tracklist:
“A 1000 beautiful things”
“Pavement cracks”
“The hurting time”
“Honestly”
“Wonderful”
“Bitter pill”
“Loneliness”
“The saddest song”
“Erased”
“Twisted”
“Oh god”

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

Sanremo 2024, 3a serata. Ecco l’ordine d’uscita degli ultimi 15 BIG in gara con Teresa Mannino co-conduttrice - Sanremo 2024 3a serata - Gay.it

Sanremo 2024, 3a serata. Ecco l’ordine d’uscita degli ultimi 15 BIG in gara con Teresa Mannino co-conduttrice

Culture - Redazione 8.2.24
Gianni Morandi e Annalisa

Annalisa e Morandi cantano insieme “Banane e lamponi” all’Unipol Arena di Bologna: guarda il video

Musica - Luca Diana 18.4.24
Angelina Mango, Sanremo 2024

Cara Angelina, abbi cura dei tuoi sogni

Musica - Luca Diana 11.2.24
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
Annalisa Mon Amour è da record

Annalisa, “Mon Amour” fa ‘strage’ con 5 dischi di platino ed entra nella storia

Musica - Emanuele Corbo 19.3.24
lady oscar genere non binario

Se oggi un millennial riguarda Lady Oscar, che fine fa quel buon padre che voleva un maschietto?

Culture - Emanuele Bero 28.11.23
Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale - Luke Evans - Gay.it

Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale

Culture - Redazione 15.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 aprile tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 aprile tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 15.4.24