MEDITERRANEAN VOICES

'Living theatre', by Buddha Bar

MEDITERRANEAN VOICES - 0245 buddha2 - Gay.it
2 min. di lettura

Vade retro compilation…. come tollerarne ancora? Sembra che certi musicisti non siano più capaci di fare un disco tutto intero…

Ma visto che la giaculatoria del Buddha Bar (la compilation più riuscita e più celebre, una specie di Mulino Bianco della new age) è partita proprio qui, dalle pagine di Gay.It (clicca qui), parliamone ancora.

Le compilation sono ormai come il profumo: per le victims che vogliono confermare l’aura del proprio capo firmato, e per chi l’abito firmato non può permetterselo, va la compilation sponsorizzata -altro che NO LOGO!- che t’inebria dell’atmosfera di un certo locale o di una certa marca. Senza misura (e spesso senza vergogna) ne sono uscite per negozi d’arredamento parigini mete di pellegrinaggio internazionale, inesorabili boutique torinesi e tempi delle mercanzie sofisticate milanesi, ne arriverà tra poco una per il mobiliere di grandi pretese (di tutte queste avventure, la pretesa mi sembra davvero l’elemento fondativo). Avremo, chissà, anche la musica ambient giusta per tagliare lo zampone…

Ma siccome ogni tanto qualcosa di bello ci dev’essere nella vita, ecco farsi strada il nuovo disco cult ‘original Buddha Bar’, non sponsorizzato se non da se stesso, e composto (oplà!) da un unico musicista, l’ispirato Joseph Baldassare, un nativo americano che da 10 anni vive in Grecia. Produce artisti che cantano nelle diverse lingue del Mediterraneo e oltre (arriviamo in Cina!). Un inno all’amore e alla comprensione.

La raccolta (perché se ha un autore compilation non è) si chiama "Living Theater. Modern music for mediterranean and beyond", e ha in copertina una panoramica di sdraio tristi che guardano vuote il mare per l’inesorabile approssimarsi dell’autunno.

E’ piena di canzoni-chicca inesorabili e insinuanti, melanconiche e struggenti: apre "Solo por tu amor" di Manuel Franjo, c’è "It’s a Lovely Day" di Erica Jennings o il toccante e riuscito remake di un classico come "My Funny Valentine" oltre all’opera che fa capolino con un "Dove vai" di tale Medea. E una canzone che potrebbe diventare un inno per molte di voi… "Innocence is not a crime", l’innocenza non è un crimine.

E’ la compilation più avanti di tutti, la principessina dell’understatement, quella che serve a fare bella figura quando vuoi sì arrivare a letto con qualcuno ma prima vuoi sembrare romantico oppure devi fare la giusta atmosfera su gli amici più favolosi… Bisogna sbrigarsi, però, perché tra qualche giorno ne parleranno tutti.

"Living Theater". Come dice l’interno della copertina CD, se il mondo è un palcoscenico noi siamo tutti teatro vivente. E dopo esserci messi in bella posa, faremo l’amore.

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Tiziano Ferro vuole un film dal suo romanzo: "Non posso lasciare la California, temono che diventi un criminale" - Tiziano Ferro 2 - Gay.it

Tiziano Ferro vuole un film dal suo romanzo: “Non posso lasciare la California, temono che diventi un criminale”

Musica - Redazione 26.10.23
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
Veganuary - Di Pazza e la cucina vegetale

Di Pazza: cos’è il Veganuary e l’insostenibile leggerezza del vegetale

Culture - Emanuele Cellini 11.1.24
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
Again Again Again di Joel Kim Booster, il nuovo film dopo Fire Island e le nozze con John-Michael Kelly - Again Again Again di Joel Kim Booster il nuovo film dopo Fire Island e le nozze con John Michael Kelly 4 - Gay.it

Again Again Again di Joel Kim Booster, il nuovo film dopo Fire Island e le nozze con John-Michael Kelly

Culture - Redazione 19.1.24
BigMama a Sanremo 2024

Sanremo 2024, BigMama è la donna queer che ha rapito l’Ariston

Musica - Luca Diana 7.2.24
Libri omocausto Gay.it

Storie dall’omocausto: cinque libri per saperne di più

Culture - Federico Colombo 24.1.24