Fabio Canino

Fabio Canino è un attore, autore, conduttore televisivo e radiofonico, giurato, direttore artistico e attivista LGBT italiano.

Fabio Canino: carriera

È nato a Firenze, ma suo padre era originario di Ischia. Dopo il diploma nel 1983, ha studiato recitazione con Antonio Rugani della Bottega Teatrale di Firenze e successivamente al Centro di Teatro Attivo di Milano nel corso per attori professionisti del 1988.

Dopo aver lavorato come animatore in villaggi turistici per qualche anno, ha esordito come attore e autore teatrale, interpretando anche opere come La tempesta di William Shakespeare e Histoire du soldat di Igor’ Fëdorovič Stravinskij.

Nel 1999 ha portato sul palcoscenico Carosello e dopo tutti a letto, di cui ha anche firmato la regia.

Canino è diventato noto al grande pubblico italiano negli anni 2000, quando ha condotto diversi programmi televisivi, tra cui Assolo su LA7, Le Iene su Italia 1, Cronache marziane e Frankenstein su Mediaset, e Ballando con le stelle su Rai 1 (del quale è ancora giudice in carica).

Ha anche condotto programmi radiofonici come Star System su Radio Monte Carlo e Miracolo italiano su Rai Radio 2 (insieme a LaLaura), che ha vinto il premio “Microfono d’Oro” nel 2019.

Canino è anche impegnato su temi di carattere LGBT e sociale, come conduttore dei Diversity Media Awards e testimonial della campagna “Giù le mani dai bambini”.

Ha scritto diversi libri, tra cui Omo Sapiens, Lettere alla Iena, Mai più senza – Dizionario del perfetto marziano e Raffabook, più che un libro uno show del sabato sera, Le parole che mancano al cuore.

Nel 2019 ha ideato e condotto un format teatrale dal titolo “Le lezioni Italiane di Fabio Canino” con ospiti e divulgatori di varie materie e ha pubblicato il libro Le parole che mancano al cuore.

Canino è apertamente gay ed è stato direttore artistico del Festival Friendly Versilia a Torre del Lago per sette anni.

Nel 2020 ha commentato in diretta insieme a Ema Stokholma su Rai 1 Together at Home, il concerto collettivo virtuale organizzato in collaborazione con Lady Gaga dalla Global Citizen a sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità.