Beyoncé

Beyoncé Giselle Knowles-Carter è conosciuta in tutto il mondo semplicemente come Beyoncé, è una cantante, ballerina, attrice e imprenditrice americana.

Beyonce: la carriera, dalle Destiny’s Child a oggi

Conosciuta come la moderna regina del pop, Beyonce ha avuto una carriera straordinaria nel mondo della musica e del cinema, collaborando con importanti artisti del settore.

Ma la sua carriera non si è limitata solo alla sua arte, poiché ha sempre dimostrato un grande cuore per la beneficenza e la lotta per i diritti civili.

Beyonce ha iniziato la sua carriera musicale a soli sedici anni come membro delle Destiny’s Child, la girlsband composta anche da Kelly Rowland, LaTavia Roberson e LeToya Luckett.

Dopo l’uscita del primo album, “Destiny’s Child” (1998), il gruppo ha raggiunto la consacrazione internazionale con il secondo LP “The writing’s on the wall” nel 1999.

Nel corso degli anni, le Destiny’s Child hanno vinto numerosi premi, tra cui 7 dischi di platino e 2 nomination ai Grammy.

Beyonce ha continuato la sua carriera musicale da solista, pubblicando il suo primo album “Dangerously in love” nel 2003.

Ha collaborato con altri artisti come Lady Gaga nella canzone “Video Phone” e ha vinto numerosi premi, tra cui il premio per Miglior Album R&B Contemporaneo e il premio di Artista Internazionale agli American Music Awards.

Nel novembre 2021, Beyoncé ha pubblicato il singolo “Be Alive”, che fa parte della colonna sonora del film “Una famiglia vincente – King Richard”, ottenendo la sua prima candidatura nella categoria “Migliore Canzone” ai Premi Oscar 2022.

Nel giugno 2022, la cantante ha rilasciato il singolo “Break My Soul”, seguito dall’album Renaissance, che ha debuttato alla prima posizione della classifica Billboard 200 degli Stati Uniti.

Il secondo singolo estratto dall’album, “Cuff It”, è uscito il 4 ottobre 2022. Nel 2023, tutti e quattro i brani sono stati premiati con un Grammy Award ciascuno, e Beyoncé ha stabilito il record di artista più premiata nella storia della manifestazione.

Nel gennaio 2023, la cantante si è esibita in uno spettacolo privato a Dubai, ricevendo critiche per la sua decisione di esibirsi in un paese dove l’omosessualità è illegale.

Pochi giorni dopo, ha annunciato le date delle tappe in Europa e Nord America del suo “Renaissance World Tour”.

Beyonce: marito, figli, attivismo

Nel 2008, Beyonce ha sposato il rapper Jay-Z e la coppia ha tre figli: Blue Ivy, nata nel 2012, e i gemelli Rumi e Sir Carter, nati nel 2017.

Beyonce è impegnata attivamente nella lotta per i diritti civili, sostenendo la comunità afroamericana e combattendo contro la povertà.

Nel 2020, insieme al marito Jay-Z, ha donato oltre 500.000 dollari per aiutare le persone a rischio di sfratto a causa dell’allora incipiente pandemia di COVID-19.

Inoltre, la cantante si è schierata a favore del movimento Black Lives Matter e ha parlato pubblicamente dell’importanza di tutelare gli afroamericani.

Nonostante alcune recenti controversie, Beyonce si è sempre schierata a favore dei diritti per la comunità LGBTQIA+, ed è attivista per molte associazioni.