Etero cerca etero

È possibile avere esperienze omosessuali senza essere gay, ma andarsele a cercare fa sorgere qualche dubbio. Specialmente quando la ricerca è molto dettagliata.

Etero cerca etero - eterocercaeteroBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Caro Flavio, scusa per il mio italiano non perfetto, sono solo 3 anni che vivo in Italia. Ti scrivo per avere un commento di un annuncio che ho appena letto e che sinceramente mi "spiazza" e non riesco a capire. Ti scrivo l’annuncio come riportato sul sito internet: "ETERO 31ENNE CERCA ETERO PER INCONTRI DI SESSO, SONO SPOSATO E TI CERCO SPOSATO O FIDANZATO, NO GAY." Credimi Flavio, io mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: cosa sono? etero, bisex o gay? come faccio a sapere a che fascia appartengo? si può far sesso con uomini rimanendo ‘etero’? Carissimo Flavio chiariscimi le idee, ti ringrazio anticipatamente. Francesco

Etero cerca etero - eterocercaeteroF1 - Gay.it

Caro Francesco, mi permetto di girare la tua mail ai lettori del sito, perché alla domanda non è facile dare una risposta chiara e incontrovertibile. Se rimarrai deluso, non te la prendere: la questione è molto più complessa di quanto non sembri e i tuoi dubbi non sono causati da un’incomprensione linguistica. Tu scrivi in un italiano ottimo, assai migliore (purtroppo) di molte persone nate e cresciute nel nostro paese.

Escluso quindi l’equivoco lessicale, cosa possiamo ipotizzare? Ad esempio, che si possa fare sesso con uomini rimanendo etero, perché la nostra inclinazione non è "corrotta" dalla pratica. Esistono migliaia di situazioni arcinote (carceri, caserme, seminari, ecc.) in cui la convivenza è necessariamente tra soli uomini. Non sta a me l’ambizione di verificare in quali casi si possa parlare di omosessualità "forzata" e in quali l’istinto prevalga sui bisogni fisiologici.

Etero cerca etero - eterocercaeteroF2 - Gay.it

Se è vero che un gay non "diventa" etero se ha un’avventura occasionale con una donna, è altrettanto credibile che anche un etero non "diventi" gay in circostanze particolari. Ammesso ovviamente che non si voglia tirare in ballo il luogo comune che ci vuole tutti bisex (chi più, chi meno), ingiusto verso i veri bisessuali che, da minoranza nella minoranza, si troverebbero d’improvviso maggioranza assoluta, condizione avvilente per i loro sinceri sforzi di accettazione.

Etero cerca etero - eterocercaeteroF3 - Gay.it

Certo, fare sesso in qualche modo ci contraddistingue e sulla base dei nostri comportamenti sessuali possiamo farci un’idea delle nostre inclinazioni. Un ragazzo che, dopo alcune esperienze col gentil sesso, comincia ad avere solamente rapporti omosessuali, più che un bisessuale vero e proprio è forse una persona che ha lentamente preso coscienza di sé. Una volta sbloccata, la sua natura più profonda ha finito per imporsi (la situazione vale anche nel caso inverso, per quanto forse meno diffuso).

Per tornare all’annuncio, esso contiene però un elemento che fa sospettare una profonda ipocrisia: il fatto che l’autore si proclami etero pur andando in cerca di un altro uomo. Un etero può vivere tutte le esperienze gay che vuole senza per questo essere "contaminato", ma risulta poco credibile e un po’ridicolo che se le vada a cercare su internet. Chi mette annunci in un sito gay, tanto etero non deve essere.

Etero cerca etero - eterocercaeteroF4 - Gay.it

Molto più probabile che la ricerca, fatta quasi sicuramente all’insaputa della consorte, sia un modo per sfogare una parte di sé che non si è riusciti a soffocare del tutto. In questa avventura pericolosa è allora meno pericoloso un compagno di viaggio con una situazione simile (sposato o fidanzato) e con un identico interesse a rimanere nella clandestinità, per evitare che il sentimento possa prevalere sulla scappatella. In parole povere: un "gay" potrebbe appiccicarsi e compromettere tutto.

Rimane un’ultima obiezione: la ricerca dell’etero può nascondere un pregiudizio sulla virilità. Gli stessi omosessuali, specialmente da giovani, tendono spesso ad infatuarsi di chi assume certi atteggiamenti "maschili", meno diffusi negli ambienti gay. Senza aprire più di tanto questa parentesi (prometto di tornarci in seguito), limitiamoci al caso in questione.

Se un "etero", che entra su un sito gay alla ricerca disperata e furtiva di un contatto carnale con un altro uomo, lo desidera anche "virile", beh… ecco che ognuno di noi si sarà dato una risposta. Magari sbagliata, per carità. Però io ho imparato a diffidare delle descrizioni virtuali di alcune persone che tendono a raccontarsi non per come sono ma per come vorrebbero essere viste dagli altri. E talvolta, in questo sottile gioco d’inganni, finiscono per crederci pure loro.

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

 

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24