Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno

Da premio il queer dramma-pastiche di Cordón e la fiaba poetica italiana Bella e perduta.

Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno - Te prometo anarquia 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno - Te prometo anarquia 4 - Gay.it

È uno dei più originali e intriganti film visti finora in concorso al 68esimo Festival di Locarno e non ci stupirebbe ritrovarlo sabato sera nell’elenco dei premiati (ha già vinto il festival di Panama). Stiamo parlando della coproduzione teutonico-messicana Te prometo anarquia (Ti prometto anarchia) di Julio Hernández Cordón, insolito dramma-pastiche a cavallo tra il Gus Van Sant più sperimentale e una sorta di Dracula postmoderno su due skaters amanti, Miguel e Johnny (Diego Calva, assai cinegenico, ed Eduardo Martinez Peña, coraggiosamente nudo in più sequenze). Entrambi commerciano in sangue umano che rivendono a basso prezzo nel sordido e anarchico mercato nero del pronto soccorso, in particolare Miguel che va in giro con tanto di dentiera di plastica da vampiro al collo. Costui vede i suoi donatori semplicemente come ‘vacche da mungere’ e non si pone molti problemi sulla qualità del sangue da vendere a basso prezzo senza alcun controllo medico. Nonostante Miguel e Johnny siano amanti, quest’ultimo ha una fidanzata che fa ingelosire il primo e rischia d’incrinare il rapporto passionale e appassionato fra i due ragazzi, a proprio agio soprattutto quando esercitano il loro hobby preferito, fra kickflips acrobatici e armoniche coreografie di coppia sulla tavoletta che sanno maneggiare con abilità da professionisti.

Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno - Te prometo anarquia 3 - Gay.it

Potremmo dire che l’anarchia del titolo è soprattutto narrativa, poiché la trama è piuttosto laconica e al regista non interessa spiegare più di tanto quello che avviene (che fine fa il camion pieno di donatori sparito improvvisamente?). L’obiettivo è piuttosto creare un’atmosfera d’indiscutibile seduzione visiva, con una cura dell’inquadratura mai banale. Due fiammeggianti scene di sesso gay ravvivano l’azione: su un’amaca virata in rosso fuoco e mentre una barchetta di carta ondeggia sulle coperte sobbalzanti di uno scalcinato motel. Senza raggiungere i livelli poetici del succitato Van Sant, il regista Cordón riesce a rendere partecipe lo spettatore di questa vicenda particolare anche grazie a una splendida colonna sonora insinuante e ipnotica.

Abbiamo chiesto agli attori e al regista quanto c’è di personale in Miguel e Johnny: “Io e Diego non ci conoscevamo – ha spiegato Eduardo Martinez Peña -. Tra noi si è creata molta intimità ed è nata una relazione amicale”. “Entrambi sono eterosessuali – va al sodo il regista Cordón – e quando li ho scelti mi hanno detto di non avere problemi nel recitare la parte di due gay. Abbiamo parlato molto del ruolo e improvvisato molte scene. Per trovarli ho visitato il profilo di molti ragazzi su Facebook. Il film è dedicato a mio fratello ma non è la sua storia anche se è ispirata a lui. Temevo di scrivere un melodramma, mi considero una persona molto malinconica. Riguardo al Messico posso dire che è uno dei luoghi più violenti del pianeta”.

Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno - Bella e perduta - Gay.it

Si candida al Pardo d’Oro l’unico film italiano in concorso, l’affascinante fiaba poetica Bella e perduta di Pietro Marcello (La bocca del lupo), personale ibrido pastorale fra documentario e fiction, in cui troviamo il servo sciocco Pulcinella che accompagna verso il nord un bufalo parlante di nome Sarchiapone – la voce è di Elio Germano – per salvargli la vita e rispettare così le ultime volontà del pastore Tommaso, ispirato al vero Tommaso Cestrone che fece da guardiano volontario e ripulì la reggia borbonica di Carditello nella Terra dei Fuochi, in pieno degrado e in mano alla camorra. Cestrone morì misteriosamente nella notte di Natale, ufficialmente per infarto – ma non fu mai fatta un’autopsia -, il giorno prima della riapertura al pubblico della reggia. All’inizio del film, tra i vari Pulcinella presentati, ne appare anche uno incinto: ci ha spiegato il regista casertano che in alcuni antichi canovacci teatrali è una figura gender ricorrente.

Te prometo anarquia, gli skaters messicani gay intrigano Locarno - Un disastro di ragazza - Gay.it

Tra le proiezioni serali in Piazza Grande, quelle più spettacolari e destinate a un pubblico generalista, è stata presentata la passabile commedia americana Trainwrech (Un disastro di ragazza) diretta da Judd Apatow che lancia in Europa la rivelazione comica Amy Schumer nel ruolo di novella Bridget Jones, più curvy e più audace sessualmente, beona e apparentemente disinibita. In realtà, sotto sotto, questo chick flick a tratti spassoso è più convenzionale e conservatore di quanto voglia sembrare, al punto che il personaggio più positivo è la sorella incinta con famigliola da spot pubblicitario e quando lei s’innamora di un medico sportivo (Bill Hader), l’unica preoccupazione diventa sottomettere Amy alla fantasia maschilista di vederla dimenarsi nelle vesti di pom-pom girl. Strepitoso John Cena nei panni di un culturista mononeuronale che impregna di insulti omofobi uno spettatore di colore in un cinema ma con riferimenti al sesso gay così insistiti da far pensare che sia segretamente omosessuale (si cita pure l’applicazione queer di dating online Grind’r). Irriconoscibile Tilda Swinton nel ruolo della direttrice malevole del giornale dove lavora Amy e buffi camei di Daniel Redcliffe e Marisa Tomei attori del ‘film nel film’ in bianco e nero su un romantico addestratore di cani. Nelle sale italiane uscirà il 17 settembre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

Alain Soral, arrestato per omobitransfobia l'estremista di destra - Alain Soral - Gay.it

Alain Soral, arrestato per omobitransfobia l’estremista di destra

News - Redazione 3.10.23
(Phonoplay International)

Adorabile Jodel, in Svizzera arriva il primo gruppo per uomini gay!

Lifestyle - Redazione Milano 31.1.24
cern bandiera progress pride

Bandiera Pride Progress al CERN: “La comunità LGBTIQA+ è importante per la scienza”

News - Redazione Milano 17.11.23
svizzera-uomini-gay-drogati-e-derubati

Svizzera, uomini gay drogati e derubati in casa dopo aver incontrato sconosciuti online

News - Francesca Di Feo 13.12.23