Animali da palestra

Se domani sparissero tutti i gay della Terra, tutte le palestre chiuderebbero. Alla faccia degli stereotipi, non c'è palestra che non sia piena di gay, pronti a fulminarti per qualche rotolino.

Animali da palestra - palestraBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Animali da palestra - palestraF1 - Gay.it

Il seminario del corso di Antropologia Culturale era dedicato agli stereotipi sociali. Le lezioni si tenevano in un vecchio cinema dismesso ed erano sempre gremitissime, un po’ perché non avevamo ancora preso l’andazzo degli studenti degli anni successivi di saltare le lezioni, un po’ perché il professore aveva l’aria da Chatwin ma con quel retrogusto da militante comunista che ai miei tempi ancora affascinava moltissimo.

Insomma si prendevano in esame le ragioni per cui si formano i preconcetti, cosa li rafforza e quanto questi partano da eventuali dati oggettivi. Una lezione venne dedicata agli omosessuali. Ovviamente io in prima fila (ma seguito a ruota da tutti gli altri omosessuali della facoltà che corrispondevano quasi interamente alla popolazione di iscritti maschi) ascoltavo senza bisogno di prendere appunti.

A domanda del professore su un episodio legato agli stereotipi sui gay, una collega dal fondo alzò la mano raccontando che il suo fidanzato era convinto che tutti gli omosessuali avessero la “r” moscia, commettendo una gaffe clamorosa dato che quella del professore era del tutto inesistente.

Animali da palestra - palestraF2 - Gay.it

Ora sappiamo tutti benissimo che non basta una pronuncia blesa per fare un gay come neppure le braccia corte per essere ebreo, ma quando sono in palestra e mi guardo intorno e faccio la conta di quanti gay ci sono rispetto al totale dei presenti, è innegabile che la quantità abnorme di omosessuali corrobori lo stereotipo dell’omosessuale attento alla forma fisica.

Ovviamente quella degli italiani non ha nulla a che vedere con l’ossessione patologica che invece hanno nelle grandi città americane dove i gay disinteressati alla panca piana vengono considerati dei paria relegati ai margini dei bar più alla moda.

Per valutare quindi quanto fosse vero lo stereotipo del gay “gym addicted”, sebbene nessun istituto di ricerca me lo avesse chiesto, l’ultima volta che sono stato a New York mi sono allenato per un giorno alla David Barton Gym. Mi avevano detto infatti che se l’ambiente gay newyorchese fosse un corpo umano, quello sarebbe il suo ombelico.

Avete sentito certamente di quella storia dei coccodrilli nelle fogne di New York, ecco, io pensavo che tanta enfasi nel descrivere questa palestra come un crogiuolo omosessuale rasentasse il mito, e invece…

Animali da palestra - palestraF3 - Gay.it

Se vi capita di finire sul suo sito internet, non fatevi ingannare dalle foto dove vengono ritratte anche delle donne. Non solo non ve n’è traccia, ma credo che neppure siano ammesse per fare le pulizie. Gli arredamenti avevano quel che di accennato che potremmo descrivere come una versione barocca dello stile Versace, ma quello degli anni ’90. Eppure non era ancora questa la cosa più sorprendente del fitness center quanto la presenza di faretti su tutte le macchine che, nelle tenebre della sala, investivano come occhi di bue i clienti (del resto Broadway è a pochi isolati di distanza). E tutto questo sotto una musica house con livelli di volume da concerto degli U2.

Ora, al di là dello sforzo che di per sé implica una seduta d’allenamento, potete solo immaginare cosa significhi farlo sotto gli sguardi di quelli che non sono dei gay ma degli ultra gay, cesellati come metopi del Partenone, severi negli sguardi e implacabili nel giudizio, dalle sopracciglia sempre arcuate a sottolineare il disappunto per chi è portatore sano di forme fisiche meno che vitruviane. 

Animali da palestra - palestraF4 - Gay.it

Per di più, la sala pesi ha ampi finestroni che danno sulla strada che si trova in pieno Chelsea, dove trovate a passeggiare meno etero di quanti ce ne siano tra gli atleti di un campionato europeo di pattinaggio sul ghiaccio. Questo significa che, dove finiscono gli sguardi degli avventori, cominciano quelli dei passanti che si assiepano lì davanti sorseggiando caffè bollente. Ecco allora che quella che dovrebbe essere l’occasione per scaricare la tensione di una giornata di lavoro si trasforma in una specie d’esame di stato, una fiera del bestiame dove a parte controllarti tutti i denti in bocca, per il resto subisci la stessa scrupolosa disamina, aggiungendo allo sforzo fisico un opprimente stress psicologico. Risultato: credo di aver prodotto così tanto cortisolo (meglio noto come l’ormone dello stress) da essere uscito più grasso di quando sono entrato.

Ora, con i dovuti distinguo, anche la mia palestra è piena di gay sebbene sia in periferia, non faccia parte di nessuna catena internazionale, non abbia neppure l’aria condizionata e soprattutto sia priva di sauna quindi, quanto di meno appetibile possa esserci per la popolazione gay. Nonostante questo, la percentuale di omosessuali va ben oltre il 10% della popolazione (e io considero solo quelli di cui ho la certezza).

Animali da palestra - palestraF5 - Gay.it

Il dato mi porta quindi a credere che nonostante quel seminario di antropologia culturale avesse cercato di dimostrare il contrario, alcuni stereotipi rischiano di essere una caratteristica culturale piuttosto che un preconcetto posticcio, e dopo una ricerca sul campo in puro stile Mead applicata di qua e di là dell’oceano posso confermare che sì, è vero, i gay, prima ancora che sensibili, dotati di gusto e incredibile senso estetico (!!), sono prevalentemente animali da palestra.

Certo, basterebbe chiamare in causa gli orsi per smentirlo ma è pur vero che tutti i gay che conosco frequentano una palestra (o quanto meno sono iscritti) ed è per questo che a volte mi viene da pensare che se domani l’intera popolazione omosessuale dovesse sparire dalla faccia della terra, in capo a un mese Madonna aprirebbe un chiosco di hot dog ma soprattutto chiuderebbero in egual misura tante palestre quanti seminari.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23