SIMPLY LOVE: Intervista a Chiara ed Arianna, una coppia di Pisa

Viaggio alla scoperta della straordinaria normalità delle coppie gay italiane. Chiara ed Arianna.

SIMPLY LOVE: Intervista a Chiara ed Arianna, una coppia di Pisa - arianna chiara simply love gayit foto - Gay.it
4 min. di lettura

Ancora in giro per l’Italia con la rubrica “Simply Love”, stavolta siamo andati a trovare una bellissima famiglia della provincia di Pisa, quella di Arianna di 35 anni informatrice farmaceutica che vive assieme a Chiara 37 anni pediatra e Livia, un piccolo esserino di soli 6 mesi che partecipa a suo modo all’intervista, un po’ in braccio all’una e un po’ all’altra.

SIMPLY LOVE: Intervista a Chiara ed Arianna, una coppia di Pisa - arianna chiara simply love gayit - Gay.it

Ciao ragazze, ci raccontate come vi siete conosciute?
C: Allora, ci siamo conosciute ad una cena di amici in comune, dove erano tutti etero. C’è stata da subito una bella sintonia tra noi ma c’è voluto qualche mese prima di dichiararci l’una all’altra, anche perché Arianna non aveva mai avuto una storia con una donna prima!
A: E’ nata come un’amicizia ma in realtà è stato quasi un colpo di fulmine..
C: Si, e per fortuna che ad un certo punto si è lanciata lei!

Cosa provate nell’ascoltare questo acceso dibattito sulle Unioni Civili?

C: Quando ascoltiamo questi dibattiti in televisione, dove emerge l’intolleranza nei nostri confronti e una totale negazione nei confronti dei nostri figli come se non esistessero, Aproviamo tanta rabbia! Ci viene voglia di scendere in piazza a manifestare, come abbiamo fatto Sabato. Per i nostri diritti ma soprattutto per quelli di Livia. Sinceramente sentir giudicare il proprio nucleo d’amore da personaggi e politici che, magari, hanno amanti o numerosi divorzi alle spalle non è bello. Comunque questo conta poco, l’importante sarebbe accettare il fatto che ci sono diversi tipi di famiglia e non ce n’è una più famiglia di un’altra.

Ci raccontate un po’ la vostra unione? Da quanto state insieme?
C: Conviviamo da 3 anni, praticamente dall’inizio della nostra storia. Poi, ad un certo punto, come fanno molte coppie omosessuali, abbiamo condiviso un progetto di genitorialità e, quindi, abbiamo deciso di dare vita a un figlio facendo ricorso alla procreazione assistita, come fanno anche molte coppie eterosessuali che hanno difficoltà a procreare, e per farlo siamo andate in Spagna.

SIMPLY LOVE: Intervista a Chiara ed Arianna, una coppia di Pisa - arianna chiara simply love gayit 2 - Gay.it

Che tipo di difficoltà state riscontrando nell’essere una coppia di donne che cresce una bambina?
C: Beh, per prima cosa, come dicevamo, siamo dovute andare all’estero per poter procreare perché in Italia è vietato per le coppie dello stesso sesso accedere alla procreazione assistita. Poi troviamo difficoltà a volte burocratiche, negli uffici comunali ad esempio, dobbiamo dare spiegazioni. Fin ad oggi siamo state fortunate perché abbiamo spesso trovato persone aperte, che cercano di aiutarci. Ad esempio, all’asilo ha prevalso il buon senso o come alle Poste, dove l’impiegata si è scusata del fatto che i moduli fossero concepiti in maniera cosi arretrata. Le difficoltà quotidiane sono queste per adesso. Una, ad esempio: Arianna non ha potuto portare Livia a fare il vaccino perché per lo Stato lei non è nulla.
A: La sensazione è che siamo pronti, la società è pronta. Il problema è che questa cosa non è riconosciuta.

Voi avete una figlia e tra qualche anno comincerà a comprendere qualcosa del dibattito sulle coppie omosessuali. Come pensate di spiegargli che ci sono persone che non vi considerano famiglia?
C: Noi abbiamo scelto di dirle in tutto la verità, raccontarle niente di più e niente di meno quello che abbiamo fatto e delle peculiarità della nostra famiglia, né migliore né peggiore delle altre. Speriamo che nel tempo, in cui crescerà, che queste problematiche saranno almeno un po’ più superate.
A: Noi vorremmo darle degli strumenti per affrontare le difficoltà che tutte le persone si trovano ad affrontare nella vita. Il problema non è che esistiamo, ma che c’è ancora chi sostiene queste idee discriminanti e andrebbe piano piano cambiata la società per includere tutti. Noi crediamo che per loro (i figli ndr) l’importante sia essere amati, loro lo sanno da sempre di avere due papà e due mamme e come vediamo agli incontri delle Famiglie Arcobaleno non è assolutamente questo il problema.

SIMPLY LOVE: Intervista a Chiara ed Arianna, una coppia di Pisa - arianna chiara simply love gayit 3 - Gay.it

E secondo voi ci sono differenze tra la capacità di essere genitori per una coppia di donne o una coppia di uomini?
C: Io credo che l’istinto materno, se cosi si può chiamare, non sia prerogativa di una donna. Conoscendo alcune coppie di uomini con figli abbiamo notato subito come le loro premure fossero le stesse nostre. Quando ci domandano quali sono le caratteristiche di una madre e quelle di un padre non riesco a trovarle: i ruoli si scambiano in continuazione e non da oggi, nel mio caso ho imparato a cucinare la pappa al pomodoro da mio padre e a guidare l’auto da mia madre. Poi alcune persone si scandalizzano anche quando vedono un papà (eterosessuale) che spinge un passeggino al posto della madre oppure, se senza lavoro, sta a casa e si occupa di pulizie, bambini o cucina!

Se poteste lanciare un messaggio alle famiglie che parteciperanno al Family Day, cosa vorreste dirgli?
C: Mhh… Io credo che chi parteciperà al Family Day sia una persona a cui difficilmente si riuscirà a far cambiare idea, sono estremisti. Le persone che conosco che hanno quel tipo di certezze sulla famiglia tradizionale e sul disegno voluto da Dio normalmente non sono disponibili al confronto. Da parte nostra vorremmo che queste persone fossero più aperte alla conoscenza delle nostre famiglie e vorremmo che ci accettassero, visto che siamo anche noi pieni di valori e d’amore, alcuni anche di valori cristiani! E vorrei dire loro di non preoccuparsi della crescita dei nostri figli, perché (e tutte le ricerche in questo senso lo dimostrano) lo dimostra anche l’evidenza: in tutta Europa e in mezzo mondo le coppie omosessuali possono sposarsi e spesso anche adottare bambini, eppure a loro non è successo nulla di strano, nessuna calamità! Non sono diventati tutti omosessuali! Se temono queste cose che stiano tranquilli: non succederanno. E magari potrebbero scendere in piazza assieme a noi per i veri problemi di tutte le famiglie.
A: E che la famiglia non è solo loro, non è una prerogativa eterosessuale cattolica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

Continua a leggere

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
Andrea Bossi con il suo cane - foto dal canale TikTok pubblico di Serena

Andrea Bossi, l’omicidio di un ragazzo queer, ucciso soltanto per un pugno di gioielli?

News - Giuliano Federico 2.3.24