Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre”

Intervista al regista pakistano vincitore del premio del pubblico al River to River Indian Film Festival col toccante documentario Abu – Father.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - abu 1 - Gay.it
5 min. di lettura

È stata la rivelazione all’ultimo River to River Indian Film Festival di Firenze dove si è aggiudicato un plebiscitario premio del pubblico.

Stiamo parlando del regista pakistano Arshad Khan, autore del toccante documentario Abu – Father, una sorta di Tarnation in salsa curry in cui racconta la storia della sua famiglia emigrata dal Pakistan al Canada attraverso materiale d’archivio realizzato dallo stesso Khan nel corso della sua vita. Si focalizza in particolare il rapporto col padre tradizionalista e la sua reazione all’inatteso coming out di Arshad fino a una sorta di confessione reciproca sul letto di morte del genitore, davvero commovente.

L’abbiamo intervistato.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Arshad Khan 3 - Gay.itCome è nata l’idea di realizzare l’emozionante documentario Abu – Father?

Studiavo cinema all’università Concordia a Montréal quando mio padre si ammalò gravemente e poi morì. L’anno seguente feci un cortometraggio di cinque minuti per ricordarlo e mi resi conto di essere seduto su una miniera d’oro di archivi di famiglia. Decisi di utilizzarla per raccontare una storia più ampia sul rapporto molto complesso con mio padre.

La sua famiglia come ha reagito alla decisione di rendere pubblica la loro storia personale?

Mia madre pensava inizialmente che stessi facendo un film per glorificare mio padre, così ha deciso di concedermi un’intervista. Ma quando ho iniziato a rivolgerle domande toste si è resa conto di dove era finita. La mia famiglia è sempre stata molto aperta e a proprio agio di fronte alla videocamera poiché eravamo una delle prime famiglie nel nostro giro di Islamabad ad avere una camera VHS. Abu amava la tecnologia e ha sempre posseduto i gadget fotografici più nuovi. È stato comunque difficile convincerli a fare il film.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Abu poster - Gay.itÈ davvero struggente il suo coming out: com’è ora la situazione per gli omosessuali in Pakistan?

La situazione per le persone che si auto-affermano e rifiutano di essere come gli altri, in qualsiasi società, si trovano di fronte a una sfida. Il Pakistan è stato costruito sull’esclusionismo religioso, proprio come Israele. I pakistani pensano di essere speciali e forse i portabandiera di un Islam migliore. Una carenza di educazione, la povertà, l’analfabetismo di massa e l’indottrinamento religioso saudita/Wahhabita ha reso difficile la vita per chiunque laggiù, non solo per la gente lgbtqi. Ma c’è ancora speranza.

Quanto è stato difficile affrontare il tabù dell’omosessualità coi suoi genitori?

Bisogna vedere il film per capire come i miei genitori gestiscono il mio coming out. I genitori hanno sempre un’idea ma non vogliono ammetterla.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Abu Father - Gay.itQuanto la religione musulmana è ancora un ostacolo per comprendere il mondo interiore di un giovane omosessuale?

A Firenze c’era un cristiano tra il pubblico che aveva le stesse credenze dei musulmani riguardo all’omosessualità. L’ha persino paragonata alla bestialità. Il problema sta nelle religioni organizzate e nel rifiuto di riconciliare la natura umana con i loro credo religiosi arcaici.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Abu Father 2 - Gay.it

Il rapporto fra lei e suo padre è molto coinvolgente. La scena finale di perdono reciproco all’ospedale è pura emozione… È stato difficile esporlo in una maniera così estrema?

Fare questo film è stato molto difficile, specialmente dal momento in cui mio padre non era più in grado di essere intervistato e dare la sua prospettiva. Comunque, penso di avergli reso giustizia rappresentando lui e la sua battaglia in maniera compiuta.

Quali sono i suoi consigli a un ragazzo gay che desidera parlare a suo padre della propria omosessualità?

Dipende da che punto sei del tuo cammino. Spero che il mio film possa essere utilizzato come mezzo almeno per aprire un dialogo fra le persone che considerano l’omosessualità un’anormalità o contro la loro religione. Genitori, anziani e adolescenti sono una sorprendente fetta demografica che ama il mio film. Credo che la gente che rispetta i propri figli rispetti anche la loro sessualità. Coloro che non li rispettano hanno già problemi più grandi e devono confrontarvisi. Inoltre, il patriarcato e il maschilismo tossico sono una piaga per le nostre culture ma fortunatamente film come il mio possono alleviare questi modi di pensare. Il problema è che festival in posti quali Dubai, Egitto e Libano hanno rifiutato di mostrare il mio film e così opere come la mia non ottengono mai una vera piattaforma in posti dove sarebbero visioni essenziali fondamentalmente per i diritti umani.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Abu animazione - Gay.itPerché ha scelto gli inserti in animazione per alcune scene, specialmente quelle dei sogni?

Ho realizzato il film col 90% di materiale d’archivio e home video famigliari. Sono state utilizzate clip di Bollywood e Hollywood per rappresentare alcuni miei sentimenti. Ma i sogni sono molto difficili da rappresentare visivamente. Ho incontrato un artista dell’animazione italiano straordinario, Davide Di Saro, che aveva proprio quello di cui avevo bisogno e che ha fatto un bel lavoro aiutandomi con l’animazione.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Arshad Khan 2 - Gay.itLei è il direttore del festival canadese MISAFF che si occupa anche di temi lgbt, giusto?

MISAFF è il film festival del nuovo cinema Sud Asiatico e si concentra sull’amplificazione delle voci femministe e lgbtq. Porta il cinema poco visto nelle periferie dell’Ontario.

Ha affrontato il tema dell’omosessualità anche in altri suoi lavori come il corto Brownie?

Quasi tutti i miei film parlano di persone marginalizzate o che vivono alle intersezioni dell’identità. Mi piace fare film sui meno fortunati e chi non è rappresentato nella società. Talora anche i temi gay si intrecciano ad essi.

Arshad Khan: “Vi racconto il documentario sul coming out con mio padre" - Abu animazione 2 - Gay.itÈ la sua prima volta in Italia? Le piace questo Paese?

Amo gli italiani. Sono molto simili ai pakistani coi quali sono cresciuto a Islamabad. Specialmente gli italiani del sud. Sono adorabili, ospitali, gentili e molto generosi. Comprendono bene il razzismo e il pregiudizio. Inoltre sono così sexy! Gli italiani hanno amato il mio film. Abbiamo vinto il premio del pubblico al River to River Indian Film Festival di Firenze. Per me è stato davvero speciale.

Nuovi progetti all’orizzonte?

Ho un paio di lungometraggi che sto sviluppando, in particolare un importante film gay ambientato in Pakistan. Vedremo se riuscirò a realizzarlo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma - dario bellezza 2 foto DinoIgnani - Gay.it

Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma

Cinema - Redazione 7.11.23
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24