SE IL GAY POP FA FLOP

Pet Shop Boys, un tour acustico da dimenticare. Con Neil Tennant che stecca sui lenti, e le canzoni veloci presentate e accolte in stile luna park. Addio a un'icona gay?

SE IL GAY POP FA FLOP - psb03 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Sembrava d’essere a un funerale e non t’era morto nessuno (per fortuna). Dire che il tour acustico dei Pet Shop Boys -per promuovere "Release" sia riuscito è impossibile. La playlist del concerto di domenica 16 giugno all’Alcatraz di Milano alternava un brano disco (quelli che hanno resi celebri in tutto il mondo) ai lenti con la chitarrra che ti facevano domandare "che male ho fatto?".

D’altro canto (positivamente parlando) sembrava d’essere alla palla di cristallo, ma dentro. Tutto quello che avevamo voluto essere 10/15 anni fa, in buona parte era diventato realtà: bel pubblico, in buonissima parte gay (pochi in coppia) misto con grande orgoglio e disinvoltura a moltissime coppie etero (di cui molte limonavano come a un concerto di Pupo). Equality show.

SE IL GAY POP FA FLOP - psb05 - Gay.it

I Pet Shop Boys sono stati la colonna sonora per chi ha sensibilità diversa, sfacciatamente pop, e ha tra i 30 e i 45 anni. Cultura alta, ironia, understament … oggi, con 10 chili in più, nel pubblico e sul palco (Chris Lowe col doppio mento… quelle horreur!!!).

E’ la musica che ci ha aiutati ad esprimere quello che avevamo dentro, l’amore che nei libri di scuola o nelle prediche di mamma/preti/televisione/bar sport non trovava posto.

La cultura pop fa nella nostra epoca è rito di passaggio e di iniziazione: e i Pet Shop Boys ne sono stati un esempio glorioso.

Schivi, pudici, hanno accettato la sfida di essere popstar prima e dichiararsi gay poi. Quasi inutile lo dicessero a noi… ma che bello lo hanno detto a tutti!!!! "Positive role models", correct. E pensate che rottura di palle, i giornalisti ignoranti dei 5 continenti che gli domanderanno tutti i giorni "perché l’immagine gay etc etc etc"

"No sex we’re british": i Pet Shop Boys hanno corretto la volgarità diminutiva della definizione "omosessuale" e arricchito quella di "gay", citando Shakespeare, Noel Coward e la tradizione brillante inglese, Stephen Sondheim e il musical classico, Benjamin Britten, Francis Scott Fitzgerald e la moglie Zelda …

E’ la bellezza che portiamo dentro e abbiamo sempre prodotto, vuoi perché siamo geneticamente diversi vuoi perché abbiamo imparato a difenderci facendo terrazzi fioriti più belli degli altri…

Ora cos’è rimasto di tutto questo nei Pet Shop Boys 2002? Poco, niente, addirittura il contrario. Un concerto di Claudio Baglioni o dei Pooh, con tutta la retorica/ricatto che gli artisti in via d’estinzione riescono a esercitare sui propri fedelissimi (effetto "morte in diretta con accendino"). E Neil Tennant che ogni tanto steccava sui lenti, e le canzoni veloci presentate/accolte in stile stadio o luna park.

SE IL GAY POP FA FLOP - psb01 - Gay.it

Per dire quanto lo spettacolo fosse sconcertante, le ovazioni massime sono state rivolte alle canzoni non scritte da Tennant/Lowe ("Can’t get my eyes off you", "Where the streets have no name" … "Go west" è stata seguita con cori da brigata alpina).

Li pensavamo diversi da Elton John ma pescano nel torbido anche loro.

Forse è l’Inghilterra satolla di Tony Blair dove l’arroganza ha preso il posto dell’understatement… ma ben poco è rimasto dei due pionieri del pop raffinato… dell’amore per Lady D o Liza Minnelli, disinnescare Eminem insinuando che dietro i peggiori omofobi possono essere le più velate.

Per chi vuole provare questo viaggio nel regresso, dopo la data di Milano e Roma, la più vicina sarà il Paleo Festival di Nyon, in Svizzera il 23 Luglio, ma ci sono ancora date in tutta Europa https://petshopboys.co.uk.

Speriamo che col passare delle tappe, il livello migliori, anche perché pagare ben 25 euro (con le t-shirt ufficiali a ben 30 euro) per sentirsi vecchi tutti insieme, era davvero too much.

Forza Neil, forza Chris…. Altrimenti il tour 2003 partirà dal Villaggio Vacanze Ibiza per la terza età, e continuerà con le Terme di Fiuggi e i beauty center raccomandati da Zsa Zsa Gabor!

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
melensa 22.2.23 - 19:02

Non posso giudicare il tour precedente a quello del 2022/23....ma quello che hanno portato in scena l' anno scorso è stato un successone. Mi spiace veder commentati in questo modo impietoso i miei beniamini, ma ripeto che non giudico ciò che non ho visto. Ma ultimamente hanno riscosso consensi worlwide e questa cosa si commenta da sola, senza bisogno di scavare nel torbido.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Leggere fa bene

@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
Hannah Waddingham show in uno special natalizio: “Sono devota alla comunità LGBTQIA+” - Hannah Waddingham Home For Christmas Photo 0101 - Gay.it

Hannah Waddingham show in uno special natalizio: “Sono devota alla comunità LGBTQIA+”

Culture - Redazione 22.11.23
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio - Sessp 22 - Gay.it

Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio

Musica - Federico Colombo 22.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Marco Mengoni baci Gay.it

Marco Mengoni: “Tutti i baci hanno gli stessi diritti” e “sì, io sono antifascista”

Musica - Redazione Milano 7.2.24
libri mascolinita tossica patriarcato

Abbasso il macho: 5 libri per riscrivere la maschilità

Culture - Federico Colombo 29.11.23
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24