Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay

"Arcigay è di sinistra? Quando si tratta di diritti civili non esistono destra o sinistra"

Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay - francesca pascale vittorio feltri BS 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay - francesca pascale BS - Gay.it

Ieri, mentre l’Onda Pride attraversava 10 città d’Italia, la segreteria di redazione de Il Giornale ha diffuso questa nota: “Francesca Pascale e Vittorio Feltri annunciano la loro iscrizione all’Arcigay poiché ne condividono le battaglie in favore dell’estensione massima dei diritti civili e della libertà”.
Sì, stiamo parlando della Pascale, attuale fidanzata di Silvio Berlusconi e di Feltri, editorialista de il GIornale. Entrambi di centro-destra.

Si tratta di un “gesto simbolico” – spiega Feltri – per “affermare al massimo la necessità di estendere al massimo i diritti civili”. “Noi – continua l’editorialista del Il Giornale – siamo per la libertà, senza discriminazioni, convinti che sia necessario superare i pregiudizi che generano equivoci, banalità, insulti noiosi e stupidi.”
Giusto un anno fa, ai microfoni del La Zanzara Feltri si era espresso a favore del matrimonio egualitario e delle adozioni per le coppie gay. Anche la decisione di Francesca Pasquale non arriva a sorpresa. Poche settimane fa, in un’intervista al Corriere, si era scagliata contro Forza Italia: “siamo liberali fino in fondo e non soltanto quando ci interessa o quando ci fa comodo – e poi l’affondo – Va bene rispettare ciò che dice la Chiesa, ma la Chiesa deve rispettare anche la libertà di uno stato laico e non confessionale, altrimenti si sconfina nella discriminazione di chi non è cattolico”.

Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay - vittorio feltri BS - Gay.it

“Ma perché non limitarsi a prendere posizione, e iscriversi addirittura all’Arcigay?” chiede Il Giornale: “Volevamo fare qualcosa di decisivo – risponde la Pascale – Oltre alle parole bisogna avere un secondo coraggio: agire! L’iscrizione era l’unico gesto concreto, per ora”. Il giornalista incalza sottolineando che Arcigay sia una associazione politicamente schierata a sinistra ma questo non è per lei un problema: “Credo che le battaglie per i diritti civili non abbiano bandiere né ideologie di parte. E se l’Arcigay accetterà la nostra iscrizione credo che lo farà sapendo perfettamente che non abbiamo in programma di diventare di sinistra”.

Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay - feltri domenica in1 - Gay.it

Simbolico o no, la notizia non ha mancato di suscitare reazioni in rete. In molti, infatti, si chiedono se dietro questa mossa, preceduta qualche settimana fa da un’intervista a Francesca Pascale piuttosto possibilista sui diritti lgbt, non ci sia una strategia di recupero da parte di Forza Italia, pesantemente punita dagli elettori alle scorse elezioni europee. Del resto, il Giornale ha spesso pubblicato articoli oggetto di forti critiche da parte della comunità lgbt per i toni decisamente poco friendly, per non dire omofobi. Basterebbe ricordare, tra tutti, il “caso Boffo”, ex direttore dell’Avvenire costretto alle dimissioni dopo che proprio il Giornale aveva pubblicato una presunta informativa in cui si definiva “noto omosessuale già attenzionato dalla Polizia di Stato per questo genere di frequentazioni”. Ma di esempi se ne potrebbero fare molti altri (qui , qui e qui se ne possono trovare alcuni).
Per non parlare del fatto che lo stesso Feltri è stato riconosciuto come omofobo da una sentenza di un tribunale , non più tardi del 2011 e nell’ottobre del 2013 aveva dichiarato di seguire le orme di Carlo Taormina e di non volere che i gay gli si avvicinassero a meno di un metro . Senza volere negare a nessuno il diritto di cambiare opinione, sono certo precedenti pesanti da cui smarcarsi.

Francesca Pascale e Vittorio Feltri si iscrivono ad Arcigay - pascale unioni1 - Gay.it

“Siamo lieti di accogliervi – apre le porte il presidente nazionale di Arcigay – Ma la tessera Arcigay non è solo un atto di testimonianza, comporta impegni da prendere in prima persona”. Flavio Romani rilancia l’invito con due proposte. La prima è per Feltri, in passato autore di “frasi ostili” a cui chiede “l’apertura di uno spazio di discussione sul linguaggio giornalistico per mettere al bando da quel linguaggio il sessismo, gli stereotipi, la violenza”. E la seconda a Francesca Pascale: a lei l’invito a “farsi capofila di un movimento all’interno di Forza Italia, che metta al centro le nostre istanze e che ci porti entro settembre ad avere un numero consistente di parlamentari azzurri disposti a sostenere e migliorare le proposte di legge che riguardano le persone lgbt”.
C’è molto da fare in questo Paese – conclude Romani – non fateci mancare il vostro aiuto”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23