Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco

Quasi un Ed Wood postmoderno questa strepitosa commedia presentata al Torino Film Festival sul regista del ‘film più brutto del mondo’, Tommy Wiseau.

Disaster Artist
3 min. di lettura

È davvero spassosa la commedia rivelazione del 35esimo Torino Film Festival, The Disaster Artist di e con James Franco.

Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco - The Disaster Artist - Gay.itÈ la storia vera della profonda amicizia, una vera e propria “bromance”, tra Greg Sestero e Tommy Wiseau, due aspiranti attori conosciutisi durante un corso teatrale dove il primo non riesce a vincere la timidezza ed è invece conquistato dalla sfrontatezza borderline di Tommy, stralunato capellone col sogno di sfondare a Hollywood ma completamente privo di talento. Divenuti inseparabili, vanno a vivere insieme e Tommy, che chiama affettuosamente Greg “Faccia d’Angelo”, s’ingelosisce non poco quando costui si fidanza con una ragazza e “osa” portarla in casa.

Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco - The Disaster Artist 6 - Gay.itPoiché non riescono a far breccia tra audizioni una più fallimentare dell’altra, decidono di prodursi il loro film, il dramma sentimentale The Room, che si rivelerà un disastro creativo senza precedenti, al punto da essere definito da Entertainment Weekly “il Quarto Potere dei film brutti”. Alla sua uscita nel 2003, in due sale losangeline, incasso solo 1800 dollari eppure, col tempo, è diventato una sorta di trash cult con legioni di fan sghignazzanti che affollano proiezioni di mezzanotte interagendo in sala e ripetendo battute (inascoltabili) a memoria come nemmeno nel Rocky Horror Picture Show.

Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco - The Disaster Artist 3 - Gay.itLa cosa più incredibile è che The Room costò parecchio, circa sei milioni di dollari: uno dei misteri insoluti è dove trovò i soldi Wiseau, come del resto misteriosa è sia l’età che l’origine stessa del regista che sostiene di essere nato a New Orleans mentre in realtà sarebbe polacco, come tradirebbe il suo accento.

James Franco è davvero sorprendente nell’incarnare anima e corpo del visionario Wiseau da cui sembra realmente “abitato”, tra silenzi pensierosi e quell’eloquio sincopato così particolare: sicuramente la sua migliore interpretazione dai tempi di 127 ore per cui ricevette la nomination all’Oscar (se quest’anno si ripeterà, non ci sarebbe da stupirsi). Funziona anche il – vero – fratello Dave nel ruolo di Greg Sestero, in grado di infondere umanità a quell’affinità elettiva che lo lega a Wiseau al punto da far emergere un sottotesto gay soprattutto nella prima parte del film.

Certo, The Disaster Artist è una sorta di Ed Wood postmoderno ma anche una riflessione appassionata sul potere vitale dei sogni, sull’importanza dell’amicizia, sul cinema inteso ancora come rito catartico collettivo sia sul set che nella sala. Così, se si è disposti a fare centinaia di chilometri per andare a visitare il punto dell’highway dove James Dean, vera ossessione per Wiseau, perse la vita, la passione comune per la Settima Arte diventa una forza imprevedibile che dà sollievo all’anima e fa decollare le ambizioni più improbabili.

Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco - The Disaster Artist Sharon Stone e Dave Franco - Gay.itVari celebri attori dedicano deliziosi camei, come Sharon Stone nei panni di una talent agent, Melanie Griffith direttrice di casting spietata e Judd Apatow celebre produttore infastidito da Wiseau al ristorante. Non mancano Seth Rogen e Zac Efron, fedelissimi amici di Franco.

Ritmo strepitoso, battute fulminanti che in realtà non ridicolizzano Wiseau ma ne enfatizzano la follia creativa e una scena già cult: James Franco che piomba sul set completamente nudo – e decisamente tonico – se non fosse per un buffo coprisesso, pronto a esibirsi in una scena carnale etero principalmente per mostrare alla macchina da presa il suo polposo fondoschiena.

Che spasso The Disaster Artist con un fenomenale James Franco - The Disaster Artist 4 - Gay.itIn coda al film constatiamo pure la precisione filologica con cui James Franco ha rigirato alcune scene di The Room, affiancate a quelle originali: sono praticamente identiche.

The Disaster Artist, vincitore dell’ultimo festival di San Sebastian, vuole anche far riflettere su quanto sia evoluto nel tempo il gusto trash e quanto sia una delle forme più popolari di genere comico oggi apprezzato dalle masse soprattutto televisive della Net-Generation.

Uscirà nelle sale il 25 gennaio distribuito da Warner Bros.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Leggere fa bene

The Lotus Sports Club

Una squadra di calcio queer in Cambogia: benvenutə al The Lotus Sports Club

Cinema - Riccardo Conte 26.10.23
David di Donatello 2024, Milena Vukotic Premio alla Carriera - Milena Vukotic Credits ph. Fiorenzo Niccoli - Gay.it

David di Donatello 2024, Milena Vukotic Premio alla Carriera

Cinema - Redazione 10.4.24
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi - Sundance 2024 - Gay.it

Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi

Cinema - Federico Boni 19.1.24
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23