Alessio De Giorgi: “Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae”

"Questa legge sta facendo bene al nostro Paese: sia agli eterosessuali, sia alla nostra comunità. Ma entrambi, società civile e comunità lgbt, devono ancora crescere. Insieme".

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - alessiodegiorgi - Gay.it
6 min. di lettura

I tempi cambiano e Alessio De Giorgi lo sa bene. Infatti, il fondatore ed ex direttore di Gay.it., oggi capo del team digitale del Partito Democratico, dopo aver firmato un PACS, nell’ormai lontano 2002, con Christian Panicucci al consolato di Francia a Roma, quindici anni dopo è tornato a giurarsi amore eterno, ma con un’altra persona.

Se allora l’attenzione mediatica, italiana e non, era tutta per l’unione tra due uomini, questa volta si è spostata sui ventotto anni di differenza tra il braccio destro ‘telematico’ di Matteo Renzi e Nicolae Galea. E, a meno di quarantotto ore dal fatidico sì, il guru dell’ex premier parla dell’unione che l’ha reso una persona migliore, del perché ha scelto di crederci ancora, ma anche del motivo che ha spinto lui e Nicolae a celebrare una cerimonia con soli venticinque ospiti, sposi compresi.

E alla fine anche Alessio De Giorgi si è unito civilmente…

Eh già! Non lo avrei mai detto ed invece con Nicolae è arrivata la voglia di farlo. E, in tutta sincerità, non ho trovato un valido motivo per non sposarmi.

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - 22792552 1519829524776777 5478239836554298734 o - Gay.it

Dopo l’intervista che hai rilasciato a Vanity Fair in molti hanno parlato della differenza d’età tra te e Nicolae. Come si sopravvive a questo pregiudizio anagrafico?

Mamma mia quanti giudici generano i social network! Tutti pronti a sputare sentenze quando nei rapporti interpersonali, di qualunque tipo essi siano, occorrerebbe sempre entrare in punta di piedi, senza permettersi mai di giudicare. Si, certo, la differenza d’età non è affatto piccola, ma dove è scritto che la relazione non possa durare quanto le altre e che sia altrettanto sincera?

Posso chiederti cosa pensa, invece, la famiglia di Nicolae?

È molto felice, dimostrando un affetto sincero per il loro figlio e per il loro nuovo genero! Per loro, che sono di origini moldave, sposarsi a venti anni è del tutto normale. 

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - 22789194 1519829528110110 1683567547320488277 n - Gay.it

Strano che oggi, un Paese come il nostro, si concentri sulla differenza d’età e non più sull’unione tra due persone dello stesso sesso, non trovi?

La frontiera del pregiudizio si è semplicemente spostata: un quasi cinquantenne che sposa una ventenne è un furbacchione che ci sa fare, quando invece a farlo sono due uomini la parola “pedofilia” inizia a volare. Detto questo, come volevasi dimostrare, la legge sulle unioni civili ha prodotto in Italia quel cambiamento culturale che tanti di noi avevano teorizzato: ci era chiaro venti anni fa che sarebbe stato così, ci è chiaro oggi che la legge è in vigore.

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - 22814460 10159404371385398 3240826005336845641 n - Gay.it

Di chi è il merito?

Dei tanti che nel movimento LGBT, ma anche fuori, si sono battuti negli anni per ottenere questa legge. E di quanti l’hanno sposata in Parlamento, sostenendola, ad iniziare dalla relatrice Monica Cirinnà per terminare all’allora premier Matteo Renzi.

A tal proposito come ha accolto la notizia Matteo Renzi?

Era ovviamente felice. E lo ha manifestato come lui solo sa fare.

Posso chiederti come? 

Privatamente.

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - 22550500 10155769265586081 6530930383375453927 o - Gay.it

Vi siete conosciuti su Facebook e la proposta di unirsi civilmente è arrivata via mail. Una sorta di unione 2.0?

No, per carità: quella era una piccola imprecisione di chi ha raccolto la prima intervista. Certo, ci siamo conosciuti via Facebook, ma abbiamo deciso di sposarci insieme e non certo via mail. Poi, quando tempo dopo Nicolae ha aperto una casella PEC, per provare se funzionava, gli ho scritto domandandogli di sposarmi, ma era semplicemente un gioco tra noi.

C’è stato anche un solo amico, o parente, che ti ha detto: “Alessio, non farlo!”?

Qualche perplessità sulla differenza d’età, per carità, è ovviamente arrivata anche da amici e parenti. Ma poi, di fronte alla fermezza della scelta da parte di entrambi, i dubbi sono scemati.

Trenta invitati. Un po’ pochi per un giorno così importante, no?

Venticinque per l’esattezza, sposi compresi. In realtà volevamo entrambi una cerimonia intima, con parenti ed amici carissimi. Nulla di sfarzoso e di impegnativo, per noi e per gli invitati. Lontano dai giornalisti, per mantenere queste caratteristiche di intimità. Direi che ci siamo riusciti in pieno.

Ora puoi svelarci la location?

Un piccolo borgo toscano non lontano da Firenze: Certaldo Alto.

E perché avete scelto proprio quel posto?

Perché è una splendida location per i matrimoni. Il Palazzo Pretorio, poi, che è stato il luogo della cerimonia, è un piccolo gioiello medioevale perfettamente conservato. E la tranquillità del borgo si sposava perfettamente con l’animo con cui abbiamo pensato e voluto questo momento.

