Bodo Mende e Karl Kreile, ecco i primi storici sposi gay di Germania

di

3 mesi dopo l'approvazione della legge, il matrimonio same-sex è diventato ufficialmente operativo, con Mende e Kreile primi uomini a giurarsi amore eterno.

2204 1

Bodo Mende, 60 anni, e Karl Kreile, 59, sono quest’oggi entrati nella Storia in quanto prima coppia dello stesso sesso ad essersi sposata in Germania.

3 mesi dopo l’approvazione della legge, il matrimonio egualitario è diventato ufficialmente operativo in tutto il Paese, con Mende e Kreile primi uomini a giurarsi amore eterno.

L’evento è andato in scena al municipio di Schoeneberg, celebre quartiere gay di Berlino, con i due che si sono scambiati i voti davanti a parenti, amici, decine di cameramen e fotografi, prima di tagliare un’enorme torta rainbow con sopra scritto ‘Marriage Equality‘.

Venerdì, in conferenza stampa, Mende si era detto finalmente felice, dopo aver combattuto 25 anni per poter finalmente sposare l’amato compagno. 16 anni fa, quando le unioni civili arrivarono in Germania, Bodo e Karl furono tra i primissimi ad unirsi civilmente. Ora, finalmente, il cerchio si è chiuso, dopo una vita passata l’uno al fianco dell’altro.

Il 30 giugno scorso, un po’ a sorpresa perchè a lungo contraria, la cancelliera tedesca Angela Merkel autorizzò i parlamentari del proprio partito a votare secondo la propria coscienza nei confronti delle nozze omosessuali. Il matrimonio samesex è così diventato legge dopo pochissimi giorni, con 393 sì e 266 no, compreso quello della Merkel. La riforma, che ha introdotto anche l’adozione per le coppie LGBT, è oggi ufficialmente diventata realtà.

Leggi   Dopo mezzo secolo d'attesa, la coppia gay più longeva d'Australia potrà sposarsi
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...