Napoli: ennesima aggressione omofobica nel porto. L’intervista.

Le vittime sono due ragazzi che passeggiavano abbracciati, aggrediti con insulti e pietre

Napoli: ennesima aggressione omofobica nel porto. L'intervista. - ragazzi camminano mani 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Questa che stiamo per raccontare, potrebbe essere l’inizio di una storia come tante. Una storia di due adolescenti, che si stanno conoscendo. Che iniziano a frequentarsi. E che decidono di fare una bella passeggiata vicino al mare. E invece no. Le passeggiate vicino al mare sembrano essere diventate un po’ troppo pericolose per i giovani gay napoletani. Infatti, lunedì 28 dicembre, per la seconda volta in un mese, la zona in prossimità del varco Pisacane, nel tratto portuale del Molosiglio, è stata teatro di una vergognosa aggressione di stampo omofobico.

Napoli: ennesima aggressione omofobica nel porto. L'intervista. - violenza napoli - Gay.it

Due ragazzi, Angelo e Salvatore, rispettivamente di 20 e 17 anni, stavano camminando, intorno a mezzogiorno, tenendosi in un abbraccio innocente e scambiandosi qualche innocente bacio sulla guancia, allorché un “branco” di coetanei ha iniziato prima ad insultarli e poi ad intimidirli con un continuo lancio di pietre.

I due, resisi conto del pericolo, si sono rifugiati in una zona del molo in cui erano presenti alcune famiglie con bambini, sperando di poter scampare in questo modo alle successive aggressioni. In effetti, lo stratagemma ha funzionato perché il branco, che aveva minacciato un’aggressione diretta, non ha avuto il coraggio di portare a termine un gesto tanto vile sotto gli occhi delle famiglie, in pieno giorno.

La cosa che però mi ha colpito di più – ci racconta Salvatore – è stata l’indifferenza delle famiglie. Il branco non ci ha aggredito, è vero, ma le famiglie non hanno mostrato nessuna attenzione nei nostri confronti benché fosse chiaro quel che stava accadendo. Apatia o indifferenza, comunque un comportamento incomprensibile e riprovevole.”

Napoli: ennesima aggressione omofobica nel porto. L'intervista. - porto napoli - Gay.it

Una grande paura senza gravi conseguenze fisiche che, anche in virtù dell’intervento tempestivo di Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, avrà però conseguenze giuridiche.

Ho deciso di sporgere denuncia – ci rivela infatti Angelo, il più grande dei due ragazzi aggrediti – perché bisogna dare un segnale forte. Anche se non mi piacerebbe che la notizia arrivasse alle orecchie dei miei genitori perché ho una storia di coming out familiare complicato alle spalle che non vorrei riaprire in questa fase della mia vita. Voglio denunciare, però, l’accaduto perché se non fossimo riusciti a scappare, le cose si sarebbero potute mettere molto male per noi. E poi, si tratta della seconda aggressione in un mese nella stessa zona, evidentemente c’è bisogno di una maggiore attenzione delle istituzioni cittadine verso quell’area.”

Di parere diverso è, invece, Salvatore che non crede che la denuncia possa cambiare qualcosa. Anzi, teme possa avere per lui ripercussioni negative. “Io al momento non voglio sporgere denuncia – ci precisa Salvatore – sono ancora minorenne, anche se solo per qualche mese, e dunque le forze dell’ordine coinvolgerebbero i miei genitori e non mi va. Sono dichiarato con mia madre e lei ha un atteggiamento comprensivo nei miei confronti. Ma ha paura e non voglio spaventarla ancora di più.”

Napoli: ennesima aggressione omofobica nel porto. L'intervista. - ragazzi camminano mani - Gay.it

Dalla voce di Salvatore però apprendiamo qualcosa di ancora più grave e doloroso che spinge questo ragazzo giovanissimo a non denunciare il fattaccio. “Quest’aggressione – ci confessa Salvatore – ha risvegliato in me i fantasmi del passato. Di un passato che non ho ancora superato. Infatti, sin dalle scuole elementari sono stato vittima di violenze verbali e fisiche dai bulli della scuola. Alle scuole medie, le aggressioni sono diventate insostenibili. Alle offese continue si aggiunsero le percosse e le umiliazioni. Provai a far presente la cosa agli insegnanti e al preside ma non fecero nulla. Anzi, restarono indifferenti alle mie continue richieste d’aiuto. Andare a scuola era diventato un incubo per me. Il risultato fu che abbandonai gli studi. Non riuscivo più a frequentare le aule scolastiche. Caddi in uno stato di depressione gravissimo. Ora ne sono fuori ma il dolore che mi ha risvegliato l’aggressione di lunedì è terribile. Non sentivo dentro tanto dolore da molti anni.”

Nell’attesa che la denuncia di Angelo faccia il suo giusto corso, Arcigay Napoli ha diramato un comunicato stampa con cui chiede alle amministrazioni locali interventi strutturati in supporto delle associazioni, l’istituzione di un contact center e un numero verde regionale oltre alla possibilità di implementare i servizi di formazione e i progetti nelle scuole.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Grindr Teramo

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
turchia spot lgbtiq erdogan

Turchia, minacce di morte per lo spot contro l’omobitransfobia, che è stupendo – VIDEO

News - Redazione 29.9.23
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23