CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula

Da Pelo Malo a Dracula Untold: cosa vedere al cinema (se sopravvivete ad Halloween)

CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula - cinemastop halloween 1 - Gay.it
5 min. di lettura
CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula - cinemastop halloween1 - Gay.it

Pelo Malo, l’intenso ritratto gender del bimbo riccio che vorrebbe i capelli lisci

Esce finalmente in sala, grazie alla piccola ma combattiva casa di distribuzione calabrese CineClub Internazionale, l’intenso film venezuelano ‘Pelo Malo’ di Mariana Rondon, vincitore l’anno scorso del Festival di San Sebastian e di ben quattro premi al Torino Film Festival.
Non si può restare indifferenti davanti alla forza emotiva di questo ritratto agrodolce di una famiglia venezuelana composta da Marta, una giovane mamma vedova con un bambino di nove anni, Junior (Samuel Lange, una vera rivelazione) e un altro figlioletto ancora lattante. La vita in un desolante casermone-alveare alla periferia di Caracas non è delle più facili: Marta ha appena perso il lavoro come vigilante e Junior è una sorta di piccolo “Re della Terra Selvaggia” dai capelli crespi che tenta di lisciare in tutti i modi – con colpi di phon, olio e maionese – per assomigliare il più possibile al suo idolo musicale, il cantante venezuelano Henry Stephen, autore dell’amatissima hit “Mi limon, mi limonero”. Ma la mamma teme che Junior possa diventare gay visto che adora “gli occhi grandi” del caciottaro da cui Junior va a fare spese e chiede consiglio al medico: “Sarà frocio, soffrirà?”.
Questi le consiglia di portare in casa “una presenza maschile che faccia da modello” ma la sciagurata si presenta col suo datore di lavoro e fa sesso con lui davanti al povero Junior. Gli unici che lo comprendono sono l’amica cicciottella ossessionata dall’elezione di Miss Venezuela e l’adorata nonna Carmen (Nelly Ramos) che pagherebbe persino per farselo affidare e asseconda la passione musicale del bimbetto preparandogli un abito identico a quello di Stephen.
“Pelo Malo” è un film profondamente gender perché non si sottolinea, in senso militante, la femminilità di Junior che cerca di emergere e affermarsi a livello identitario ma anzi, se ne evidenzia l’ambiguità di genere, in cui l’elemento maschile non è ‘soffocato’ ma convive con gli aspetti più femminei (a Junior non piace l’abito perché è ‘da femmina’ e cerca di comportarsi in casa come un pater familias). E non sapremo mai se Junior diventerà gay o no, ma non è questo il punto: nell’affermazione di sé a volte è necessario il compromesso e la splendida scena in stile “La moglie del soldato” in cui la madre lo ricatta proponendogli la rasatura totale della testa lo dimostra in maniera esemplare.
È inoltre ammirevole il profondo scavo psicologico con cui si analizza il rapporto conflittuale tra madre e figlio, vero cuore del film e scevro di ogni stereotipo sull’argomento. A questo proposito la regista ha dichiarato: “Ho voluto mettere in dubbio l’amore materno: è una questione istintuale o un dovere incondizionato? Le emozioni non sono un dovere”.

CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula - cinemastop halloween2 - Gay.it

