ZERO, E ANCHE MENO.

Renatino rappresenta e mette in scena l’ipocrisia italiana capovolta. Molto meglio Ivan Cattaneo, pari talento ma più coraggio. Ecco Renato Zero visto dal critico musicale che ha fondato su Radio Popolare la trasmissione "L'Altro martedì", e spara a zero su autocompiacimenti e false provocazioni.

ZERO, E ANCHE MENO. - 0245 zero1 - Gay.it
3 min. di lettura
ZERO, E ANCHE MENO. - 0245 zero2 - Gay.it

“Renato Renato Renato così carino e così educato” cantava Mina all’inizio degli anni ‘60 e dalla temperie culturale di quel periodo -pare- non ci siamo allontanati troppo se, 40 anni dopo, la Chiesa cattolica Romana è ancora lì che lancia anatemi contro il gay pride. Evidentemente l’Ave Maria intonata dal Renato nazionale sul palcoscenico di Sanremo non è servita a niente…

O forse la verità è più spigolosa da descrivere. Renatino rappresenta e mette in scena l’ipocrisia italiana capovolta. “Si fa ma non si dice”, Metà degli uomini sposati l’hanno fatto almeno una volta nella vita (una volta sola?) in un giardinetto, all’autogrill, con gli amici del bocciodromo, durante il militare… Renatino ha inventato la sua versione spettacolare… il “si mostra ma si nega”.

Provate a chiedergli se gli piacciono gli uomini o le donne: risponderà con una giravolta di parole al cui confronto le piume di struzzo impallidiscono. E’ tutta un’allusione, un dire e un non dire, un autocompatimento che non dovrebbe aver più nessuna ragion d’essere.

ZERO, E ANCHE MENO. - 0245 zero3 - Gay.it

E ci sono state persone sorprese dallo scarso successo per il suo programma TV: strano, in effetti. Di solito in Italia va forte la TV fallimento, col personaggio famoso che mette in mostra il vorrei ma non posso dell’utente medio. Renato ha pianto, si è commosso, si è dato in pasto l tubo catodico.

Pareva dire “Che mondo in rovina”, e come da sempre ci fa capire “sono famoso, ma triste come voi, come Marilyn… la vita è un schifo per tutti”, dimenticando che è meglio piangere d’amore su una fuoriserie che su una 500, e che chi è così poco portato a rubare le lacrime degli altri.

ZERO, E ANCHE MENO. - 0245 zero4 - Gay.it

E da Celentano a Sgarbi evocare la frustrazione con dosi massicce di paternalismo funziona. Ma si vede che stavolta le luci non sono bastate, e neanche la benedizione di Mina, a ravvivare la vecchiezza della formula Zero. Direi, che fortuna! MTV funziona… quel che prima era la pallida copia delle rockstar straniere ma disinnescate di ogni contenuto, tipo recita da oratorio, non interessa più…

I massimi traguardi della provocazione sono stati “Triangolo”un inno al cedimento causato dal whisky o “Sbattiamoci” perché probabilmente erano sotto militare…

Poi sono arrivati Boy George, Marc Almond, Frankie Goes to Hollywood, i Suede, RU Paul, e persino Elton John, nonno di tutte le traveste, è open… ma certo in Italia dove non si butta mai via niente Renato continua imperterrito a consolarci seguendoci fino all’ospizio “…vecchio, diranno che sei vecchio” (vi ricordate? presentando Grace Jones a Sanremo come grande sua amica, tanto amica che non ricordava neanche le parole della canzone…)

Ben diversa -ad esempio- è stata la traiettoria di Ivan Cattaneo, artista di pari talento ma superiore intransigenza che dev’essere ben felice d’aver fatto il revival anni ‘60 Ballo del Mattone o Zebra a Pois… se aspettava di andare in classifica con “L’altra faccia dell’amore” o “Male bello”, poteva finire a chieder l’elemosina in una bidonville. Forse perché Renato è romano e Ivan bergamasco, perciò lo straparlare ‘’de core e ddu’ bucatini a l’amatrisciana” non era possibile. O forse sono stronzo io: circo e pagliacci non sono mai piaciuti.

Ma all’inizio di Millennio, zero mi sembra solo il pietoso livello da cui la società italiana deve partire per accettare apertamente gli uomini che amano gli uomini e le donne che amano le donne. Non come sorcini, ma come cittadini.

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Gabriel Garko: "Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro" - Gabriel Garko 1 - Gay.it

Gabriel Garko: “Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro”

Culture - Redazione 28.3.24
Tiziano Ferro ai giornalisti omofobi: “Scrivete articoli di mer** semplicemente perché io sono stato sincero” - VIDEO - Tiziano Ferro 1 - Gay.it

Tiziano Ferro ai giornalisti omofobi: “Scrivete articoli di mer** semplicemente perché io sono stato sincero” – VIDEO

Musica - Federico Boni 24.10.23
Rosanna Fratello, Grande Fratello (2)

Grande Fratello, “Se t’amo t’amo” di Rosanna Fratello è virale sui social!

Culture - Luca Diana 25.1.24
Ian McKellen di nuovo single, è finita con Oscar Conlon-Morrey - Ian McKellen Oscar Conlon Morrey - Gay.it

Ian McKellen di nuovo single, è finita con Oscar Conlon-Morrey

Culture - Redazione 19.2.24
Classifica terza serata, Sanremo 2024

Sanremo 2024, la top five della terza serata: Angelina Mango conquista il podio. A seguire Ghali e Amoroso

Musica - Luca Diana 9.2.24
@ludovicadesantis_pht

Any Other e il diritto di ricordare, l’intervista

Musica - Riccardo Conte 31.1.24
Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi - teresa mannino 1 - Gay.it

Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi

Culture - Redazione 8.2.24
Grande Fratello 2023

Grande Fratello 2023, nuovi ingressi nella casa più spiata d’Italia: porteranno un po’ di pepe?

Culture - Luca Diana 17.10.23