Premi César, ben tredici nomination per 120 Battiti al Minuto

Il capolavoro gay sull’associazione anti-Aids Act Up, già vincitore del Grand Prix a Cannes, favorito agli Oscar francesi.

Premi César, ben tredici nomination per 120 Battiti al Minuto - 120 BPM home - Gay.it
2 min. di lettura

È boom di nomination ai premi César, le statuette francesi, per il capolavoro gay del 2017, 120 Battiti al Minuto di Robin Campillo, candidato francese per gli Oscar.

Il potente dramma dallo stile documentaristico che racconta gli anni Novanta dell’associazione anti-Aids d’assalto Act Up, nota per azioni provocatorie come incursioni in case farmaceutiche e proteste plateali contro il disinteresse del governo per arginare l’epidemia dell’Hiv, ha ottenuto ben 13 candidature ai César, tra cui quelle più importanti, cioè miglior film e miglior regia.

Le altre segnalazioni riguardano i migliori attori non protagonisti (Adèle Haenel e Antoine Reinartz), le speranze maschili (Nahuel Perez Biscayart e Arnaud Valois), la sceneggiatura originale, il montaggio, la scenografia, i costumi, la fotografia, la musica originale e il suono.

CésarDistribuito in Italia da Teodora Film ma con poco successo, 120 Battiti al Minuto è stato un successo di pubblico Oltralpe, dove è stato visto da più di seicentomila spettatori nel primo mese di programmazione e ha ottenuto uno dei massimi consensi critici dell’anno.

CésarNell’elenco sobriamente annunciato mercoledì mattina nel ristorante Fouquet sugli Champs-Elysées parigini da Alain Terzian, presidente dell’Académie des Césars e dall’attore Manu Peyet, anche l’epico film sulla Prima Guerra Mondiale Au revoir là-haut di Albert Dupontel con 12 nomination e Barbara di Mathieu Amalric con 8.

Tra i candidati come miglior film ci sono anche Le Brio, Patients, Petit Paysan e Le sens de la fête. Nella categoria dei film stranieri non ha potuto partecipare Chiamami col tuo nome perché in Francia uscirà solo il 28 febbraio: sono stati candidati la coproduzione scandinavo-tedesca Le Caire Confidentiel di Tarik Saleh, l’americano Dunkerque di Christopher Nolan, L’échange des princesses del senegalese Marc Dugain, il russo Loveless di Andrei Zvyaguintsev, il musical statunitense La La Land di Damien Chazelle, la coproduzione europea e pakistana Noces (Nozze) di Stephan Streker e lo svedese The Square di Ruben Ostlund.

CésarIl César d’honneur alla carriera sarà consegnato all’attrice spagnola Penelope CruzLa 43esima cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 marzo, due giorni prima degli Oscar.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24

Continua a leggere