Elezioni 2018, liste PD: Tommaso Cerno candidato e Sergio Lo Giudice escluso?

Fa rumore la possibile esclusione dalle liste PD del senatore Sergio Lo Giudice, mentre Tommaso Cerno abbandona Repubblica e si candida proprio con il Partito Democratico.

Elezioni 2018, liste PD: Tommaso Cerno candidato e Sergio Lo Giudice escluso? - Scaled Image 48 - Gay.it
2 min. di lettura

Sono giorni di autentica fibrillazione politica per le famigerate liste elettorali che coinvolgono tutti i principali partiti italiani, chiamati a formare la ‘squadra’ in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo.

Di ufficiale, al momento, non c’è nulla, ma in casa Partito Democratico è esplosa la bomba Sergio Lo Giudice, Presidente Onorario Arcigay, senatore della Repubblica dal 2013 e in prima linea per l’approvazione della legge 76/2016 sulle unioni civili. Secondo quanto riportato da Adnkronos, infatti, avrebbe generato parecchi malcontenti l’incontro tra Matteo Renzi e Andrea Orlando, ministro della Giustizia a cui il segretario Pd avrebbe offerto 21 posti in lista, ma scelti da lui. Tra i grandi esclusi, l’ex ministro Cesare Damiano, il coordinatore Dems Andrea Martella, il leader dei Socialdem Marco Di Lello e per l’appunto il capo dei Retedem Sergio Lo Giudice, che al momento tace.

Dems Arcobaleno, associazione dell’area Orlando a cui anche ReteDem ha aderito, si è detta sconvolta per quanto trapelato agli organi di informazione.

Siamo sconcertati e profondamente amareggiati di fronte a questa notizia. Il rispetto di una minoranza – qualunque minoranza – impone di ascoltarne la voce, e non di scegliere per essa. Se confermata, l’esclusione di Sergio Lo Giudice dalle liste elettorali del PD sarebbe una umiliazione non solo per la minoranza del Partito, per DEMS e per Retedem – per chi ha scelto di rimanere, mentre altri abbandonavano la nave – ma anche per la comunità LGBTI. La storia e l’impegno di Sergio parlano da soli. Dems Arcobaleno auspica fortemente che si torni sui passi malamente compiuti, e si pongano le basi per una campagna elettorale aperta all’ascolto e unitaria”.

Un’esclusione che farebbe anche più rumore dinanzi alla probabile candidatura nella coalizione che fa capo ai Democratici di PierFerdinando Casini, ex alleato berlusconiano da sempre contrario alle unioni civili e ai diritti LGBT. Dall’interno del partito, per ora, nessuna replica, mentre un altro famoso volto omosessuale ha annunciato proprio in queste ore la propria candidatura proprio con il Pd. Tommaso Cerno, ex dirigente nazionale Arcigay che via Twitter ha ufficializzato il suo addio a Repubblica, di cui era condirettore dall’ottobre scorso.

Mi chiedono: ma ti candidi? Come fossi il primo italiano che sceglie di portare le sue battaglie culturali, dai diritti civili alla libertà di pensiero, dove possono diventare realtà. È una scelta di vita, personale, combattuta. Ringrazio Repubblica per tutto ciò che mi ha dato”.

Fuori Sergio Lo Giudice e dentro Tommaso Cerno. Questo dobbiamo aspettarci dalle liste del Partito Democratico, in attesa del programma ufficiale? E allora perché non cestinare Casini e candidare sia Lo Giudice che Cerno, caro Matteo Renzi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
Monica Romano Elly Schlein Partito Democratico

Elezioni Europee, Monica Romano candidata per il PD di Elly Schlein

News - Redazione Milano 22.4.24
Alessandro Zan Elezioni Europee PD Collegio Nord Est Nord Ovest

“Contro i neofascismi, per un’Europa antifascista” Alessandro Zan candidato PD alle Elezioni Europee

News - Redazione Milano 23.4.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24