SAKAMOTO DO BRASIL

In anteprima su gay.it , ecco "CASA", il tributo di Ryuichi Sakamoto a Tom Jobim: un gioiello, un disco prezioso e puro, lontano dalle mode.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto3 - Gay.it
3 min. di lettura

Ricevuto in anteprima per l’Italia, e ascoltato come una bellissima sorpresa. E’ "CASA" di Ryuichi Sakamoto: disco prezioso, puro, lontano da qualsiasi moda.

SAKAMOTO DO BRASIL - casa disco - Gay.it

E’ un tributo al maestro della bossa nova: brasilianissimo, e senza pittoresco.Esce il 9 settembre nei negozi il sorprendente tributo di Sakamoto al maestro della bossa nova. Ryuichi Sakamoto è stato ospite nella casa di Antonio Carlos Jobim a Rio (vedi panorama, nello spettacolare sito https://sonyclassical.com/music/89982). Ha suonato al piano personale di Jobim, insieme a 2 musicisti – Paula e Jaques Morelenbaum – che hanno accompagnato Antonio per anni, e insieme al figlio Paulo.

Per dimostrare che "Jobim è un impressionista", per evidenziare quanto Satie ci sia nella bossa nova. Con una formazione da camera: voce, piano, violoncello.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto4 - Gay.it

Mentre tutto il mondo celebra il Brasile come voglia di vivere, energia, libertà assoluta (un po’ come capita in Europa con la Spagna), questo è il retro dello schermo. Più che la luce, è il suo segreto. E’ il Brasile senza cartoline, intimo, un’aspirazione ideale (correttamente, il disco è nella collana Sony Classical).

E’ un Sakamoto diverso da quello pop che ci ha regalato "Sweet Revenge" (ricordate "Love+Hate" con Holly Johnson?), e ancora più sornione e rarefatto di "Sweet Revenge" (avrebbe dovuto essere colonna sonora de "L’Ultimo Buddha"… come disse nel tour, la dolce vendetta era proprio nei confronti di Bertolucci).

I 17 brani di "CASA" esplorano parti meno conosciute dell’opera di "Tom" Jobim, e presentano brani inediti come "Tema para Ana," scritta per la moglie e mai registrata o "Chanson pour Michelle" scritta per una soap opera TV.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto2 - Gay.it

Altre curiosità? AS PRAIAS DESERTAS è una delle prime canzoni incise da Jobim nel ’58. Poco conosciuta, ma amatissima da lui, che la fece conoscere a Paula Morelenbaum al tempo sua vocalist. E’ stata la prima incisa per "CASA" e a metà canzone, al finale dell’assolo di piano, si sente un uccellino entrato in casa durante la registrazione… considerato da tutti lo spirito di Jobim.

AMOR EM PAZ vede la partecipazione di Paulo, figlio di Tom, alla chitarra acustica: un padrone del tocco "bossa nova", probabilmente al pari dell’inventore Joao Gilberto. Lo stile ultraminimalista di Paulo è all’insegna dello stile di Antonio Jobim: "less is more."

INUTIL PAISAGEM ha il testo più struggente. "A cosa serve tutto questo? Perché così tanto cielo? Perché tanto mare?" Una canzone triste e tormentata che rivela quanta malinconia si nasconde dietro l’apparente spensieratezza della musica brasiliana. Ricorda il jazz, la parentela tra jazz e bossa nova.

O GRANDE AMOR ha un introduzione di Ryuichi che contrasta col ritmo "samba-cancao" (samba lenta) che segue. E’ la canzone che ha fatto ballare tutti durante la registrazione dell’album.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto1 - Gay.it

SEM VOCE’ è stata scelta per concludere l’album, come una lettera scritta a Tom Jobim, e sottolineare mancanza e assenza. " Senza te (Sem vocé) la vita è senza senso"… ma la canzone è un modo per combattere la solitudine. Per Sakamoto si avvicina all’estetica giapponese della bellezza inespressa e inesprimibile.

All’esatto opposto della baracconata oba-oba, o delle rivisitazioni "Brasil cool" che tanto successo hanno da qualche anno, "CASA" è la nuova tappa del percorso di Sakamoto, eterno fuoriclasse che sa trovare nella globalizzazione occasioni di poesia. E un modo più intenso per vincere i Mondiali.

Il sito personale di Sakamoto è https://www.sitesakamoto.com

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Continua a leggere

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Orville Peck e Willie Nelson duettano in "Cowboys Are Frequently Secretly Fond Of Each Other"

Orville Peck e Willie Nelson cantano l’amore queer nel country: “Parlarne oggi è più importante che mai”

Musica - Emanuele Corbo 8.4.24
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO - Sanremo 2024 spot Pupa 2 - Gay.it

Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO

Culture - Redazione 2.2.24
Lorenzo Zurzolo in una scena di "Prisma" nel ruolo di Daniele - a destra la pagina di People che lo ha inserito tra i più sexy al mondo

Lorenzo Zurzolo tra i più sexy del mondo secondo People

Culture - Gay.it 8.12.23
San Valentio Queer

San Valentino, “lascia che ci pensi io” è il “ti amo” scritto coi petali di rosa

Culture - Emanuele Bero 12.2.24
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23