GAY IN INCOGNITO

Una volta si chiamavano "velate". Chi sono, quanti sono e perché certi gay si nascondono?

GAY IN INCOGNITO - incognitoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Si dice che oggi sia di moda essere gay. Si dicono un sacco di sciocchezze, poi ci rendiamo conto che la realtà è un’altra. Non è semplice metterla bene a fuoco ma ci si deve tentare. Oppure rilassarsi e sopravvivere come viene, come chi abbocca alle promesse delle alghe o dei numeri vincenti al lotto.
I grandi imbonitori oggi sono tanti, in tanti ci dicono che noi gay non siamo più discriminati, pare perfino non esista quasi più nessuno capace di ammettere di essere omofobo. Anche se poi non ci sappiamo spiegare quale valore sbandierassero quei due milioni (meno due terzi) in piazza a Roma.
Molti gay, tra l’altro, votano a destra, forse perché non si sentono solamente una sessualità e piuttosto che annoiarsi coi frocetti preferiscono gli amici verdi, neri e crociati del regno di Paperopoli. Almeno fin quando – come i Gay Lib in questi giorni – non trattengono più il vomito all’ennesima esaltazione ipocrita della famiglia (come se noi gay non avessimo una famiglia e provenissimo dal cielo come i miliardi di qualcuno). Non è detto però si nascondano solo quelli di destra, solo quelli con la tonaca, solo quelli molto in vista. Ma che qualcuno si nasconda non ci piove.
Io ho già raccolto e raccontato storie (vere) di un certo universo gayo, prima di padri di famiglia, fidanzati e preti che pagano i prostituti, e poi di chi vive la propria sessualità apertamente e serenamente. In mezzo credo siano ancora in tanti: un vero fossato di repressione e finzione. Talvolta causata dall’insofferenza per certe manifestazioni esteriori, una sorta di omo-omofobia. Brutta roba, ma in un paese dove le frocie famose sfrociano e poi si fingono maschie, perché stupirsi per chi non è famoso e non sfrocia ma nemmeno si espone?
Aggettivo ricorrente della chat diventa allora “insospettabile”, neanche fossimo delle spie al tempo della guerra fredda…
Continua in seconda pagina^d
Aggettivo ricorrente della chat diventa allora “insospettabile”, neanche fossimo delle spie al tempo della guerra fredda. Sempre grazie alla chat si ricevono telefonate da numero anonimo e proposte di incontro nei ritagli di tempo, “perché nel week-end ho la tipa”, oppure dopo aver inghiottito centinaia di chilometri, lontani da mogli e figli, per vedersi dal barbiere: tu non ci devi scopare ma solo decidere il loro taglio di capelli (mi è stato chiesto anche questo…).
I profili sono spietati contro gli effeminati, contro i frequentatori, talvolta contro chi è dichiarato e perfino contro chi si manifesta gay, quasi che il sesso tra due bisessuali (o presunti tali) potesse essere diverso da quello tra due omo. Addirittura un profilo citava: “Non sono dichiarato e desidero incontrare ipocriti come me, nel senso che l’essere gay è una loro particolarità che non partecipano al mondo”.
Per la prima volta l’ipocrisia diventava una nota di merito, una qualità da ostentare e una dote da ricercare. Un paradosso meraviglioso, chissà se in parte voluto, che però non prosciuga quel fossato che non sappiamo quanto ancora profondo. Quel fossato che ancora non è stato illuminato se non in superficie. Quel fossato che noi gay dichiarati ignoriamo o costeggiamo quando ci capita di incontrare qualche represso carino decidendo di stare al suo gioco, il tempo sufficiente a farci sesso.
Un fossato che andrebbe certamente scandagliato, perché siamo nell’Europa del 2006 e non si capisce bene perché debba esistere in Europa. Per un meccanico, un ferramenta, un avvocato, un giornalista, soprattutto un attore o un cantante (specie se travestito) che senso ha ancora oggi tuffarsi dentro quel fossato? Verrebbe voglia di allungare la mano e aiutare queste persone contrastate a vincere le stupide paure.
Verrebbe voglia, sì. Ma poi bisogna anche ricordarsi che nel fossato ci possono essere i coccodrilli e potremmo ritrovarci senza mano. E allora, che restino lì, se ci si trovano bene. Ignoriamoli, scopiamoci quando sono attraenti se ci va, e poi lasciamoli rigettarsi nel fossato a sguazzare nella melma con tutti gli altri, i veri uomini a metà.
Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista “dall’interno”, e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.
Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24