Rettore: “Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!”

Promossi Scanu e Garko, bocciati Pravo e Bluvertigo.

Rettore: "Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!" - donatella rettore gayit 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Con Donatella Rettore, o meglio Rettore, non si sa mai quando sia il caso di fermarsi. Non si sa mai quando fa sul serio o quando gioca. Al telefono ha una voce che oscilla tra il serio e il provocatorio. E poi di nuovo dal malinconico all’incazzato. E tutto questo nel giro di un minuto. O forse anche meno. E’ un vulcano senza precedenti. E’ una che non la fermi neanche sotto tortura: parla a ruota libera di tutto quello che le passa per la testa, infischiandosene totalmente delle possibili conseguenze. Nelle ultime settimane ha stupito tutti con una dichiarazione forte. Sin troppo forte e totalmente inaspettata. Ma cosa avrà mai voluto dire?

Rettore: "Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!" - donatella rettore 4 - Gay.it

Ha dichiarato: “Molte cose nella mia vita stanno cambiando. Ce la metterò tutta, non voglio andarmene senza fare prima il grande botto”.

Non voleva essere una frase triste, mi creda. Il grande botto è una cosa che va oltre le classifiche e che non si può improvvisare. Che poi diciamocelo: ormai le classifiche non esistono più. Con tremila copie, oggi, si finisce diritti nelle top ten dei dischi più venduti.

E’ solo che i botti, non sono più quelli di una volta..

Non ne sono poi così sicura. I botti hanno bisogno anche di un supporto importante. Non si può far sempre tutto da soli.

Oggi non si vendono più dischi. Come pensa che possa riprendersi l’industria discografica?

L’industria discografica, a tempo debito, doveva fare una sua radio. Una sorta d’informazione discografica sulle nuove uscite. Invece si sono concentrati solo sui cd, sui soldi e si sono persi i sogni e le speranze di un tempo. Sono spariti i produttori e l’unico valido in circolazione è Canova.

In una delle sue ultime canzoni, cantava: “la vecchiaia è una grave malattia che colpisce anche i giovani”. Sanremo lo trova ancora come roba per vecchi?

Si, ma è pur vero che una volta c’erano duemila manifestazioni musicali. Da “Un Disco Per L’Estate” al “Festivalbar”. Tutti i cantanti avevano l’opportunità di essere ascoltati. Tutti. Dal primo all’ultimo. Oggi, invece, ti parlano di “target”. E sa cos’è il target? Una modo relativamente carino per dirti: non ti voglio!

Rettore: "Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!" - RETTORE - Gay.it

Si dice che lei abbia cercato di partecipare a questa seconda edizione targata Conti. E’ vero?

Ma assolutamente no. Nessuno mi ha invitata e poi, se devo dirla tutta, non avevo nessun pezzo pronto. E le dirò di più: se anche l’avessi avuto non mi sarei presentata. Oramai con Sanremo penso d’aver chiuso. Ci sono stata già quattro volte. Carlo mi chiede altro..

Prego?

Mi chiede di partecipare a Tale e Quale Show. Ma ho parlato con il mio amico Pinuccio Pirazzoli e ho capito che forse, quel tipo di lavoro, non fa per me.

In che senso?

Sei ore di prove, sei ore di trucco, tutto il giorno impegnata e alla fine, quando ti devi esibire, sei cotta.

Come le son sembrate queste prime serate del Festival?

Niente di nuovo. Ho visto bene la prima puntata fino all’esibizione di Elton John. Poi ho cambiato (ride, ndr). Avrei tanto voluto passare del tempo con lui. Sono passati più di vent’anni dall’ultima volta che ci siamo visti. Il suo produttore mi ha fatto sapere che Elton mi avrebbe ricevuta con piacere, ma io, davanti a lui, divento una timidona e ho preferito gustarmelo da casa.

E la serata di ieri sera?

Ieri sera mi sono vista la partita e poi ho girato.

E non ha visto la reunion dei Pooh?

Si, l’ho vista. Dopo tanti anni è giusto far pace ed è giusto rimettersi assieme per festeggiare cinquant’anni di carriera. Chissà se un giorno anche io e Loredana Bertè faremo qualcosa insieme. Sono più di trent’anni che litighiamo (ride, ndr).

Rettore: "Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!" - IMG 3028 - Gay.it

E non le piacerebbe?

Devono passare altri vent’anni per arrivare allo stesso traguardo dei Pooh. Faccia un po’ lei..

