I 20enni insieme ai maturi? Non s’ha da fare

Solo con l'età mi sono reso conto infatti che in uno stato normale di sviluppo mentale, a persone di una certa età rimane difficile relazionarsi con ragazzi molto giovani e viceversa.

I 20enni insieme ai maturi? Non s'ha da fare - giovanimaturiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Qualche settimana fa mi è capitato di conoscere un ragazzo. Carino e spigliato, ero a tanto così dal proporgli di uscire insieme fino a quando, chiacchiera che ti richiacchiera, gli chiedo gli anni. Che fosse più giovane di me era evidente dal momento che ormai pare che quelli nati prima degli anni ’80 siano tutti impagliati ed esposti nelle sale dei migliori musei di scienze naturali del mondo. Ad ogni modo pensavo veleggiasse intorno ai 28 anni. "Ne ho 21", mi fa con la grazia della sua età.

I 20enni insieme ai maturi? Non s'ha da fare - giovanimaturiF2 - Gay.it

La mia mascella si sgancia all’istante e a quel punto non so se sia più imbarazzante non avere una chiave inglese per riavvitarmela o aver creduto che avesse 7 anni in più. In un attimo, ogni voglia di invitarlo fuori per qualcosa che non sia un gelato riaccompagnandolo a casa entro mezzanotte svanisce. Ebbene sì, io ho un grosso problema nel relazionarmi con persone molto più piccole di me (ma anche molto più grandi a dirla tutta). Lui sì è risentito accusandomi di essere uno che bada all’età e che non considera la maturità delle persone a prescindere dall’anagrafe, comportandosi esattamente come facevo io quando ventenne provavo a rimorchiare ragazzi ben più grandi di me (e che mi davano invariabilmentebuca). Ma questa è l’adorabile presunzione della giovinezza.

Solo con l’età mi sono reso conto infatti che in uno stato normale di sviluppo mentale, a persone di una certa età rimane difficile relazionarsi con ragazzi molto giovani (a meno che non si tratti di una botta e via, ma quello è un altro paio di maniche).

Non per essere spietati, ma sebbene capisca che avere accanto compagni molto più giovani possa farci rivivere l’ebbrezza di una stagione che purtroppo dura sempre troppo poco, bisogna accettare che i nostro capelli non ricresceranno né i nostri glutei torneranno più sodi fidanzandoci con loro. Al contrario rischiamo di incamminarci lungo un sentiero più tortuoso di quanto l’amore non sia già di suo, con l’aggravante di riservarci un ruolo a tratti patetico incarnandoci nel Gustav di "Morte a Venezia".

Quando infatti mi capita di incontrare queste coppie "miste" rimango impressionato nel vedere uomini sui "40 e passa" anni che cercano di adeguarsi al fidanzato 20enne iniziando a scrivere negli SMS "ke" anziché "che" e salutare gli amici con un "bella regà" invece di un più adeguato "buona sera a tutti".

Su tutte però la cosa che mi mette più a disagio è il gap culturale. Io Lady Oscar la conosco perché l’ho vista quando era una in tv e non perché l’ho studiata a Scienze della Comunicazione nel seminario "Elementi di archeologia televisiva". Ma con questo non intendo dire che le relazioni debbano crearsi solo tra coevi. Personalmente però 10 anni è il divario massimo tollerato. Se inizia a essere superiore il rischio è che di lì a pochi anni il ruolo di fidanzato si trasformi in quello di badante.

I 20enni insieme ai maturi? Non s'ha da fare - giovanimaturiF1 - Gay.it

Lo so che la cronaca vippiana è piena di esempi che sembrano invece suggerirci il contrario ma guardiamoli da vicino. Hugh Hefner si fidanza ogni due settimane con la playmate del mese che solitamente ha avuto la sua prima mestruazione da neanche 10 giorni, mentre lui è costretto a farcirsi di Viagra come un tacchino di castagne per la festa del ringraziamento. Tra Demi e Ashton Kutcher le cose funzionano, ma per evitare che la gente smaligni dicendo che l’attrice di Ghost confonde il matrimonio con l’adozione ha dovuto sborsare 350 mila dollari in interventi di rifinitura diventando, almeno esternamente, una ragazza appena uscita dall’adolescenza (mentre tutti ignorano quanta fatica costi mantenere il ritmo con un compagno che si gode ancora gratuitamente la sua giovinezza). Per non parlare poi di Calvin Klein che ha fatto scopa, nel vero senso della parola. Ha abbindolato un modellino poco più che ventenne e adesso se ne vanno in giro per i red carpet interpretando una versione fashion della strega della casa di marzapane e il piccolo Hansel.

Per come la vedo io, e spero di restare fedele ai miei propositi, evitare il grottesco quanto più ci si avvicina all’età della discrezione è un impegno morale e assoluto. Del resto nell’amore come nella moda la fortuna è spesso dovuta alla capacità di saper accostare e abbinare le cose e basta davvero tanto così perché una buona intuizione si trasformi in un totale disastro.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Ex mariti celebrano il divorzio con una torta e la festa diventa virale. "Un altro tipo di rottura è possibile" - Instagram Pelayo Diaz Zapico e Andy McDougall - Gay.it

Ex mariti celebrano il divorzio con una torta e la festa diventa virale. “Un altro tipo di rottura è possibile”

Culture - Redazione 25.10.23
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24