Premi César, ben tredici nomination per 120 Battiti al Minuto

Il capolavoro gay sull’associazione anti-Aids Act Up, già vincitore del Grand Prix a Cannes, favorito agli Oscar francesi.

Premi César, ben tredici nomination per 120 Battiti al Minuto - 120 BPM home - Gay.it
2 min. di lettura

È boom di nomination ai premi César, le statuette francesi, per il capolavoro gay del 2017, 120 Battiti al Minuto di Robin Campillo, candidato francese per gli Oscar.

Il potente dramma dallo stile documentaristico che racconta gli anni Novanta dell’associazione anti-Aids d’assalto Act Up, nota per azioni provocatorie come incursioni in case farmaceutiche e proteste plateali contro il disinteresse del governo per arginare l’epidemia dell’Hiv, ha ottenuto ben 13 candidature ai César, tra cui quelle più importanti, cioè miglior film e miglior regia.

Le altre segnalazioni riguardano i migliori attori non protagonisti (Adèle Haenel e Antoine Reinartz), le speranze maschili (Nahuel Perez Biscayart e Arnaud Valois), la sceneggiatura originale, il montaggio, la scenografia, i costumi, la fotografia, la musica originale e il suono.

CésarDistribuito in Italia da Teodora Film ma con poco successo, 120 Battiti al Minuto è stato un successo di pubblico Oltralpe, dove è stato visto da più di seicentomila spettatori nel primo mese di programmazione e ha ottenuto uno dei massimi consensi critici dell’anno.

CésarNell’elenco sobriamente annunciato mercoledì mattina nel ristorante Fouquet sugli Champs-Elysées parigini da Alain Terzian, presidente dell’Académie des Césars e dall’attore Manu Peyet, anche l’epico film sulla Prima Guerra Mondiale Au revoir là-haut di Albert Dupontel con 12 nomination e Barbara di Mathieu Amalric con 8.

Tra i candidati come miglior film ci sono anche Le Brio, Patients, Petit Paysan e Le sens de la fête. Nella categoria dei film stranieri non ha potuto partecipare Chiamami col tuo nome perché in Francia uscirà solo il 28 febbraio: sono stati candidati la coproduzione scandinavo-tedesca Le Caire Confidentiel di Tarik Saleh, l’americano Dunkerque di Christopher Nolan, L’échange des princesses del senegalese Marc Dugain, il russo Loveless di Andrei Zvyaguintsev, il musical statunitense La La Land di Damien Chazelle, la coproduzione europea e pakistana Noces (Nozze) di Stephan Streker e lo svedese The Square di Ruben Ostlund.

CésarIl César d’honneur alla carriera sarà consegnato all’attrice spagnola Penelope CruzLa 43esima cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 marzo, due giorni prima degli Oscar.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi