Annalisa Chirico, l’intervista: ‘Come diceva Veronesi, c’è un futuro bisessuale per l’umanità intera’

Intervista alla giornalista de Il Foglio Annalisa Chirico, tra politica, giustizia e diritti LGBT.

Annalisa Chirico, l'intervista: 'Come diceva Veronesi, c'è un futuro bisessuale per l’umanità intera' - Scaled Image 2 4 - Gay.it
5 min. di lettura

31enne giornalista de Il Foglio, con collaborazioni per  Panorama, Annalisa Chirico è diventata nel corso degli ultimi anni anche volto tv, oltre ad aver scritto tre romanzi e una biografia in un lustro.

Dottoressa di ricerca in teoria politica alla Luiss Guido Carli di Roma, Annalisa spazia insieme a noi tra giornalismo e politica, diritti LGBT e giustizia.

Il mondo lgbt italiano appare sicuramente disorientato dal nuovo assetto politico. Tu che porti avanti una tua battaglia su un grande tema laico e civile come quello della giustizia, cosa ci consiglieresti? Esiste ancora in Italia un pregiudizio antiomosessuale? Quanto è forte? E quali sono gli strumenti per combatterlo?

La premessa è che nessuno di noi è tabula rasa, la nostra mente pullula di idòla baconiani.
 Non si può tuttavia negare che oggigiorno il pregiudizio antiomosessuale si sia affievolito rispetto al passato, anzi in alcuni contesti operano lobby gay ben organizzate, dentro e fuori il Vaticano. Contro il fantasma dell’intolleranza c’è una sola ricetta: spalancare le finestre alla modernità‘.

Annalisa Chirico, l'intervista: 'Come diceva Veronesi, c'è un futuro bisessuale per l’umanità intera' - Scaled Image 1 20 - Gay.it


Test di gay-friendlyness. Legge omofobia sì o no?

Non m’importa essere o apparire gay friendly. Ho partecipato alle parate gay per qualche anno, ma dobbiamo riconoscere che non hanno più una portata di trasgressione. Oggi è trasgressivo essere gay a Riad, non a Milano o a Roma. Ho diversi amici gay che sognano il matrimonio e i figli, l’esatto opposto delle aspirazioni di noi giovani donne sui tacchi. Il conformismo omosex è stucchevole, al pari di quello etero‘.

Adozioni ed omogenitorialità?
Essere genitore biologico non significa essere un buon genitore. Ci sono persone che concepiscono i figli e poi se ne scordano per il resto della loro esistenza. Ce ne sono altre invece che hanno un tale desiderio di genitorialità da ingaggiare lunghe battaglie per le adozioni o per l’accesso alla procreazione medicalmente assistita. Ecco, queste persone dovrebbero essere agevolate nel tentativo di costruire una famiglia. Invece spesso lo Stato le ostacola‘.


Matrimonio egualitario?

I gay sono gli ultimi giapponesi del matrimonio. Contenti voi…‘.

Sei una donna di carriera, capace, sveglia e molto femminile. Sei anche giovane, giovanissima (si sa, i gay sono sempre pieni di complimenti per le belle donne). Ma sai anche essere forte e, quando serve, aggressiva. A tratti testosteronica.

Io sono un maschio nel corpo di una donna. E ci sto benissimo‘.

È questo il modo con cui le donne, nel mondo così maschile come quello che insieme frequentiamo, possono imporsi?
Ogni donna si fa strada come può. E ognuno ha il diritto di scegliersi la vita che vuole, anche a costo di farsi male. La biologia ci dice che noi donne produciamo sempre meno ormoni femminili, e voi uomini sempre meno ormoni maschili. Il risultato, mi raccontava il professore Umberto Veronesi, sarà il livellamento ormonale e, dunque, un futuro bisessuale per l’umanità intera‘.

Tu sei nota al grande pubblico per la tua frequente ed energica partecipazione ai talk show politici ma in realtà il tuo impegno più grande è, con l’associazione “Fino a prova contraria”, sul fronte dei disastri della giustizia italiana. Partiamo da qui. Che cosa ti ha spinto a dar vita ad un’associazione su un tema che è sottotraccia ma che, in modalità diverse, compare quasi quotidianamente agli onori della cronaca?


Come insegna la tradizione illuministica, il potere di tribunali e procure è di per sé odioso poiché è in grado di incidere sulla libertà personale e sul patrimonio delle persone. L’aula del tribunale è il luogo in cui la potestà punitiva dello stato si confronta con il cittadino e i suoi diritti fondamentali. Ciò detto, la funzione di chi applica la legge è un pilastro di una società liberale, si pone perciò il tema di come legittimare democraticamente un potere odioso: quel potere è legittimato nella misura in cui osserva rigorosamente la legge. I cittadini devono rispettare la legge, esattamente come giudici e pm. Quando, appena diciottenne, mi sono trasferita a Roma per frequentare la Luiss G. Carli, mi sono recata in via di Torre Argentina, alla sede del Partito radicale. Lì ho conosciuto Marco Pannella, e certi incontri imprimono una direzione alla tua vita‘.

