Torino, Gianni Reinetti contro il vescovo: “Disgustato dalle sue offensive parole, ora basta”

Gianni Reinetti, nel 2016 entrato nella Storia di Torino insieme all'amato Franco Perrello, all'attacco dell'arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia.

Torino
2 min. di lettura

Continua a far discutere la Diocesi di Torino, nelle ultime ore intervenuta a gamba tesa sull’annunciato e chiacchierato seminario sulla fedeltà pensato per le coppie omosessuali.

Il vescovo Cesare Nosiglia ha annullato il ritiro spirituale attaccando duramente l’istituzione delle unioni civili, scatenando la reazione del Torino Pride e di Gianni Reinetti, nel 2016 entrato nella Storia della città insieme all’amato Franco Perrello, al suo fianco per oltre mezzo secolo. Gianni e Franco, scomparso a 83 anni nel gennaio del 2017, sono stati la prima coppia omosessuale ad essersi unita civilmente a Torino.

Ora basta!”, esordisce Gianni, da subito polemico nei confronti dell’arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia, la cui posizione sarà pure una ‘scelta personale’ ma è chiaramente discriminatoria nei confronti della comunità LGBT. Difese le unioni civili, punto di partenza per arrivare al matrimonio egualitario, Reinetti ha  ricordato come nelle ‘sacre scritture’ non ci siano chiari anatemi nei confronti del mondo LGBT.

Volete predicare? Fatelo bene spiegando alle persone che nella Bibbia non vi è nessuna condanna all’omosessualità. Solo Paolo chiama ‘contro natura’ il rapporto omosessuale ma l’autore si riferisce al fatto che l’omosessualità minava l’ordine sociale di allora, proprio nel periodo della sottomissione della donna. Nei racconti di Sodoma e di Gabaa ci si riferisce alla violenza e alla volontà di umiliare e rifiutare lo straniero. Nel Deuteronomio, infine, vi sono elencate le categorie escluse dall’Assemblea del culto: gli eunuchi, i bastardi e i forestieri. In questo modo ho sfatato i tanto famosi versetti a cui vi appigliate inutilmente per condannare l’omosessualità”.

Reinetti si è poi detto contrario allo stesso seminario, pensato per ‘insegnare’ la fedeltà alle coppie gay.

Ma poi che bisogno c’è di parlare di fedeltà in un ritiro? Uno si unisce civilmente perché ama il suo partner. E menomale che nella legge sulle unioni civili non esiste questo vincolo perché storicamente la fedeltà doveva giurarla la donna, sottomessa all’uomo“.

Duro, infine, l’attacco al vescovo, già polemicamente intervenuto lo scorso anno dopo i funerali dell’amato Franco.

Sono molto disgustato e offeso dalle parole che usa Nosiglia. Non è la prima volta che don Carrega vuole aprire le porte della chiesa mentre Nosiglia lo ostacola. Anche un anno fa durante il funerale di Franco Perrello, don Carrega ha usato parole nuove e di speranza di un’apertura della diocesi torinese. Ed ecco che il giorno dopo è arrivata la smentita da parte di Nosiglia. Ora basta! Invito il vescovo a smetterla di pronunciare frasi offensive e prive di ogni senso e ad adoperarsi per una nuova chiesa, libera da pregiudizi. Teniamo presente che non si dovrebbe neanche pensare a un delegato per le persone omosessuali perché già da qui si nota una sorta di ghettizzazione. Noi siamo figli di Dio proprio come tutti gli altri, prenda esempio dal parroco che celebrò i funerali di Alex e Luca e dal vescovo di quella diocesi e inizi a cambiare il suo lessico ricordando che anche gli omosessuali possono finalmente essere una famiglia”.

Nel frattempo i gay cattolici di Torino hanno annunciato che si ritroveranno comunque sabato 24 febbraio, anche dopo la cancellazione del seminario a Pinerolo, insieme alla teologa Selene Zorzi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
herinanth 7.2.18 - 15:51

è il cattolicesimo che è contro natura, se la società italiana si liberasse un po' di questo peso odioso e discriminatorio, sarebbe meno ipocrita e un po' più civile. Così invece le responsabilità delle proprie azioni sono sempre giudicate da un'entità inesistente e basta confessarsi dal prete per pulirsi la coscienza.

    Avatar
    Marco Giranzani 8.2.18 - 9:15

    Okay ma come attueresti questa liberazione? L'unica liberazione possibile è quella di aiutare la chiesa a cambiare tutti assieme: esistono omosessuali non credenti come anche credenti e dovremmo essere tutti uniti nella comune "battaglia" per i nostri Diritti.

      Avatar
      herinanth 8.2.18 - 10:06

      si chiama laicità e secolarizzazione. Togliere gli spazi condivisi e di cui dovrebbe essere responsabile lo Stato dall'influsso della chiesa. Via questa maledetta ora di religione dalle scuole, sostituita da corsi sulla sessualità (come in Germania) e di educazione civica, educazione civica!!! fuori la chiesa dai cimiteri e dagli ospedali fuori la chiesa dallo spazio pubblico feste laiche imprescindibili e obbligatorie, quelle religiose un tot all'anno a scelta del lavoratore /studente obbligo imposto dall'UE alle entità religiose di sottostare ad un protocollo che rispetta i diritti fondamentali dell'essere umano la religione deve rimanere un fattore riguardante l'intimità, chiusa nelle case e non esposta ovunque e continuamente.

        Avatar
        Marco Giranzani 8.2.18 - 11:42

        Sono d'accordo sul fatto che la chiesa debba rispettare la libertà dello Stato e la tutela dei Diritti Umani, ma sul resto no. Dire che la religione deve essere chiusa nelle case è esattamente identico a dire che i Gay debbano restare chiusi nell'armadio. Anche perché per attuare quanto auspichi servirebbe una dittatura che non gioverebbe a nessuno: la chiesa è sempre cambiata e accadrà anche con i Diritti LGBTQIA.

Avatar
fabulousone 7.2.18 - 12:54

Condivido l'arrabbiatura. Ma sulla fedeltà casca. La fedeltà è da sempre RECIPROCA. Sin da quando l'Italia è nata, quindi sin dal primissimo codice civile del lontano 1865, la fedeltà è un impegno che i coniugi si prendono l'uno nei confronti dell'altro, reciprocamente. Dire che la fedeltà sarebbe storicamente una cosa che la moglie giura al marito e non viceversa significa dire una cosa palesemente falsa. Per quanto riguarda la sottomissione della donna all'uomo e in generale la disparità giuridica tra uomo e donna, questa nel corso del tempo ha riguardato un po' tutto, tant'è che fino a metà del secolo scorso le donne non potevano nemmeno votare. E, francamente, non credo proprio che Gianni si dica contrario al diritto di voto in quanto in passato discriminava le donne. Il vincolo di fedeltà è da apprezzare e da esigere anche per l'unione civile, poiché è di elementare buon senso e da sempre egualitario, al contrario di molte altre cose.

Trending

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido "il Cinema ti muove e ti commuove" - image006 - Gay.it

Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido “il Cinema ti muove e ti commuove”

News - Redazione 18.1.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24