“CATEGORIA ORSO”: LA REAZIONE

Un "orso" risponde al pezzo di Flavio Mazzini sul mondo Bear, una categoria protetta fatta di ciccia e pelo.

"CATEGORIA ORSO": LA REAZIONE - reazionebearBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per leggere l’articolo di Flavio Mazzini CATEGORIA: ORSO
Ricevo in ritardo una lettera di Stefano Mastropaolo in risposta al mio pezzo sugli orsi. Ero curioso di saperne di più e sono stato accontentato. Il ritardo riguarda soprattutto l’appuntamento di settembre che si è tenuto a Roma: il Bearwww Week End, organizzato da Epicentro Ursino Romano (EURO), il cui sito Bearwww è uno degli spazi virtuali più importanti della comunità Bear mondiale. Ma l’appuntamento fisso col SubWoofer dovrebbe continuare e tenersi proprio in questi giorni.
Inoltre ritengo che l’argomento sia sempre attuale. E che la lettera sia talmente intima e al tempo stesso esaustiva da credere opportuno riprodurla quasi integralmente e lasciare che parli al mio posto, con certamente maggior cognizione di causa:
«Vorrei rispondere partendo dalla mia esperienza personale, cercando di trasmettere quello che ho appreso in un anno di “frequentazione” tra gli orsi. Da sempre mi sento affascinato e trovo sensuali le persone in carne e durante i Pride ho sempre cercato di essere il più possibile “vicino” al loro carro…
Sentendo parlare di Orsi ho sempre sentito dire che sono più simpatici, maschili, lontani dal concetto di Fashion, ecc., insomma le solite banalità che ho avuto modo di smentire in alcuni casi e confermare in altri, un po’ come la storia che tutti i gay sono sensibili.
A Dicembre dello scorso anno mi sono fatto “coraggio” e sono andato al SubWoofer, la serata che L’Epicentro Ursino Romano organizza ogni ultimo Week End del mese a Roma. Ci sono andato da solo, senza la “protezione” dei miei amici, che sono delle ottime ancore di salvezza in situazioni dove la socialità è fatta tra persone che già si conoscono, che si sanno muovere bene nel proprio ambiente. La serata mi è piaciuta e mi è servito essere lì come “osservatore partecipante”, per farmi un idea mia su quel mondo davvero sconosciuto.
Gli orsi, è vero, tendono molto a fare branco, a frequentare i loro spazi, che devono essere anche capienti per forza di cose…
Continua in seconda pagina^d
Gli orsi, è vero, tendono molto a fare branco, a frequentare i loro spazi, che devono essere anche capienti per forza di cose, ma non più dei cosiddetti palestrati; ma nei secondi si nota meno perché sono più “integrati” in quasi tutte le situazioni ludiche della comunità anche perchè portatori sani di quel canone di bellezza che la fa da padrone sulle riviste e nell’immaginario collettivo.
Da quella serata di dicembre ad oggi ho approfondito molto la mia conoscenza dell’universo bear, che è molto complesso. Essere orso non è solo farsi crescere la barba, indossare una camicia a quadri, giocare al cacciatore o alla preda; è soprattutto un modus vivendi, paradossalmente orso ci si sente non solo la persona grassa, ma anche una persona magra, che ha un rapporto tale con il proprio corpo e con quello degli altri da non rientrare in quei canoni di bellezza di cui sopra.
Flavio si chiede com’è il percorso di accettazione ursina: il coming out con se stessi, si sa, è quello più complesso e importante. Per chi si riconosce bear c’è un ostacolo in più: l’accettazione di se stesso e il contemporaneo rifiuto di parte della comunità che riconosce come dis-valore il tuo corpo e il suo erotismo. Non è facile far capire ai non amanti del genere che tipo di sensualità si possa riconoscere in corpi non scolpiti o sodi; anche l’admirer* rischia battute del tipo “La c’è il tipo tuo, tanto a te basta che siano brutti”.
Un “difetto” che, nell’ottica di chi è amante, è fortemente erotico. Inutile nasconderlo, molto della questione sta nella sessualità: come si può accettare di vivere un’esperienza erotica, sessuale, con un corpo non bello? Questo è il punto: uno dei tabù che la comunità bear infrange è legato a alla sessualità matura: i cosiddetti Daddy, uomini over 50 non necessariamente conservati bene sotto naftalina. Di esempi ce ne sarebbero a migliaia, perchè non basta dire grasso è bello per comprendere la questione ursina.»
Piccolo glossario ursino:
Bear/Orso: Uomo peloso grosso, ma anche magro
Cub: Giovane peloso o grosso
Chubby: Uomo grosso non molto peloso
Daddy: Uomo maturo con capelli grigi e “pelo” grigio.
Chaser: Predatore di uomini grassi
Admirer: Grosso o magro che sia, ama gli uomini pelosi
Clicca qui per leggere l’articolo di Flavio Mazzini CATEGORIA: ORSO
Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista “dall’interno”, e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.
Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24