I fanta-medici del condom

Farlo a 2, a 3, in 12, travestito da pastorella e agnellino non mi sconvolge più di tanto, tanta è l'esperienza accumulata. Ma se ti trasofrmi in un fanta-medico per non usare il condom, sei out.

I fanta-medici del condom - aidssbagliatoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Qualche tempo fa ho conosciuto un tipo carino, simpatico e attraente. Aveva apparentemente tutte le doti necessarie quel tanto che basta da persuadermi ad andare a casa sua per ammirare la collezione di francobolli rari.

I fanta-medici del condom - allegriniaidsF2 - Gay.it

Le cose stavano andando per il meglio, una birra, quattro chiacchiere e dopo aver disseminato gli abiti per la stanza da letto avevamo trovato altro da fare che ammirare questa fantomatica collezione postale. Giunti al momento topico gli chiedo di prendere i preservativi e lui, con il candore di un cresimando, mi confessa che non li usa "tanto ormai di AIDS mica si muore più". La libido crolla inesorabilmente come se mi avesse appena rivelato di essere un mio fratello segreto, raccolgo i quattro stracci sparsi in camera e tolgo il disturbo, senza neppure stare lì a spiegare il perché, troppo infastidito dalla sua ignoranza, dalla sciatteria sessuale e dalla serata sprecata.

I fanta-medici del condom - allegriniaidsF4 - Gay.it

Devo dire che l’esperienza pluriennale nel campo mi ha portato ad abbassare di molto la soglia dell’imbarazzo fino a farla radere il suolo. Farlo a 2, a tre, in dodici, travestito da pastorella e agnellino non mi sconvolge più di tanto e chiedermi di fissare mollette ai capezzoli come se stessi stendendo lenzuola al vento non rappresenta per me un limite ad andare avanti, ma dimmi che non usi il preservativo e fallo adducendo motivazioni da fanta-medicina e con te non ci vengo neppure più a prendere un caffè alla macchinetta automatica.

La questione però più sconvolgente e per molti versi avvilente, è che questo episodio non è certo isolato né è capitato solo a me. Ultimamente si va diffondendo sempre di più la certezza, tutta campata in aria, che grazie ai nuovo farmaci di AIDS non si muoia più e che quindi il profilattico diventa un accessorio inutile e fastidioso (come se non ci preservasse anche da condilomi, gonorrea e altre MST che pur pur non essendo mortali non mi paiono proprio piacevoli da contrarre).

Non sono un medico e nonostante abbia un’attenzione particolare per la questione non mi avventurerò in un ambito sempre molto dibattuto, ma sebbene sia vero che le aspettative di vita per i sieropositivi si siano allungate di molto, questo non può giustificare un abbassamento dell’attenzione.

I fanta-medici del condom - giornataaids2010F2 - Gay.it

Per diversi anni ho partecipato a un’operazione di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmesse organizzate dal Mario Mieli e pensavo di aver già sentito allora tutte le "bestialità" intervistando i frequentatori dei famosi luoghi d’incontro notturno meglio noti come batuage. C’era chi credeva che il lubrificante dato insieme al preservativo fosse un eccitante sessuale da bere, chi sciacquava i profilattici per riutilizzarli o chi pensava che quanto più si "ingoiava" velocemente tanto più si era al sicuro da forme di contagio. Mantenere un’espressione neutrale invece di quella agghiacciata che naturalmente mi si sarebbe stampata sul volto è stato un grande esercizio di dissimulazione, ma è pur vero che erano i primi anni ’90 e c’era ancora tanta ignoranza a riguardo.

I fanta-medici del condom - giornataaids2010BASE - Gay.it

Constatare quindi come in poco più di 15 anni molti continuino a brancolare in un’ignoranza colposa, non solo è avvilente ma diventa anche grave e pericolosa per se stessi come per i propri partner. Il mio campione di "incontri", per quanto mi dia da fare, è ovviamente sempre troppo esiguo e poco rappresentativo dell’intera popolazione nazionale, ma basta prendere una recente ricerca americana per rendersi conto della disinformazione che c’è ancora quando si discute di sicurezza sessuale.

I fanta-medici del condom - aidssbagliatoF1 - Gay.it

Alla domanda "dopo quanto tempo smetti di usare il preservativo in una relazione fissa", un confortante 50% risponde "dopo aver fatto entrambi il test". Resta però un 50% (che significa comunque milioni di individui) che dichiara: "dal momento in cui ci si fidanza": 24% (come se l’amore diventasse immediatamente un amuleto contro il malocchio, le fatture e l’AIDS); dopo 6 mesi: 9% (si sa, del resto la malattia cade in prescrizione dopo qualche tempo); un anno o più di uno: 10% (questi si tengono più larghi rispetto ai precedenti) e poi un formidabile 8% che i preservativi li usano per fare sculture di lattice gonfiato a forma di margherita dal momento che non lo usano affatto.

Ora, tutti siamo liberi di fare con il nostro corpo quel che vogliamo e per quanto sia naturale avere una posizione critica, non posso certo perdere tempo a convertire chi preferisce fare sesso in maniera scellerata. Potremmo fare gli psicologi da strapazzo e imputare a chissà quali traumi della vita la decisione di correre a 200 all’ora contro un muro di mattoni, ma resiste sempre lo stupore per quanti, in maniera consapevole, lo fanno legandosi una benda davanti agli occhi.

Durante uno dei primi incontri di preparazione al corso per operatori dell’ "Unità di strada", un medico ci fece un invito. Ci chiese di immaginarci tutti sieropositivi, a prescindere dai nostri test, e in virtù di questo comportarci sessualmente come se potessimo passarla o contrarre noi stessi ulteriori infezioni. Illuminante. Da allora ho sempre mantenuto quest’atteggiamento, mi sono sempre considerato un sieropositivo. Purtroppo non possiamo mai garantirci che tutto vada sempre per il meglio e gli incidenti trascendono le nostre azioni, ma tutto quello che ci è possibile fare per metterci al sicuro è fondamentale che venga fatto, per amore nostro e per rispetto degli altri.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24

Hai già letto
queste storie?

Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23