PEPERONCINI TRASGRESSIVI

di

Belli, sexy, carichi di energia, tornano in Italia i Red Hot Chili Peppers con cinque date che si avvicinano al tutto esaurito. Flea e compagni sono i nostri...

834 0

Dopo l’esibizione, unica in Italia, all’ultima edizione dell’Heineken Jammin’ Festival di Imola, i Red Hot Chili Peppers tornano in Italia il prossimo gennaio per una serie di concerti.

Il tour, organizzato da Clear Channel, partirà dal Filaforum di Milano il 30 gennaio. Il concerto milanese, a due mesi dallo show ha già registrato il “tutto esaurito”, costringendo gli organizzatori al raddoppio. Il secondo show si terrà il giorno successivo, il 31 gennaio, sempre al Filaforum. I biglietti per la 2^ data milanese, sono in vendita già da giovedi’ 14 novembre.

I lavori in corso al Palaeur non saranno ultimati entro la data prevista a causa di varianti migliorative rese necessarie durante la ristrutturazione e perciò i concerti dei Red Hot Chili Peppers, programmati per il 2 E 3 febbraio, sono spostati al Palaghiaccio di Marino.

Il tour si concluderà a Bologna (Palamalaguti) il 5 febbraio.

Una presenza scenica che riprende tutto la fisicita’ degli anni ’70, i percorsi della liberazione sessuale e testi delle canzoni che diventano inni di battaglia, intimisti e rivoluzionari allo stesso tempo.

E’ l’alchimia che da’ vita ai Red Hot Chili Peppers, con un successo per noi ancora piu’ interessante con il bis nella Citta’ Eterna… a dimostrare che la voglia di liberta’ e di E-VO-LU-ZIO-NE non riguarda per fortuna solo uomini e donne omosessuali.

Il loro album piu’ famoso “Blood Sugar Sex Magik”, (quattro volte disco di platino) e’ la loro opera piu’ ambiziosa e monumentale (17 brani e disco doppio nella versione vinile) ma potrebbe anche essere un nostro grido di battaglia… offesi e sempre pronti a ribattere.

Red Hot Chili Peppers sanno riproporre stilemi classici del rock ’70 in chiave moderna, combinando ritmi funk al rock piu’ estremo e trasgressivo, con una tecnica sopraffina e ad ampie atmosfere di sperimentazione e improvvisazione.

Ricordate il video seminudi dipinti d’oro nel deserto? Flea e compagni sono i nostri amici sballati e divertenti, quelli con cui andremmo in vacanza volentieri su qualche isola tropicale. E in quella che chiamiamo “civilta’ occidentale” sara’ forse un assolo di chitarra a far tacere ipocrisie e pregiudizi che solo l’abitudine puo’ farci chiamare religione.

^SLe date dei concerti^s

30 GENNAIO MILANO FILAFORUM SOLD OUT
31 GENNAIO MILANO FILAFORUM
02 FEBBRAIO ROMA PALAGHIACCIO
03 FEBBRAIO ROMA PALAGHIACCIO
05 FEBBRAIO BOLOGNA PALAMALAGUTI

di Paolo Rumi

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...