VANONI D’ATMOSFERA

di

Ornella torna con un disco di cover: undici canzoni immortali e un inedito tutte firmate da Burt Bacharach. In uscita il 29 novembre.

1285 0

Le canzoni immortali di Burt Bacharach cantate da Ornella Vanoni. E’ questo l’ingrediente – che desta innegabilmente curiosità – del nuovo lavoro discografico della rossa milanese, "Sogni proibiti – Ornella e le canzoni di Bacharach" in uscita, come annunciato, il 29 novembre e pubblicato da Epic/Sony Music.

Sono 12 canzoni tutte in italiano meno un brano inedito che Bacharach ha composto arrangiato e suonato per Ornella dal titolo "Love is (still) the answer", brano che resta nella sua forma originale proprio perché completamente nuovo. Quasi tutti gli altri brani sono stati ritradotti da Sergio Bardotti che così descrive questa nuova avventura con la Vanoni: «Alle canzoni, tutte conosciute e apparentemente consumate dagli ascolti "da ascensore", buone quasi per una compilation di musica da fitness club, Ornella ha semplicemente tolto la carta argentata e la patinatura e ha trovato in ognuna un piccolo mondo emozionale, pur rispettosa dello swing spesso sofisticatissimo dei brani».

Tre persone hanno operato la scelta del repertorio da registrare: Ornella, Rudy Zerbi, direttore artistico della Sony e ideatore dell’operazione, e lo stesso Bardotti. «Le scelte sono praticamente unanimi – racconta ancora quest’ultimo – Sono rimaste fuori di poco le seguenti canzoni: Anyone who had a heart (la considero troppo pesante e abusata), I say a little prayer for you (il confronto con Aretha Franklin potrebbe essere veramente penalizzante perché la canzone è piccola piccola; il resto l’ha fatto Aretha con una creazione soul normalmente assente dalla tavolozza di Bacharach), Don’t you know the way to San Josè (che ad Ornella piace così così). Don’t make me over è presente soprattutto perché, con la traduzione di Mogol (Non dirmi niente) era già stato pubblicato da Ornella, ancora alla Ricordi».

Per Bardotti, «il disco è proprio piacevole (non voglio sbilanciarmi), come quello, storico, con Vinicius e Toquinho del 1974/75. Stessa atmosfera, e cioè stessa amicizia, stesso relax, stesso affetto, ingredienti che sul pentagramma non sono scritti, ma si sentono, eccome!»

Mentre da venerdì 15 si può ascoltare nelle radio il brano "Passa e vai", sabato 30 novembre la Vanoni sarà ospite nel programma di Gianni Morandi "Uno di noi" e il 3 dicembre sarà da Pippo Baudo a "Novecento".

SOGNI PROIBITI
Ornella e le canzoni di Bacharach

Tracklist

1) Sogni proibiti (Arthur’s Theme)
2) Gocce di pioggia (raindrops keep falling on my head)
3) Passa e vai (walk on by)
4) Il mondo nei tuoi occhi (always something there to remind me)
5) Magia (the look of love)
6) Non dirmi niente (don’t make me over) *
7) Magic moments **
8) Innamorata (this guy’s in love with you)
9) Oggi il mondo vuole amore (what the world needs now is love)
10) Stretto a te (close to you)
11) Non m’innamoro più (I’ll never fall in love again) ***
12) Love’s (still) the answer [brano inedito composto e suonato da B. Bacharach]

Musiche originali: Burt Bacharach
Testi originali: Hal David
Traduzioni italiane: Sergio Bardotti
* Mogol
** Gianco-Manfredi-Bardotti
*** Garinei-Giovannini

Foto: Gianmarco Chierigato/Photomovie

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...