LE OCCASIONI DI GIORGIA

di

"Le cose non vanno mai come credi": il nuovo album, un greatest hits, dedicato alla memoria di Alex Baroni. Con due inediti. Le date del tour.

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Piccola e minuta, con una voce così potente, Giorgia, l’anima soul della musica italiana si riaffaccia al mercato discografico proprio in questi giorni.

"Greatest hits – Le cose non vanno mai come credi" è il titolo di questo nuovo cd, nei negozi dal 21 giugno (Bmg). Una raccolta con tutti i maggiori successi della cantante, dai cavalli di battaglia sanremesi, "E poi", "Come saprei", "Strano il mio destino" ai pezzi più recenti "Girasole", "Di sole e d’azzurro", insieme a due brani inediti.

Trent’anni appena compiuti ed un disco in cui sembra voglia riflettere su tutto il suo passato, rileggerlo in chiave nuova, ripercorrere i propri passi con uno sguardo più maturo.

Il suo debutto al festival di Sanremo del 1994, a soli 22 anni, la aveva catapultata nel giro di pochi giorni in quella dimensione fatata, affascinante, ma anche pericolosa ed illusoria dello star system. Improvvisamente la vita cambia, si pensa che tutto vada come vorremmo, impegni su impegni, tour, dischi, apparizioni televisive. Si è costretti a trascurare amici, affetti, tante le cose che rimangono in sospeso insieme a quelle non dette. Poi improvvisamente, in un attimo, tutto può cambiare, ci può essere un imprevisto che ti toglie la possibilità di replica, per sempre. Queste sembrano le riflessioni tristi e dolorose per l’improvvisa ed immatura scomparsa del suo ex compagno Alex Baroni, che hanno ispirato "Marzo", uno dei due brani inediti, a lui dedicato.

Una triste canzone d’amore, di nostalgia e di rimpianto che pesano su un "cuore pieno di lacrime rotte". L’altro brano nuovo della raccolta, intitolato "Vivi davvero", è invece un vero e proprio inno alla vita, alle cose semplici, pieno di gioia. Dagli arrangiamenti e dal ritmo di sicuro impatto, quest’ultimo si trova già in commercio in un mini-cd insieme ad una versione remix e ad altre tre tracce: "With you", versione originale della più nota "Di sole e d’azzurro"; "Tresure In Your Heart" e "Save the World" nella versione originale di Aisha Ahmad. Questi brani cantati in lingua inglese sembrano lasciar intravedere la voglia, da parte di Giorgia, di voler varcare i nostri confini nazionali. A sostegno di questa tesi c’è anche un altro singolo, uscito da poco in Olanda, una particolare versione di "E poi", con la quale la cantante si prepara a conquistare i Paesi Bassi.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...