Carmen Russo: “Anche i gay meritano di diventare genitori”

"In ognuno di noi c’è una parte omosessuale e se uno la vive con il giusto equilibrio, forse, è per quello che diventa un’icona gay".

Carmen Russo
6 min. di lettura

Carmen Russo è un’icona sexy, ma non ci si è mai sentita. Sognava di diventare mamma e c’è riuscita con la fecondazione assistita. Forse per questo sostiene tutte le famiglie. Non male per una credente.

Carmen Russo è una forza della natura: 58 anni all’anagrafe, ma almeno venti in meno secondo il calcolo dell’età biologica. Lei, la sua storia con Enzo Paolo Turchi e l’arrivo della piccola Maria fanno parte dell’immaginario collettivo nazionale e, nonostante la Tv prenda una piega sempre più social, l’iconica Carmen resiste granitica. Oggi, fresca di partecipazione al Grande Fratello Vip, si gode una nuova popolarità e parla, per la prima volta, di GPA, di omogenitorialità e del suo essere un’icona gay.

Cosa l’ha spinta ad accettare, a percorso già iniziato, di entrare nella casa più spiata d’Italia?

Il lavoro! Oggi come oggi, nessuno si può permettere di rifiutare una proposta di lavoro. Sapevo perfettamente, avendo già fatto tre reality, che entrando quasi a metà percorso, non sarei durata molto, ma tutto sommato son contenta così. I ragazzi sapevano perfettamente che se fossi rimasta un po’ di più avrei potuto vincere.

I reality show non inquinano carriere ultra trentennali come la sua?

È finito il momento in cui si poteva pensare alle carriere o a certi curriculum. La Tv, oggi, è cambiata molto. Una volta era la scatola nera ad essere al servizio dei personaggi, mentre ora è esattamente il contrario. Una volta si diventava vip dopo aver fatto qualcosa di importante, mentre oggi si diventa popolari così, dal nulla. 

Carmen Russo
Carmen Russo è stata una delle new entry “in corsa” di questo GF Vip.

Subisce questo ribaltamento dei ruoli?

La verità? No! Io, nonostante artisticamente sia nata negli anni ’80, mi sento un personaggio attuale. Quando giro per l’Italia sono tantissimi i giovani che mi fermano per una foto, piuttosto che per un autografo. 

Ha dichiarato: “In Tv c’è sempre chi viene tutelato perché ha più follower”. È finita l’era della gavetta?

Forse sì. La gavetta, alla fine, è quella che mi ha permesso di resistere così a lungo. Però, allo stesso tempo, capisco anche tutti gli autori televisivi che portano queste social star nei loro programmi. Ci sta. I follower non sono nient’altro che l’evoluzione dei fan e personalmente mi diverto molto ad interagire con loro. 

Lei, oggi, si ritiene soddisfatta di quello che sta facendo?

Un artista pensa sempre che potrebbe meritare di più. Io ed Enzo abbiamo dei progetti molto carini che speriamo, entrambi, di poter realizzare. Sono felice di quello che ho fatto, ma sono entusiasta di quello che potrò fare, ecco.

Ha mai pensato: “Basta, ora smetto”?

Mai! Delle volte posso aver perso le speranze, quello sì, ma da qui a dire “ora basta”, ce ne passa. 

Le ha perse spesso le speranze?

Spesso no, ma magari, in certe occasioni, quando presentavo un progetto e mi accorgevo che non veniva neanche visionato, mi rattristavo. 

Vedendo l’ultima puntata del GF Vip, quando con gambe scoperte e scollatura in bella vista correva da Luca Onestini, in molti hanno definito Carmen Russo come una sex symbol senza tempo. Non si è stancata di essere vissuta sempre come un riferimento sexy?

No, e sa perché? Perché io sexy non mi ci sono mai sentita! In tutti questi anni, in tutta sincerità, credo di aver dimostrato anche ben altre qualità, e poi sa cosa le dico? Se qualcuno, nonostante la mia età, mi vede ancora sensuale, ma che ben venga. 

Però, a dire il vero, c’è stato anche qualcuno che non ha visto bene il suo look…

E cosa possiamo farci? Era un abito normalissimo che metteva, senza dubbio, in mostra le mie forme, ma non credo fosse affatto volgare, anzi.

Carmen Russo
Carmen Russo: “Io ancora icona sexy? Se qualcuno alla mia età mi trova ancora sensuale, ben venga!”.

Che rapporto ha un’icona senza tempo come lei, con il passare dell’età?

Io non so l’età che ho, perché conosco solo l’età che mi sento. Questi anni sono i più belli di tutta la mia storia personale e che non sono affatto a conclusione, ma a metà percorso di una vita che mi ha regalato tantissime soddisfazioni. L’età, nel mio caso, è un qualcosa di astratto, perché per me l’importante è essere felice, serena e spensierata. 

Lei ed Enzo Paolo siete forse la coppia più longeva della Tv. Qual è il segreto?

Il segreto è quello di saper apprezzare quello che uno ha, e non quello che uno avrebbe potuto avere. 

Carmen Russo
Carmen Russo con il marito, Enzo Paolo Turchi.

La passione ha davvero la scadenza come dicono?

Certo. È inevitabile, ma poi arrivano delle cose anche più belle. La complicità, la stima, il rispetto e l’affetto superano ogni passione, mi creda.

