La campagna fall winter 2017 del brand del gruppo Benetton imbocca decisamente la strada "nogender": negli scatti di Bettina Rhimes la sfida agli stereotipi per una nuova eleganza.

Parla di sfida agli stereotipi di genere la campagna autunno/inverno 2017 di Sisley, scattata dalla fotografa Bettina Rheims.

 



La moda è lo specchio della società: da sempre risente e prende spunti dal contesto storico nel quale si trova, e Sisley questa volta ha voluto porre l’accento sul tanto dibattuto tema del gender.

Una scelta forte e provocatoria, un messaggio deciso lanciato tramite la scelta di modelli e modelle dal look androgino che sfidano i classici cliché della mascolinità e della femminilità.

#oneofakind, l'amore secondo Sisley - Screen Shot 2017 09 28 at 18.08.55 - Gay.it

#oneofakind non a caso è l’hashtag che riunisce tutti i messaggi inclusivi di questo progetto interpretato da Stav Strashko e Casil McArthur, due modelli transessuali,  Rain Dove nota per aver iniziato la sua carriera come indossatore di intimo maschile, Fernanda Beuker, Sohyun Jung, Adela Stenberg e Freddie Ashcroft, bellezze uniche dai lineamenti delicati, lontani da ogni classificazione gender, vestiti in iconici look Sisley dal gusto glam-rock e immortalati da una delle più controverse fotografe contemporanee: Bettina Rheims, che ha deciso di raccontare la campagna in una location industriale con scatole di legno da imballaggio, a voler accentuare come quello del genere sia tuttora un tema da ‘maneggiare con cura’.

Anche la scelta della fotografa non è casuale: Bettina infatti  è nota per le sue idee contro l’ideologia di gender, già nel 1990 aveva pubblicato il libro fotografo Modern Lovers, che mostrava ritratti in bianco e nero di adolescenti dal look androgino, e per le lotte contro il maschilismo sul lavoro.

#oneofakind, l'amore secondo Sisley - Screen Shot 2017 09 28 at 18.08.38 - Gay.it

È un passo deciso per Sisley, che ancora una volta sceglie di affrontare i pregiudizi mostrando gli individui per ciò che sono e non secondo le imposizioni della società.

 

#oneofakind Sisley

#oneofakind, la campagna Sisley FW 2017 scattata da Bettina Rhimes racconta con coraggio l’amore post gender

Pubblicato da Gay.it su Venerdì 29 settembre 2017

© Riproduzione riservata.