È stato un incontro che ha influito sulla sua formazione….

Marco ti chiamava nella sua stanza, e in una nuvola di fumo ti inondava di suggestioni e visioni. I miei anni al Partito radicale mi hanno trasmesso un’eduzione sentimentale, prima ancora che politica‘.

Una previsione: governo o elezioni anticipate, se governo tra quanti giorni, guidato da chi e con quali partiti?
Non so se riusciranno a formare un governo giallo-verde. Berlusconi esiste, e Salvini non può nasconderlo in una valigia. Se alla fine prevalesse la logica del ‘governo del presidente’, il Pd tornerebbe in pista. Quanto ai tempi, in Germania ci son voluti sei mesi. No hurry‘.

In che modo il Pd potrebbe tornare in pista?
Una parte del Pd è pronta a governare con i Cinque Stelle, se lo chiede il Capo dello Stato. E potrebbe essere un passaggio chiarificatore: la sinistra tradizionale è ridotta al lumicino in Europa, il partito fondato da Walter Veltroni rappresenta un’occasione mancata, un amalgama mal riuscito tra post comunisti e post democristiani. Non è stato in grado di elaborare una cultura politica autenticamente innovativa. C’è il comprensibile istinto di sopravvivenza di un ceto politico che mira ad autoperpetuarsi. Ma un leader deve essere in grado di voltare pagina, di recidere il filo, di scrivere un capitolo nuovo, anche a costo di fratture traumatiche‘.

Renzi, il “campione” delle unioni civili, è uno degli sconfitti delle elezioni. È stato un errore non occuparsi solo dei diritti sociali, della lotta contro disoccupazione e povertà, ma invece dedicare attenzioni anche al grande tema dei diritti civili, tra cui quello del riconoscimento delle coppie dello stesso sesso? Sta qui la chiave della sconfitta elettorale, come sostengono alcuni?

Che fandonia è questa? Renzi avrebbe perso perché ha approvato le unioni civili? I numeri hanno la testa dura, e raccontano di un Paese che negli ultimi anni è passato dal segno meno al segno più, ha riagganciato il treno della crescita, pur senza il vigore necessario. Abbiamo ripreso a camminare, ma gli italiani vogliono correre. E difficilmente possono farlo in un Paese con la burocrazia e il fisco italiani. Il risultato del voto ci racconta un’Italia spaccata a metà: un nord operoso che sogna meno tasse, e un sud disoccupato che chiede più welfare. Renzi ha commesso i suoi errori, dopo le europee del 2014 avrebbe dovuto fondare il suo partito e tagliare i rami secchi di un corpaccione partitico novecentesco. Invece ha dismesso i panni del rottamatore, è apparso intrappolato nelle schermaglie interne tra correnti esperte in veti e povere di voti‘.

Scegli o sei scelta?
‘Io scelgo. Sempre’.

Una bella leonessa, insomma. Le caratteristiche ci sarebbero tutte per essere una fantastica
lipstick. Uomini o donne?
‘Io mi appassiono alle persone, e rifuggo da ogni dogmatismo, anche in campo sentimentale’.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

tdor ungheria transgender

Ungheria, 60 persone transgender presentano ricorso al Tribunale Europeo dei Diritti dell’Uomo contro le leggi anti-trans

News - Francesca Di Feo 20.11.23
educazione affettiva educazione sessuale

Educazione sessuale nelle scuole “nefandezza” per la Lega, ma la destra si spacca

News - Redazione Milano 27.10.23
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Guglielmo Giannotta Eugenia Roccella corpo delle donne patriarcato identità di genere stereotipi di genere studi di genere

L’ignoranza di Roccella, il corpo delle donne come causa delle violenze: la risposta di Guglielmo Giannotta

News - Redazione Milano 27.11.23
Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird - Jesse Baird e Luke Davies - Gay.it

Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird

News - Redazione 29.2.24
svizzera-uomini-gay-drogati-e-derubati

Svizzera, uomini gay drogati e derubati in casa dopo aver incontrato sconosciuti online

News - Francesca Di Feo 13.12.23
Dustin Lance Black, marito di Tom Daley, scagionato da una denuncia di aggressione - Tom Daley e Dustin Lance Black - Gay.it

Dustin Lance Black, marito di Tom Daley, scagionato da una denuncia di aggressione

News - Redazione 10.11.23
aggressione-bruna-denuncia-milano

Bruna picchiata dai vigili a Milano, sette agenti indagati

News - Redazione 4.10.23