Garko le è piaciuto?

Da morire. In sè sei bello e hai successo, non si sa perché, dai fastidio. C’è poco da fare.

E Scanu?

Scanu è il mio preferito. La sua canzone è bellissima e la cover di Battisti era meravigliosa. Canta benissimo è preciso e non incappa mai in quella voglia di fare inutili gorgheggi. Ha una bellissima presenza e, seguendo anche il suo percorso, credo che abbia una grande forza interiore.

Quindi tifa Scanu?

Si, assolutamente. Poi mi piacciono molto anche Caccamo e Arisa.

Caccamo e la Iurato? Non è da lei..

E invece si. Loro sono prodotti della Caselli e si sa che Caterina mira al grande pubblico. Sono un classico, ma almeno sono un bel classico. Hanno un pezzo tradizionale più che giusto per Sanremo, ecco.

Chi è che proprio non le è piaciuto?

Non lo posso dire. Anzi lo dico: Bluvertigo e Patty Pravo.

Dica la verità: Patty Pravo, lei, la capisce quando canta?

No. Non ho capito niente. Aveva la stessa voce di Amanda Lear. Ma devo dire una cosa a suo favore: la canzone aveva una bella melodia

Rettore: "Sanremo? Roba per vecchi! Patty Pravo? Una cinese!" - donatella rettore gayit - Gay.it

Restando in casa Pravo, quest’ultima ha dichiarato di non essere mai ricorsa alla chirurgia estetica. Lei ci crede?

Ma chi ci crede? Io, no. Se non è andata dal chirurgo, da chi potrà mai essere andata? Dal Divino Otelma? A me fa troppo ridere: sembra una cinese. Però le posso dire una cosa? Io invidio la Strambelli. Ne ha combinate di cotte e di crude nella sua vita, eppure la gente la trova sempre così elegante, così naif. Gli italiani si sono dimenticati persino il carcere e i giornalini di un certo tipo.

Cosa non le è piaciuto dei Bluvertigo?

Morgan. Pure lui, come Patty, non scandisce bene una parola. Avrei preferito che cantasse Andy che è un talento allo stato puro!.

Senta è il caso di mettere la parola fine ai miei dubbi. Se il suo cobra non è un serpente, cosa diavolo è?

Quello che tutti pensano, ma che nessuno ha mai avuto il coraggio di dire.

Photo Credits:

Corrado Ferrante – Ufficio Stampa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
dan 17.12.16 - 11:51

"musicalmente all'avanguardia". Mamma mia ragazzi, quanta ignoranza...

Avatar
Sergio Grieco 5.3.16 - 18:28

Vecchia acida fallita e invidiosa!

Avatar
camelblufi 13.2.16 - 16:42

poverina, per il fatto di aver imbroccato un paio di pezzi giusti 100 anni fa e' convinta di potersi paragonare alle vere grandi cantanti italiane ( mina pravo berte' martini). che pena..elton john vuole incontrarla ahahaha me sto ancora a piscia' sotto dalle risate... vattene pure col botto ihihih

Avatar
Claudia Pardini 12.2.16 - 20:03

Ce ne fossero in Italia di artisti così originali e anticonformisti come Rettore! Una cantautrice che non ha mai avuto "santi in paradiso", e che è sempre stata musicalmente all'avanguardia. In più, il suo sostegno alle nostre rivendicazioni è antico e costante [a differenza di tanti e tante che ci hanno usato e gettato o che si scoprono gay friendly quando gli serve per vendere qualche copia]: ha inaugurato circoli Arcigay, ha aperto l'europride 2011 a Roma ecc.. ecc.. Per fare un confronto, andatevi a ricercare in rete cosa disse qualche anno fa Patty Pravo sui gay e noterete la differenza.

Avatar
danilo 12.2.16 - 19:19

divetta capricciosa e bimbetta ! mi buttò fuori dalla sua pagina fb solo per averle fatto notare una cosa! contraddittoria: si schiera per unioni civili dei gay e poi spara contro quelle che chiama "le checche", quelli secondo lei sono gay di serie b e fans della pravo! che tristezza! ma perchè troppo spesso gli animalisti non hanno la stessa sensibilità per gli umani?

Avatar
Mauro Magoelite Casotti 12.2.16 - 16:44

rosicona snob, come sempre. Meno male che "almeno" ha interpretato brani fantstici e "avantissimo" quando furono pubblicati

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24

Hai già letto
queste storie?