Napoli, dieci anni del cinefestival lgbt Omovies

Novità e conferme dell'evento.

Napoli, dieci anni del cinefestival lgbt Omovies - Omovies 2017 - Gay.it
2 min. di lettura

Taglia il traguardo dei dieci anni Omovies, il festival di cinema omosessuale, transgender, tradizionale appuntamento partenopeo dedicato principalmente ai cortometraggi a tematica queer.

Da stasera a venerdì 15 dicembre presso il cinema Astra sono in programma cinquanta proiezioni gratuite provenienti da quindici nazionalità diverse. Due saranno i focus principali: la battaglia per i diritti della comunità lgbt e l’emancipazione della donna.

Vogliamo mostrare l’amore e le sue differenze – spiega Carlo Cremona, direttore artistico del festival – creare aggregazione sociale, partendo da quella giovanile, un luogo di riflessione, condivisione e sviluppo, che diviene opportunità di contaminazione tra giovani e meno giovani, tra giovani omosessuali, transessuali ed eterosessuali, tra uomini e donne che condividono i valori Costituzionali e della Pace”.

Omovies è promosso dall’Associazione lgbt di Promozione Sociale iKen Onlus e col suo concorso internazionale di cortometraggi si propone come un evento di promozione territoriale per la Campania che rafforza l’immagine della regione come luogo accogliente per le persone e per le famiglie lgbt e che favorisce una ‘cultura dell’amore’ come strategia e antidoto alla subcultura dell’odio razziale e della discriminazione.

Napoli, dieci anni del cinefestival lgbt Omovies - Gay.itAnche quest’anno tutte le opere in competizione sono state tradotte in italiano dall’Academy inTranslation composta da una sessantina di studenti e studentesse grazie alla guida di sei docenti coordinati dal professor Giuseppe Balirano dell’Università Orientale e presieduti dalla professoressa Delia Carmela Chiaro dell’Università di Bologna.

Quest’anno è stato istituito il nuovo premio Vincenzo Ruggiero sul tema della malattia invalidante che va al cortometraggio Lettera a sua figlia di Giuseppe A. Nuzzo con Leo Gullotta e all’appassionato melò di matrice televisiva A effetto domino di Fabio Massa con Pietro de Silva e Cristina Donadio che abbiamo visto al Ze Festival nizzardo.

Napoli, dieci anni del cinefestival lgbt Omovies - Omovies 2017 2 - Gay.it

Omovies si concluderà il 16 dicembre con l’evento Gran Galà presso l’Istituto Francese di Napoli presentato da Priscilla Drag Queen, ossia l’istrionico Mariano Gallo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?