Voglia alternata nella coppia

Dopo l'eccitazione iniziale arriva sempre il periodo dell'assestamento che quasi mai, però, è lo stesso per entrambi. In una coppia dove si viaggia con marce differenti urgono rimedi ed escamotage.

Voglia alternata nella coppia - marcealterneBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Alle 4 del mattino io e il mio ospite americano torniamo a casa dalla discoteca. È un ragazzo con il quale mi ero un po’ "fidanzato" (termine eufemistico con il quale descrivo le "botte e via" per sentirmi meno laido) un paio di anni prima, durante un suo tour dell’Europa, e da allora siamo rimasti in contatto. È di nuovo a Roma.
Qualche giorno prima gli avevo proposto via mail di stare da me piuttosto che andare in albergo, anticipandogli che però avremmo dovuto condividere lo stesso letto. Notizia alla quale aveva risposto con un ";)" che preannunciava l’aspettativa di un pasto completo oltre che la sola offerta di un giaciglio per la notte.

Voglia alternata nella coppia - marcealterneF1 - Gay.it

Visti i nostri precedenti, la cosa non mi ha sorpreso e la prospettiva avrebbe fatto piacere anche a me se non fosse per il fatto che sto attraversano un periodo di astenia sessuale. Ad ogni modo non mi sembrava il caso di mettere subito le mani avanti anticipandogli nella missiva che al momento il sesso sta a me come un piatto di lasagne a una modella la sera precedente a una sfilata di costumi da bagno.

Ci sdraiamo quindi sul letto ancora vestiti. Mi cinge con le sue braccia e per togliergli fino all’ultima stilla di desiderio erotico, lo costringo a vedere una replica notturna di America’s Next top Model sperando che la vista di ragazze seminude inibisca i suoi movimenti pelvici educatamente accennati sul mio bacino. Non sembra. Allora salto in piedi e inizio a indossare il pigiama. Poi estraggo dal cassetto delle potentissime pillole per dormire e con una mossa plateale ne lancio una in bocca "così dormo meglio".

In 5 minuti entro in coma e lui si rassegna. Se poi ha abusato di me nel sonno, poco mi interessa, almeno non ne ho ricordo.

Essere single a volte ha i suoi vantaggi. Uno di questi è quello di non dover per forza fare sesso né tanto meno fornire spiegazioni o accusare emicranie inesistenti davanti agli assalti sessuali di un compagno. Il calo del desiderio sessuale in una coppia al contrario è quasi sempre causa di scontri, sospetti, ritorsioni o ricatti. Se togliamo infatti l’eccitazione iniziale, la sbornia dei primi tempi che ti fa scappare via dal cinema a metà film per correre nel primo posto sicuro dove poter dare sfogo a una libido che non ha tempo d’aspettare i titoli di coda, arriva sempre il periodo dell’assestamento che quasi mai però è lo stesso per entrambi.

Voglia alternata nella coppia - marcealterneF2 - Gay.it

Il mio ex storico aveva una media settimanale che avrebbe fatto invidia a una batteria di conigli d’allevamento. Al contrario, io ero una specie di rettile sessuale e come tale mi bastava farlo una tantum per sentirmi appagato per molto, molto tempo. Questo ovviamente non aveva nulla a che fare con il sentimento. Era solo una differente visione del concetto di "frequenza". Quando l’amore finisce, il sesso è la prima cosa che sparisce. Quindi è comprensibile il timore che in una coppia dove si viaggia con marce differenti si possa fraintendere il tempo refrattario calcolabile in ere geologiche di uno dei due con l’estinzione del sentimento. 

In effetti quantificare con lo scrupolo di un ragioniere cosa ognuno intenda per "spesso" è uno di quei gangli relazionali che dovrebbero essere affrontati all’inizio di una storia per poter così valutare l’opportunità di dare vita o no a un rapporto duraturo.

Ci si illude invece che l’amore aggiusterà le cose, che livellerà le aspettative e che trasformerà le nostre abitudini ma qui non si sta decidendo di scegliere di andare in collina per le vacanze come via di mezzo tra la passione per la montagna di uno e quella del mare dell’altro. La cosa è un po’ più complicata ma non impossibile, e una buona dose di sincerità unita al comprensibile timore che l’esuberanza sessuale del nostro compagno lo porti a sfogarsi altrove farà il resto. Alcuni miei amici ad esempio hanno trovato da tempo il loro giusto equilibrio.

Una coppia ad esempio ha fissato degli appuntamenti sessuali a cadenze regolari come fossero prescrizioni mediche ("ti garantisco tutti i giorni festivi, domeniche e vacanze incluse") mentre un’altra ha introdotto l’innovativa "masturbazione empatica", pratica che mi sono immediatamente fatto spiegare. "In sostanza quando non ho voglia gli offro la mia mano ansimando come fossi davvero coinvolto in un rapporto completo. Così a occhi chiusi e con tanta fantasia, è come se stessimo davvero facendo l’amore. In più, gli sussurro pure parole dolci proprio come fossimo coinvolti in un amplesso", mi spiega uno dei due mentre con un improbo sforzo di immaginazione visualizzo come possa svolgersi la cosa.

Alla luce di queste esperienze encomiabili negli intenti e sorprendenti nelle realizzazioni mi torna quindi in mente l’illuminante monito di una delle mie analiste sostenitrice della "via di mezzo", la quale di fronte ai miei dilemmi amorosi e alle mie visioni assolutistiche mi ripeteva sempre: "Si ricordi, Alessandro (era una tipa molto formale), il compromesso tra le due parti è la più alta manifestazione dell’amore reciproco".

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24