LA VOCE DI UTE

di

Musica: la Lemper in concerto in Italia

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Amata da gay e lesbiche, raramente presente sui palcoscenici italiani, approda in Toscana Ute Lemper, una delle più celebri interpreti dei lavori di Kurt Weill, oltre che vocalist particolarmente raffinata, capace di proporre sempre nuove suggestioni sonore. Ute Lemper sarà al Politeama di Cascina (PI), giovedì 21 febbraio, per un recital che ripercorre un po’ tutta la sua carriera, proponendo brani di Brecht e di Brel, di Philip Glass, e di Elvis Costello (vedi programma completo in fondo).

La carriera di Ute Lemper è straordinariamente varia. Si è esibita sul palcoscenico, ha preso parte a film, si è esibita in concerti, come solista e non. E’ stata universalmente applaudita per la sua interpretazione in "Berlin Cabaret Songs", in French Chanson, per le sue performances a Broadway e nel London’s West End.

Ute Lemper, nata a Monaco, in Germania ha debuttato sulla scena musicale con l’originale produzione viennese di Cats, dove recitava nei ruoli di Grizabella e Bombalurina. In seguito è stata Peter Pan in Peter Pan (Berlino) e Sally Bowles nel Jerome Savary’s Cabaret (Parigi), ruolo per il quale ha ricevuto il premio Molierè per la miglior attrice di Musical.

I concerti da solista di Ute Lemper sono stati prodotti in tutto il mondo presso teatri prestigiosi come La Scala e Il Piccolo Teatro di Milano, Les Bouffes du Nord di Parigi, il Palau de la Musica di Barcellona, il Sidney Opera House, ecc. Tra i suoi dischi, ricordiamo Ute Lemper sings Kurt Weill (Volume I e II), Threepenny Opera, The Seven Deadly Sins, Prospero’s books (di Michael Nyman), Songbook (di Michael Nyman e Paul Célan), Illusions (Piaf/Dietrich ), City of Strangers (Prevert/Sondheim), e Berlin Cabaret Songs (Versione Tedesca ed Inglese). All that Jazz, The best of Ute Lemper, che raccoglie i migliori successi della sua illustre carriera viene realizzato nel 1998.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...