Piuttosto, anche nelle unioni civili si ricorre alla classica bomboniera?

Ovviamente. Abbiamo scelto un piccolo vasetto di vetro lavorato, con confetti bianchi e decorato da nastro rainbow, ed un piccolo albero della vita in argento. Molto semplice.

Ai tempi della Legge Cirinnà fece discutere la tua posizione sulla stepchild adoption. Oggi che hai Nicolae, non pensi minimamente all’idea di diventare padre?

Ricordo bene quei momenti: prevedendo già il voltafaccia dei 5 Stelle, dissi che la mia priorità era far approvare la legge, con o senza stepchild adoption. Sostenni anche che la via alla stepchild giudiziaria sarebbe stata rafforzata dalla legge e le sentenze successive mi pare mi abbiano dato ragione. Ciò premesso, io ho perplessità sulla gestazione per altri dal punto di vista economico. Non mi permetto certamente di giudicare chi ha fatto quella scelta, ma da ateo per me la maternità è sacra e non può essere commercializzata. Se però vi fossero altre vie per avere figli, e mi riferisco sia all’adozione, che alla GPA volontaria, non lo escludo a priori. Vedremo: è più Nicolae che penso che vorrà affrontare questa sfida, vista l’età.

Pensi che se il Partito Democratico dovesse tornare a capo del Governo, ci saranno buone chances per le adozioni?

Credo proprio di sì, anzi: ne sono certo. Perché il tema è urgente e certamente non solo per le coppie del medesimo sesso. Le modalità di adozione per le coppie eterosessuali, in Italia, sono inaccettabili per un Paese laico e moderno come il nostro. 

Piuttosto, che previsioni fai per le prossime elezioni?

Il pericolo di consegnare il Paese ai populisti che, certamente, non hanno a cuore i nostri temi, c’è ed è reale. Credo però che non accadrà perché gli italiani sapranno preferire competenza e serietà, ai fanatismi di chi sa solo urlare, di chi fomenta le paure e di chi decide non sulla base dei propri valori, ma con cosa gli dicono i sondaggi. Il PD pur con tutti i suoi limiti sta portando l’Italia fuori dalla crisi economica: questo credo verrà premiato nelle urne.

Alessio De Giorgi: "Vi racconto il mio giorno più bello con Nicolae" - 22549983 10155769270436081 1380906580619358652 n - Gay.it

Il “Rosatellum” ti piace?

In assoluto no. Preferirei di gran lunga una legge ancor più maggioritaria, ma non esiste la legge elettorale perfetta, esiste piuttosto la migliore che in Parlamento trova i numeri per essere approvata a larga maggioranza come è avvenuto. Credo che l’Italia abbia perso una grande occasione di modernizzarsi con il referendum costituzionale dello scorso dicembre, ma oggi è inutile piangere sul latte versato. Ma credo anche che il Rosatellum sia decisamente migliore della legge con cui chi vi si è opposto voleva andare a votare: almeno gli elettori avranno la possibilità di scegliere il loro candidato e vi è una spinta a formare coalizioni.

Sei stato fondatore, nonché direttore, di Gay.it. Quant’è cambiata la mentalità LGBT nel corso degli anni?

Beh, direi tantissimo. Quando ne parlo con mio marito faccio fatica a trasmettergli quelle difficoltà che noi provavamo e che per lui sono totalmente inimmaginabili. C’è certamente molta strada ancora da fare, ma siamo ad un buon punto. Questa legge sta facendo bene al nostro Paese: sia agli eterosessuali, sia alla nostra comunità che vedo più consapevole, specie nelle giovani generazioni. Ma entrambi, società civile e comunità LGBT, devono ancora crescere. Insieme.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 30.10.17 - 11:37

Quello che dice sulla gestazione per altri è davvero assurdo, deludente; mischia gestazione e maternità come fossero la stessa cosa e tratta il pagamento come un qualcosa che violerebbe una data sacralità a cui farebbe riferimento da ateo, tutte cose che non hanno proprio senso logico. La gestazione per altri è una prestazione, consiste nell'ospitare una creatura altrui e dopo nove mesi restituirla ai suoi genitori; in quanto tale deve poter venire remunerata. Col pagamento della gestante non si va contro alcuna sacralità, così come non si va contro alcuna sacralità col pagamento di baby sitter, infermieri, chirurghi e così via. Tra l'altro, è triste e umiliante che faccia finta di essersi sposato; sappiamo bene che non è così. Nel nostro Paese i gay possono unirsi civilmente, non contrarre matrimonio. Le cose possono cambiare se si guarda la realtà per come è esigendo ciò che ci spetta, non se si mette la testa sotto la sabbia facendo finta che la realtà sia un'altra, giocando ai finti sposini.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24
Monica Romano Elly Schlein Partito Democratico

Elezioni Europee, Monica Romano candidata per il PD di Elly Schlein

News - Redazione Milano 22.4.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Alessandro Zan Elezioni Europee PD Collegio Nord Est Nord Ovest

“Contro i neofascismi, per un’Europa antifascista” Alessandro Zan candidato PD alle Elezioni Europee

News - Redazione Milano 23.4.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23