Macchina del fango contro Cirinnà: “Sui gay ha interessi economici”

Notizie ProVita resuscita una storia del 2009. La risposta: "Falsità, lo dicono i giudici"

Macchina del fango contro Cirinnà: "Sui gay ha interessi economici" - cirinna provita 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Macchina del fango contro Cirinnà: "Sui gay ha interessi economici" - cirinna provita1 - Gay.it

In un articolo intitolato “Unioni civili: la fretta e gli interessi della Cirinnà” il sito Notizie ProVita , una delle voci del popolo del Family Day, accusa Monica Cirinnà di avere degli interesse economici che la spingono a intestarsi la battaglia sulle unioni civili della cui legge è relatrice.

Il sito prende spunto da un articolo scovato sul sito Dagospia e uscito originariamente su Libero a firma di Franco Bechis, uno dei nomi più autorevoli di quel quotidiano. L’articolo di Bechis, ripreso da ProVita, racconta che Monica Cirinnà e suo marito Esterino Montino sono proprietari di locali nel quartiere romani di Testaccio frequentati anche da clienti gay e che, quindi, trarrebbero profitto da queste attività legate al mondo lgbt.

“Quello che ProVita non sa – ci racconta Monica Cirinnà al telefono – è che per quell’articolo Franco Bechis è stato accusato di diffamazione e condannato ad un risarcimento di 50 mila euro a mio marito e 20 mila a me”.

Ma ricostruiamo i fatti e facciamo chiarezza.

Macchina del fango contro Cirinnà: "Sui gay ha interessi economici" - cirinna emendamenti cut - Gay.it

“Quell’articolo risale a quando mio marito divenne presidente reggente della Regione Lazio dopo che Piero Marrazzo, travolto dallo scandalo, si dimise – spiega la senatrice del Pd -. Il primo a scoprirlo fu mio figlio, il piccolo, che la mattina segue la rassegna stampa di RaiNews24 in cui diedero conto di quel pezzo di Bechis”.

Un articolo, come dimostra la condanna, pieno di inesattezze. “Era un momento molto delicato: mio marito alla Regione Lazio, io impegnata con le mie battaglie in Campidoglio e Libero si intestò una campagna durissima contro Marrazzo e la sua giunta: scoppiò un putiferio – continua Cirinnà -. La verità è un’altra: io e mio marito comprammo moltissimi anni fa dei locali a Testaccio, al numero civico accanto all’Alibi (noto locale della zona, erroneamente citato da Bechis come di proprietà della coppia). Abbiamo quattro figli e decidemmo di fare un investimento per il quale paghiamo ancora un mutuo acceso presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma. Noi, però, facciamo un altro mestiere, non abbiamo mai gestito alcuna attività: quei locali sono in affitto ad altre persone che li gestiscono un ristorante al piano terra ed un pub, il Coyote, al piano di sopra. Per altro non siamo mai stati proprietari dell’Alibi”.

Macchina del fango contro Cirinnà: "Sui gay ha interessi economici" - discussione cirinna - Gay.it

Uscito l’articolo, in cui si diceva che “Marrazzo dà i soldi ai trans e il suo vice dai trans li prende”, Cirinnà e Montino presentano querela per diffamazione contro Bechis e vincono la causa: i giudici decidono per un risarcimento pari a un totale di 70 mila euro.

Allora, perché tirare fuori questa storia, che risale al 2009, adesso? La senatrice, che si riserva di sottoporre la questione ai suoi legali, non ha dubbi.

“Per dirla alla romana, vuol dire che sono alla canna del gas – spiega -. Siamo alla macchina del fango pura. E la macchina del fango parte quando gli altri metodi di opposizione sono falliti o non si sono mai tentati. Perché vorrei ricordare che io sono disposta al dialogo con chiunque lo voglia. Ho girato e sto girando l’Italia in lungo e in largo per confrontarmi, non solo con la comunità lgbt (questa sera la senatrice è ospite del circolo Arcigay di Pistoia, ndr), ma anche con altri. Ho fatto anche un incontro con le chiese evangeliche che me l’hanno chiesto. I cattolici dialoganti non usano questi mezzi“.

Macchina del fango contro Cirinnà: "Sui gay ha interessi economici" - cirinna new1 - Gay.it

“Stiamo arrivando a livelli di ingiuria personale e di fango incredibili – continua -. Ricevo offese di ogni genere, mi arrivano tweet che augurano sciagure a me e alla mia famiglia e stanotte ho ricevuto una svastica”.

Quello che c’è da fare, per la senatrice è chiaro. “Questo è un motivo in più per accelerare sul DDL – dice -, prima che si arrivi a livelli di polemica e di scontro più elevati”. Accelerare, dunque, ma in che termini? “Martedì mattina avremo la relazione del ministero dell’Economia e delle Finanze sulle coperture – garantisce – e non escludo che si possa arrivare in aula nei giorni tra il 3 e il 6 agosto, prima che il Senato chiuda per la pausa. Ci sono moltissime ragioni per accelerare: opporre al fango i fatti è una di queste”.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24