L’arrivo della piccola Maria nella vostra vita di coppia cosa è significato?

(ride, ndr) Tanto per cominciare siamo passati entrambi in secondo piano! Maria è stato il coronamento del nostro sogno più grande. Delle volte, mentre dorme, ce la guardiamo quasi increduli. E poi ci ha dato una carica vitale incontenibile. 

Perché decise di rendere di dominio pubblico la sua gravidanza?

Sarebbe stato assurdo non farlo, visto che la mia storia con Enzo Paolo è sempre stata sotto gli occhi di tutti. A seguire, è stato tutto casuale. Mi chiamò Barbara D’Urso e di comune accordo decidemmo di fare una mini fiction della nostra vita. Era una cosa carina, divertente e per nulla morbosa.

Carmen Russo
La mini-fiction della coppia Turchi-Russo da Carmelita nostra a Domenica Live.

Col senno di poi, non se ne sarà mica pentita, vero?

No, assolutamente. Sarebbe stato poco carino non condividere questa gioia con il mio pubblico. Che poi, da quell’esposizione, sono diventata amica di molte donne che hanno avuto la mia stessa problematica. 

Son stati più faticosi i nove mesi di gravidanza, o tutti quei commenti di stupore davanti alla sua bella notizia?

Io, quei commenti poco carini, non li ricordo più. Ho avuto una gravidanza magnifica. Presi solamente nove kg, avevo una vitalità mai avuta prima e non ho avuto mai problemi di caviglie gonfie. 

Perché gli italiani son sempre così infelici nei confronti degli altri?

Io non ricordo quest’atteggiamento nei miei confronti. Forse all’inizio, ma poi ho ricevuto solo tanto affetto. Sotto le foto di Maria, pubblicate sul mio profilo Instagram, leggo solo commenti meravigliosi di gente che mi vede come un esempio.

Lei pensa di essere un punto di riferimento per qualcuno?

Io non voglio essere un esempio per nessuno infatti, a chi mi segue, dico sempre: “I figli, se potete, fateli da giovani”.  Avrei potuto pensarci prima, ma non a fare figli, quanto ad approfondire il problema, ma sempre alla fecondazione assistita mi sarei dovuta affidare. 

Lei è molto religiosa e le critiche più dure sono arrivate proprio dai più devoti. Non nota una certa incongruenza?

Lei rimarca queste critiche, ma io le ho rimosse. Ricordo l’effetto boom iniziale, quello sì. La mia fu una gravidanza fuori dagli schemi, sicuramente, ma non per questo meno pura di tante altre. 

Carmen Russo
Carmen Russo ha raccontato la propria gravidanza ottenuta con la fecondazione assistita.

Se ripensa al fatto che la sua gravidanza divenne anche un dibattito politico, come si sente?

Cosa vuole che le dica? La notizia della mia gravidanza era qualcosa sicuramente di poco ordinario e come tutte le cose poco ordinarie, ha generato un dibattito.

Ai politici italiani, su questo tema, consiglierebbe qualcosa?

Io ai politici consiglierei di avvicinarsi alla gente. Di garantire a tutti un lavoro e un bel po’ di serenità. 

La Gestazione per altri, invece, come pratica le piace?

Io non voglio giudicare e non posso neanche generalizzare, visto che quando si parla di GPA oltre alla pratica, si parla anche di sentimenti. Ogni storia è diversa e ci sono casi e casi. Io non potrei mai farlo, ma questo è il mio pensiero. 

L’idea che due persone dello stesso sesso possano diventare genitori, come la fa sentire?

Nonostante sia una cattolica praticante, non ci vedrei nulla di strano o di così proibitivo, anzi. I bambini necessitano di una realtà familiare serena e felice. Delle volte bisognerebbe pensare anche alle condizioni culturali del nostro Paese, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare. 

Lei è anche un’icona gay. Si è mai chiesta il perché?

In ognuno di noi c’è una parte omosessuale e se uno la vive con il giusto equilibrio, forse, è per quello che diventa un’icona gay. Ad ogni modo, mi ha sempre fatto tanto piacere, ma non me lo sono mai chiesta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24

Leggere fa bene

un-posto-al-sole-gestazione-per-altri

La violenta manipolazione di Un Posto al Sole al racconto della gestazione per altri

Serie Tv - Francesca Di Feo 16.10.23
The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie - The New Look - Gay.it

The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie

Serie Tv - Redazione 18.1.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Piersilvio Berlusconi vuole Vladimir Luxuria alla conduzione de L’Isola dei Famosi

Culture - Mandalina Di Biase 3.1.24
Russell T Davies spiega perché gli attori gay dovrebbero essere scelti per interpretare personaggi gay - Russell T Davies - Gay.it

Russell T Davies spiega perché gli attori gay dovrebbero essere scelti per interpretare personaggi gay

Culture - Redazione 17.10.23
Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
Juanjo Bona e Martin Urrutia, Operación Triunfo

Operación Triunfo, scoppia l’amore tra Juanjo Bona e Martin Urrutia: la coppia è virale sui social

Culture - Luca Diana 8.1.24
Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa? - Sanremo 2024 2 - Gay.it

Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa?

Culture - Federico Boni 17.1.24