Il nuovo Dracula è gay o, meglio, chi lo interpreta: l’attore gallese Luke Evans

In Italia l’attore gallese Luke Evans, dichiaratamente gay, non ha ancora sfondato (in “Tamara Drewe” e “The Raven” non aveva obiettivamente lasciato il segno) ma l’occasione giusta potrebbe essere questo insolito “Dracula Untold” di Gary Shore in cui il principe dei vampiri diventa una sorta di supereroe fantasy. Delle gesta del leggendario guerriero romeno Vlad III di Valacchia, detto l’Impalatore, scopriamo gli antefatti: Vlad riceve la visita di un emissario del sultano Mehmet II che chiede un tributo di mille giovani da trasferire nell’armata turco, tra cui anche il figlio di Vlad. Il guerriero si ribella e fa un patto col misterioso stregone Cazan che lo trasforma in un vampiro. Aspettiamoci quindi più dramma storico e meno morsi horror-splatter. È la prima volta che Dracula viene interpretato da un attore apertamente gay. Luke Evans aveva già parlato della propria omosessualità nel 2002 in un’intervista dal titolo “Breaking the Taboo” sul mensile The Advocate: “Tutti sapevano che ero gay, e nella mia vita a Londra non ho mai cercato di nasconderlo”.

CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula - cinemastop halloween3 - Gay.it

La Spia – A Most Wanted Man, l’addio a Philip Seymour Hoffman tratto da Le Carré

Philip Seymour Hoffman, quanto ci manca. Ecco la sua ultima interpretazione nell’action thriller politico “La Spia – A Most Wanted Man” di Anton Corbjin tratto dal maestro letterario del genere nonché ex agente segreto John Le Carré (nome d’arte di David John Moore Cornwell). Il compianto attore statunitense interpreta il ruolo di Günther Bachmann, a capo di una piccola organizzazione antiterrorista con sede ad Amburgo. Il giorno dopo gli attentati dell’undici settembre 2011, Issa Karpov, un misterioso uomo di origine russo-cecena, approda nel porto di Amburgo per recuperare il denaro che il padre, criminale di guerra senza scrupoli, aveva accumulato nel tempo. Toccherà a Bachmann scoprire se Issa è un pericoloso terrorista oppure no, con l’aiuto spesso ambiguo di una giovane avvocatessa idealista e un banchiere britannico. Nel cast d’alto livello spiccano i nomi di Willem Dafoe, Robin Wright, Rachel McAdams e Daniel Brühl.
“Non saprei da che parte iniziare quando penso a ciò che ci ha lasciato in eredità, che è immenso sia per portata che per profondità – sostiene il regista a proposito di Philip Seymour Hoffman -. Ma questo già dice molto sulle sue scelte. Era il miglior caratterista che io riesca a immaginare e, se si pensa anche solo ai suoi ruoli minori, quelle sole performance lo distaccano dai suoi contemporanei. La sua forza consisteva in un’immersione totale nel ruolo ed in una completa assenza di vanità. Al contempo, odiava ciò che amava, che era la sua maledizione. Si faceva a pezzi per le sue interpretazioni”.

CinemaSTop, bimbi gender e il gay Luke Evans novello Dracula - cinemastop halloween4 - Gay.it

“Annie Parker”, la lotta al cancro in un dramma tutto al femminile

Dramma al femminile tratto da una storia vera, “Annie Parker” di Steven Bernstein racconta con una struttura da docufilm la doppia lotta della paziente Annie Parker (Samantha Morton) e della dottoressa Mary-Claire King (Helen Hunt) per riconoscere l’ereditarietà genetica in alcuni tipi di cancro. Siamo negli anni ’60, e gli studi in questo campo sono pioneristici: ma quando Annie vede morire prima la madre e poi la sorella, e scopre un nodulo al seno, inizia a combattere contro l’establishment medico che nega il fattore ereditario. Finché non incontra la dottoressa King.
La critica ha osannato l’interpretazione di Samantha Morton che potremmo ritrovare a gennaio tra le nominations dei prossimi Oscar. Una parte degli incassi del film saranno devoluti all’associazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori al seno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Leggere fa bene

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
locali gay in salento e queer friendly

Salento LGBTIQ+: guida 2024 ai locali e saune gay, serate queer friendly, festival e molto altro

News - Redazione 18.3.24
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Gabriel Garko è fidanzato? "Sono molto sereno, sto bene e sono molto felice" - Gabriel Garko - Gay.it

Gabriel Garko è fidanzato? “Sono molto sereno, sto bene e sono molto felice”

News - Redazione 25.3.24
Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24