Via Lecco, la Gay street di Milano: attacchi politici e controlli di polizia

Cosa sta succedendo nel cuore della movida gay milanese?

Via Lecco, la Gay street di Milano: attacchi politici e controlli di polizia - vialecco - Gay.it
3 min. di lettura

In questi giorni via Lecco a Milano, zona di locali frequentati maggiormente da persone LGBT, è al centro di un attacco. Il 12 ottobre scorso il consiglio del Municipio 3 ha approvato a larga maggioranza una delibera per chiedere la regolamentazione della movida in quella zona. Proposta dalla maggioranza, ha visto favorevoli tredici consiglieri del PD, tre della lista civica di centrosinistra per Sala sindaco, una consigliera di Sinistra x Milano, tre della Lega Nord, tre di Forza Italia e un consigliera di Fratelli d’Italia. Solo tre astenuti (un consigliere del M5S, due consiglieri di centrodestra), nessun contrario.

La delibera in questione (n° 19 del 12/10/16) individua, tra gli altri, tre provvedimenti prioritari volti a, citiamo, “garantire la sicurezza dei cittadini e la qualità della vita”: richiedere l’applicazione del progetto “Città Sicure”, che vede la Polizia a presidiare le strade; più controlli dei volumi e degli orari di chiusura dei locali; più controlli sull’occupazione del suolo pubblico.
Via Lecco è, dall’apertura del Mono bar dieci anni fa, la via al centro della nightlife LGBT milanese, che vede cinque locali raggruppati in pochi metri e un afflusso di clienti che sfiora le cinquemila persone in alcune serate estive. I frequentatori della zona sono stati individuati dal consiglio del Municipio 3 come pericolosi per la sicurezza dei cittadini e lesivi della qualità della vita, parrebbe. Le attività “pericolose” al centro della diatriba sono il sostare sull’angolo tra via Lecco e via Castaldi, bere drink, chiacchierare e ascoltare musica. Per regolarizzare queste attività è stato richiesto l’intervento della Polizia di Stato.

Dopo la delibera sono arrivati i controlli delle forze di polizia: «una sera mi sono ritrovato 15 poliziotti nel locale: carinissimi, per carità, ma insomma» ci racconta Paolo Sassi, del Leccomilano. «Hanno controllato tutto, permessi e licenze che sono già depositate negli uffici di competenza. Sono rimasti in zona dalle 15 alle 20 e hanno controllato solo i cinque locali a clientela LGBT. Questo modo di fare i controlli è intimidazione». Dietro a questa situazione ci sarebbero alcune lamentele dei residenti della zona «Sono stati strumentalizzati: la faccenda da questione civile è diventata una questione politica – prosegue Paolo Sassi. Io ho proposto, prima che presentassero la delibera in Municipio, di creare un tavolo tecnico tra esercenti, residenti e amministrazione, ma non sono stato ascoltato. Il responsabile del comitato contrario alla movida non si è neppure fatto trovare».

Anomalia sottolineata anche da Arcigay Milano: “Oggetto dei controlli amministrativi così concentrati e coordinati sono stati solo esercizi commerciali frequentati soprattutto dalla movida gay e dai migranti – si legge in una nota – Ciò che stupisce non è il merito della verifica – la legge è uguale per tutti e va rispettata – bensì il criterio di scelta dei locali e il numero degli interventi effettuati in un unico giorno“.

E il fantasma dell’omofobia pare aleggi sulla vicenda: “durante un incontro tra cittadini, tra noi proprietari dei locali e tra alcuni politici del Municipio 3 (ai quali mancavano i residenti a favore della movida e le associazioni di migranti presenti in zona) è stata esibita e messa agli atti una mia foto, presa da Facebook, travestito per Halloween – racconta Paolo Bassi.  Se si deve esibire una mia foto da travestita per delegittimarmi, beh, questa è omofobia“. Durante questi incontri, aggiunge Sassi, è stato paventato un inciucio che vedrebbe coinvolti il PD e lo stesso Sassi: «un consigliere si è chiesto, visto che sono stato candidato con il PD alle ultime amministrative, come mai non venissero fatti i controlli nei nostri locali; se ci fosse un accordo tra noi e il Partito Democratico. Insomma, tutto un teatrino per spostare la questione sul piano politico».

Dai controlli non sono emerse irregolarità: i locali rispettano le norme – a eccezione di un preziario non esposto – e non sono state rilevate violazioni alla legge e ai regolamenti. Dalla delibera emerge anche un aspetto non chiaro: viene richiesto che si faccia attenzione “ai minori stranieri non accompagnati presenti”. Un passaggio che all’apparenza pare fuori contesto, ma che, secondo fonti informate sulla vicenda, vorrebbe porre l’accento anche sulla presenza in zona di migranti. Un filone, questo, che non appare congruo con la vicenda.

Su quanto accaduto è intervenuta anche Sinistra x Milano: «Siamo convinti che, più che le multe e le divise, la sicurezza la facciano le luci accese e le persone che vivono questi luoghi» commenta Aurelio Labella di Sinistra x Milano. «Crediamo nel dialogo e nella mediazione come strumenti per consentire la felicità di tutti e la libertà di ognuno. Siamo molto grati ai locali che ospitano numerosi eventi durante la Pride Week (e non solo) e rivendichiamo come molto importanti per la nostra città le attività che si svolgono nel quadrilatero e qualificano l’insieme della nostra città e il suo profilo di metropoli internazionale». Per questo SxM s’impegna a promuovere un’iniziativa volta a favorire il confronto. Linea seguita anche da Paolo Sassi: «Ho già iniziato a parlare con tutti, con gli esercenti vicini al mio locale e con i residenti. A breve vedranno la luce due comitati: uno di esercenti e uno di residenti, entrambi favorevoli alla movida e a una futura riprogettazione dell’area».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 22.10.16 - 19:27

Se non si sta a Brera o ai Navigli, il coprifuoco milanese è la norma, pure se stai attaccato a corso Buenos Aires come in questo caso. In passato le lamentele dei residenti erano più che altro inerenti ai giacigli di fortuna che gli immigrati allestivano ai bastioni di porta Venezia proprio lì dietro.

Avatar
Giovanni Di Colere 22.10.16 - 15:07

L'omofobia è fuori luogo nel senso che i gay quando si tratta di essere incivili fare schiamazzi notturni gridare in strada di notte disturbare chi dorme gettare i mozziconi per terra parcheggiare ovunque guidare come delinquenti sono esattamente come gli etero italiani. Incivili italioti. Il rispetto per gli altri non è materia di negoziazione e ci vuol coraggio a pretendere rispetto quando si è i primi ad essere irrispettosi e maleducati.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: "3 anni di inferno" - Michele Albiani - Gay.it

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: “3 anni di inferno”

News - Redazione 21.3.24
100 anni di Disney, Pro Vita protesta a Disneyland Paris chiedendo il boicottaggio per propaganda LGBTQIA+ - 100 anni di Disney Pro Vita e Famiglia protesta a Disneyland Paris chiedendo il boicottaggio per propaganda LGBTQIA - Gay.it

100 anni di Disney, Pro Vita protesta a Disneyland Paris chiedendo il boicottaggio per propaganda LGBTQIA+

Culture - Redazione 17.10.23
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24