VITA SESSUALE NELLA COPPIA

Monogamia o apertura? Onestà o sotterfugi? Stabilità o promiscuità? Un libro svela quali sono i comportamenti a letto dei gay "fidanzati". E si scopre che le relazioni omo durano, se…

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia01 - Gay.it
3 min. di lettura

I gay hanno una libido instabile. A volte bastano dieci minuti dall’inizio del rapporto perché subentri la noia. Come fanno allora le coppie gay di lunga durata, specialmente quelle che stanno insieme da cinque, dieci, venti anni o più, a far sì che le loro vite sessuali siano sempre su di giri e soddisfacenti?
Noi gay siamo in genere, comunque, obbligati ad inventarci le nostre relazioni mentre le viviamo, non avendo modelli sociali di riferimento; perciò, la risposta a questa domanda può andare ben oltre i consueti consigli da rivista femminile tipo “preparagli una cena da sogno” o “comprati un completino per la notte più sexy”.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia02 - Gay.it

E’ giusto dire che ci sono tante risposte quante sono le coppie gay. Secondo Merle Yost, curatore di When Love Lasts Forever, un libro sulle coppie gay durature, a volte il sesso si ferma del tutto: «Molti avranno sentito parlare della morte del sesso tra lesbiche, ma c’è anche un numero forse sorprendente di coppie gay che non fanno sesso».
Dopo 22 anni insieme, Jim e Terry lo fanno ancora. Sono una delle coppie che appaiono nel libro di Yost, e costituiscono un buon esempio di adattamento. La loro relazione non è completamente aperta, ma non è nemmeno davvero monogama: «Siamo vergognosamente lascivi nei locali, ma torniamo sempre a casa insieme» dice Terry. In rare occasioni, invitano una terza persona a unirsi a loro.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia03 - Gay.it

Come molte coppie di lunga durata, i loro rispettivi interessi sessuali si sono evoluti in direzioni a volte divergenti, inclusa una sorta di feticismo, così che a volte partecipano insieme ad altri ad alcuni sex-parties. E mentre i decenni hanno portato ad una diminuzione della frequenza e dell’intensità del sesso tra loro – all’inizio, non andavano mai a dormire senza arrivare all’orgasmo – stanno ancora insieme, fanno dell’ottimo sesso, e si amano.
Altre coppie hanno tattiche diverse: a volte la monogamia funziona davvero, e il sesso resta buono. Come dice Bryan, 38 anni, «se qualcuno mi avesse detto quando ho incontrato David undici anni fa che oggi lo avrei trovato ancora l’uomo più erotico in città, e che non sarei mai finito a letto con qualcun altro, non sono sicuro che gli avrei creduto. Ma è così».

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia04 - Gay.it

Altre relazioni, invece, sono completamente, veramente aperte. Andy e Chris hanno deciso appena si sono messi insieme, che la loro relazione sarebbe stata non-monogama. Era 26 anni fa, e in questi anni hanno avuto un sacco di altri partner, senza nessuna regola eccetto l’accortezza e la considerazione. Gelosia? «In alcune rare occasioni – ammette Andy – ma onestamente penso che sapere che faccio sesso con Chris perché lo desidero e non perché devo farlo, aiuta a mantenere piacevole la nostra vita sessuale».
Yost stima che delle coppie che stanno insieme da dieci o più anni, circa il 20% abbiano relazioni dichiaratamente aperte come Chris e Andy, circa il 30% sono assolutamente monogame, e il restante 50% trovano degli accordi che qualificano come “altro”. Questi includono cose come la regola del “non chiedere, non dire”, che forse non sarà perfettamente onesta, ma, a seconda della struttura della relazione, può funzionare per entrambi i partner.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - terza04 - Gay.it

I gay hanno una reputazione, forse meritata, di grande promiscuità, o se preferite, di “generosità sessuale”. Ma è incoraggiante notare che non solo le coppie gay possono durare, ma possono persino continuare a fare sesso. Ciò che le relazioni di lunga durata possono perdere in scoperta e spontaneità, possono guadagnarlo in tenerezza, attenzione e conoscenza reciproca di ciò che eccita l’altro. A volte il sesso può essere “sesso di mantenimento”, a volte un modo eccitante e profondo di fare l’amore, ma bisogna aspettarselo.
Infine, esiste un segreto per tenere vivo l’interesse sessuale nelle relazioni? Solo uno. Come dice Yost, «continuare a provarci e non arrendersi».

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Continua a leggere

Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24