Costantino Della Gherardesca

Costantino della Gherardesca è un noto conduttore televisivo, opinionista e conduttore radiofonico italiano, famoso per la sua partecipazione a spettacoli televisivi condotti da Piero Chiambretti e per la conduzione di Pechino Express a partire dal 2013.

Costantino della Gherardesca: vita privata, coming out, la malattia

Costantino della Gherardesca, all’anagrafe Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci, è nato a Roma il 29 gennaio 1977. 

Figlio del borghese Alvin Verecondi Scortecci e di Costanza della Gherardesca, discende solo per via materna dalla famiglia aristocratica toscana, ma porta il cognome della madre poiché riconosciuto solo all’età di 5 anni dal padre, il cui cognome aggiungerà successivamente.

Costantino ha conseguito una laurea in filosofia al King’s College di Londra, prima di entrare nel mondo dello spettacolo all’inizio degli anni 2000.

In un’intervista, Costantino Della Gherardesca ha dichiarato di aver capito di essere gay già a 15 anni, ma le sue prime esperienze le ha avuto con delle ragazze perché pensava fosse un passaggio “obbligatorio”.

Non crede alla monogamia ma confessa di non aver bisogno dell’amore.

In un’intervista rilasciata alla rivista Chi, Costantino della Gherardesca ha dichiarato di essere stato trascinato in un vortice di dipendenze a causa della malattia che lo ha colpito.

Il noto conduttore televisivo ha ammesso di aver perso il controllo della propria vita a seguito dell’aggressivo linfoma che ha dovuto affrontare.

Costantino della Gherardesca: carriera televisiva, da Chiambretti, Ballando Con Le Stelle, Pechino Express

La sua carriera televisiva ha avuto inizio nel 2001, quando ha iniziato a lavorare nel programma Chiambretti c’è in onda su Rai 2.

L’anno successivo ha iniziato a collaborare con il quotidiano l’Indipendente curando la rubrica Bile Blu, e contemporaneamente ha iniziato a collaborare con il sito web Dagospia. Nel corso degli anni, ha partecipato a molti altri programmi televisivi, come Markette – Tutto fa brodo in TV, Colorado Cafè, TG Show, Ciao Darwin, Born to mix e Le spose di Costantino. Inoltre, ha curato diverse rubriche di critica televisiva per diverse testate.

Nel 2012, ha partecipato al reality game Pechino Express in coppia con il nipote Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona, detto Barù, classificandosi al terzo posto.

L’anno successivo, è diventato il conduttore del programma, anche per tutte le edizioni successive. Nel corso degli anni, ha condotto anche altri programmi televisivi, come Boss in incognito, Hair – Sfida all’ultimo taglio, Best in Town – Il migliore in città e Apri e vinci.

Nel 2020, ha partecipato alla quindicesima edizione di Ballando con le Stelle in coppia con la ballerina Sara Di Vaira, classificandosi al quarto posto.

Nel gennaio 2021, è stato confermato nel cast di giudici della seconda stagione de Il cantante mascherato di Rai 1. Inoltre, ha approdato a Sky, dove ha condotto Quattro matrimoni e ancora una volta Pechino Express.