Alba Parietti

Alba Parietti, classe 1961 è una cantante, conduttrice e attrice e’ figlia di un partigiano e di una scrittrice, considerata una delle icone gay più apprezzate in Italia.

Alba Parietti: carriera televisiva

Alba Parietti esordisce in televisione nel programma Nude, vestite & travestite del 1978, e come conduttrice, nel 1980, del programma Splendido!, entrambi nella rete locale torinese: Videogruppo.

Già nel 1983 approda in Rai, partecipando al programma Galassia 2 e in Mediaset, nel 1984, al fianco di Gigi Sabani in Ok, il prezzo è giusto!

Sono questi gli anni in cui Alba Parietti si fa notare e amare dal pubblico, partecipa, infatti, a numerosissime produzioni televisive, quali: W le donne (1984), con Amanda Lear, in onda su Rete 4; Giallo (1987), con Enzo Tortora, in onda su Rai2; Ciao amico (film del 1989); Galagoal (1990/92), con Josè Altafini e Massimo Caputi, in onda su Telemontecarlo; Festival di Sanremo 1992; DopoFestival 1993; Domenica In (1992/93); Vota la voce (1993/96), in onda su Canale 5; Striscia la notizia (1994); Mai dire Gol (1997).

Alba Parietti: vita privata, rapporto con la comunità LGBTQIA+

Alba Parietti, nasce come Alba Antonella Parietti, il 2 luglio del 1961 a Torino. Cresciuta al quartiere di Madonna del Pilone a Torino, Alba è figlia della pittrice e scrittrice Grazia Dipietromaria e del partigiano e chimico Francesco Parietti.

Alba Parietti è stata sposata con l’attore Franco Oppini dal 1981 al 1990 e insieme hanno avuto un figlio di nome Francesco Oppini. Dopo la separazione da Franco Oppini, Alba ha avuto una relazione con il filosofo Stefano Bonaga per 6 anni.

Nel 1996, Alba ha incontrato l’attore francese Christopher Lambert (noto per il film Highlander – L’ultimo immortale) e i due sono stati insieme per circa 3 anni.

Dopo una breve relazione con il finanziere Jody Vender, Alba si è innamorata di Giuseppe Lanza Di Scalea, che lei ha definito il suo grande amore. La loro relazione è durata 6 anni e si è conclusa solo con la morte di Giuseppe nel 2020.

Alba ha avuto una relazione di 4 anni con l’amico di lunga data Cristiano De Andrè, ma la loro relazione non si è conclusa bene e i due non sono in buoni rapporti.

Recentemente, Alba ha confermato di aver avuto una storia con il compianto musicista Ezio Bosso, che lei ha definito come complessa, dolorosa e pericolosa.

L’unico amore costante nella vita di Alba è suo figlio Francesco Oppini, nato nel 1982, che è un giornalista e opinionista sportivo e che ha partecipato al Grande Fratello Vip 5. La relazione tra madre e figlio è stata descritta come “bella, ma difficile”.

Alba Parietti ha sempre definito meraviglioso il mondo gay, per il quale lei e’ diventata un punto di riferimento. Una comunità, spiega, che non e’ ossessionata dalla gioventù.

Se un personaggio viene apprezzato, rimarrà tale fino a quando sara’ ormai vecchio. Paladina dei diritti, ha partecipato ad alcuni gay pride e durante quello di Torino del 2016 ha affermato di essere una trans. 

Ha poi specificato che era quello che le diceva sempre Don Andrea Gallo: la vedeva come una donna indipendente e che non si arrende, che sa quello vuole. Una donna forte, e forse anche poco rassicurante.

Sebbene sostenitrice del DDL Zan, nel 2022 si è dichiarata a sostegno della candidatura di Meloni.