Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio nasce il 23 aprile del 1945 nella città di Ramacca, in provincia di Catania. All’età di 27 anni, nel 1972, inizia la sua carriera musicale come cantautore. Nello stesso anno scrive il suo primo testo testo che canterà Donatella Moretti, “Amo”.

La canzone “Ciao Cara Come Stai?” lo incorona vincitore (ma sempre come autore) del festival di Sanremo del 1974, interpretata da Iva Zanicchi. Con il passare degli anni Cristiano Malgioglio conosce i più importanti cantanti italiani e scrive per loro dei testi gran successo. Da Mina a Rita Pavone, passando per Amanda Lear, Giuni Russo e Pupo.

Dagli anni 2000 compare anche in televisione: ha partecipato all’Isola dei Famosi e a X-Factor come opinionista, oltre che molte altre trasmissioni Rai. La sua carriera artistica non ha mai smesso di incantare i suoi fan, e quest’anno e’ tornato sugli schermi partecipando al Grande Fratello Vip, dove e’ stato eliminato in semifinale. Poco prima di entrare nella casa, aveva pubblicato il suo ultimo disco, Sonhos. Malgioglio ha sempre vissuto con estrema naturalezza la sua omosessualità, “senza dare spiegazioni a nessuno”, ha raccontato a Verissimo. Anche all’interno della casa più spiata del mondo “ho baciato uomini e donne” spiega a Silvia Toffanin. “Sono diventato gay e poi etero. Non ci capivo più nulla”. E nella sua naturalezza, e’ diventato un personaggio di spicco della trasmissione.