Unioni civili: Renzi vuole riscrivere il DDL Cirinnà?

Secondo Avvenire, il premier è pronto a riscrivere la legge, ascoltando Bagnasco

Unioni civili: Renzi vuole riscrivere il DDL Cirinnà? - tonini pd 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Giorgio Tonini, senatore PD

Giorgio Tonini, senatore PD

“Renzi apre ad Ap: riscriviamo il ddl Cirinnà”. Titola così, stamattina, il quotidiano dei vescovi. Nonostante il titolo, però, a parlare è Giorgio Tonini, senatore PD, con un passato alla Fuci, ritenuto fonte affidabile per le questioni che riguardano i rapporti con la chiesa e molto ascoltato dal premier Renzi.
Sarebbe lui l’autore della svolta sul DDL Cirinnà. Tonini dichiara ad Avvenire : “Bisogna rimettere mano al disegno di legge sulle unioni civili, bisogna distinguerle meglio dal matrimonio. Sono con il cardinale Bagnasco, la famiglia è mamma, papà e bambini, le unioni civili sono altra cosa”. “Il testo attuale è confuso, ha zone di ambiguità – continua Tonini -. Sono troppi i rinvii diretti al codice civile che riguardano il matrimonio”.
E, sempre secondo il quotidiano della Cei, si tratterebbe di un “Grande Patto tra il capo del governo e Area popolare. Matteo Renzi e Maurizio Lupi hanno aperto il confronto vero in una saletta privata al Meeting di Rimini“. Si deve a questo il silenzio del premier a Rimini sulle unioni civili ? Forse.
Tutto da rifare, dunque? E a che condizioni?

Maurizio Lupi, capogruppo AP al Senato

Maurizio Lupi, capogruppo AP al Senato

Il quotidiano dei vescovi parla di due punti di partenza, che costituirebbero la base dell’accordo tra l’ex ministro dei trasporti, ora capogruppo di Area Popolare (NCD + UDC) al Senato, e il premier. “La prima – scrive Avvenire -: due costituzionalisti, concordati da Renzi e Ap, sarebbero pronti a lavorare per riscrivere l’articolo uno della legge sulle unioni civili. La seconda: Renzi e Area popolare si vedranno la prossima settimana per ragionare su come aiutare la famiglia già nella prossima legge di stabilità”.
Ma non è tutto. Alcuni senatori del Pd, guidati dal teodem Giuseppe Fioroni, hanno presentato un emendamento alla riforma costituzionale che istituisce i referendum di indirizzo, finora non previsti dalla Costituzione. Il tutto per indire una consultazione popolare proprio sul tema dei diritti delle coppie gay e lesbiche che Fioroni chiama “temi etici”. Dietro alla questione unioni civili c’è il rischio che si spacchi la maggioranza di governo e che a votare la legge sia una nuova maggioranza formata anche dal M5S. “Come può una forza politica negare ai cittadini la possibilità di pronunciarsi sulle grandi questioni etiche – dichiara Fioroni ad Avvenire -? Come può farlo il Pd di Renzi, ma soprattutto come possono farlo i Cinque Stelle?”.

Il premier Matteo Renzi con il sottosegretario Scalfarotto

Il premier Matteo Renzi con il sottosegretario Scalfarotto

Qual è l’obiettivo reale è noto. Lo scoglio più difficile da superare, quello su cui buona parte dei cattolici del Pd e, soprattutto, NCD non intendono cedere, sono le stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico del partner. Lo spettro agitato dagli oppositori del DDL Cirinnà nella sua attuale stesura è la gestazione per altri, definita “utero in affitto” e descritta come pratica che umilia le donne e strappa loro i figli dal grembo dopo il parto. A niente sono servite, in questi mesi, le testimonianze delle donne che scelgono autonomamente e non per denaro, di fare da gestanti, e le precisazioni sulle regole seguite fatte dagli operatori del settore .
Negli scorsi giorni, Fabrizio Cicchitto aveva proposto di inserire la possibilità di adozione solo in caso di figli nati da relazioni precedenti, mentre proprio ieri L’Espresso riportava che la democratica
Emma Fattorini propone accordi internazionali per impedire che i bambini nati con la GPA fatta all’estero vengano riconosciuti in italia come figli di coppie gay. Una cosa che richiederebbe a paesi come gli Usa o il Canada di arretrare sulle loro legislazioni vigenti e già aperte alle coppie gay.
Sempre secondo l’Espresso, Gaetano Quagliariello (NCD) auspica di trovare “tutti insieme una norma che vieti l’utero in affitto”. In quel caso, dice il senatore NCD “l’intesa sarebbe trovata”.
Ma in Italia la GPA non è consentita e come può pensare il parlamento italiano di vietarla all’estero? Del resto, le coppie italiane che ricorrono alla gestazione per altri e lo fanno seguendo le regole dei paesi che regolano questa pratica, non commettono alcun reato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24