Giorgia

Giorgia: carriera musicale dagli esordi a oggi

Giorgia Todrani, meglio conosciuta semplicemente come Giorgia, è una cantante, autrice e compositrice italiana. Nata a Roma nel 1971, figlia del cantante e musicista Giulio Todrani, ha iniziato a cantare giovanissima, registrando il suo primo 45 giri insieme a Cristina Montefiori nel 1979.

La carriera ufficiale di Giorgia Todrani inizia nel 1993, quando presenta il brano “Nasceremo” a Sanremo Giovani, classificandosi prima e ottenendo l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella sezione “Nuove Proposte”.

Nel 1994, partecipa al Festival di Sanremo con il brano “E poi”, ma si classifica solo settima. Tuttavia, il brano viene incluso nel suo primo album, “Giorgia”.

L’album diventa un grande successo e Giorgia viene invitata a partecipare al programma “Pavarotti & Friends”, duettando con Luciano Pavarotti e altri grandi artisti. In seguito, si esibisce per il Papa in Vaticano e collabora con Andrea Bocelli nella reinterpretazione di “Vivo per lei”.

Il manager Michele Torpedine porta Giorgia al Festival di Sanremo nel 1995 con la canzone “Come saprei”, scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati e Vladi Tosetto, con la quale vince il festival e riceve il Premio della Critica.

In seguito, pubblica l’album “Come Thelma & Louise”, che diventa un grande successo e vende oltre 400.000 copie. La canzone dà il titolo all’album e viene incisa anche in versione spagnola per il mercato latino.

Giorgia partecipa al Festival di Sanremo del 1996 e arriva terza con la canzone “Strano il mio destino”, scritta con Maurizio Fabrizio.

Nel 1997, Giorgia collabora con Pino Daniele per l’album “Mangio troppa cioccolata”, prodotto dallo stesso Daniele e che arriva alla prima posizione della classifica FIMI.

Nel 1999, Giorgia pubblica il disco “Girasole”, che cura anche dal punto di vista della produzione esecutiva e artistica, e che include successi come “Girasole”, “Parlami d’amore” e una versione di “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. L’album vende più di 300.000 copie.

Nel 2001, Giorgia pubblica “Senza ali”, un disco registrato tra Minneapolis e Los Angeles e prodotto da Michael Baker. Il disco debutta al quarto posto nella classifica FIMI e diventa uno degli album più venduti dell’anno, con oltre 350.000 copie.

Nello stesso anno, Giorgia partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con “Di sole e d’azzurro”, scritta da Zucchero Fornaciari, e si classifica al secondo posto.

Nel 2002, dopo la perdita del compagno Alex Baroni, pubblica “Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi”, raccolta di successi con tre inediti. L’album supera le 800.000 copie vendute e diventa il secondo cd più venduto dell’anno in Italia.

Nel 2003, Giorgia collabora con il regista Ferzan Özpetek per il film “La finestra di fronte”, firmando il tema principale “Gocce di memoria”, che diventa il singolo di maggior successo dell’anno.

Inoltre, Giorgia esce con il singolo R&B “Spirito libero” e poi pubblica l’album “Ladra di vento”, che segna una svolta nella sua musicalità con sonorità R&B ed elettroniche.

Nel 2007, Giorgia ha pubblicato il suo settimo album in studio, Stonata, che ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI degli album più venduti in Italia e ha venduto oltre 180.000 copie.

L’ottavo album di Giorgia, “Dietro le apparenze”, pubblicato nel 2011, è stato un grande successo, con diversi singoli che hanno raggiunto la certificazione di platino e d’oro.

Nel 2013, Giorgia ha pubblicato il suo nono album, “Senza paura”, che ha debuttato al primo posto nella classifica italiana degli album e ha ottenuto la certificazione di doppio platino.

Giorgia ha pubblicato il suo decimo album di inediti intitolato Oronero, contenente quindici brani con numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali

La cantante si è esibita con il brano Vanità al Festival di Sanremo 2017.

Nel 2018, Giorgia ha pubblicato il suo primo album di cover intitolato Pop Heart, prodotto da Michele Canova Iorfida, con il primo singolo estratto Le tasche piene di sassi di Jovanotti.

Nel gennaio 2022 collabora con Mara Sattei nel singolo “Parentesi”. Nel febbraio 2022 partecipa alla realizzazione dell’album di Elisa “Ritorno al futuro/Back to the Future” con il brano “Luglio”.

Nel settembre 2022 Giorgia propone l’inedito “Tornerai” e il 24 ottobre 2022 annuncia l’uscita del nuovo singolo “Normale” e del nuovo album, “Blu”.

Partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Parole dette male” (classificata al sesto posto) e si esibisce con Elisa cantando “Luce (tramonti a nord est)” e “Di sole e d’azzurro”.

Nel 2024, Giorgia ha esaltato il pubblico del Festival di Sanremo, non come concorrente, ma in una veste nuova, quella di co-conduttrice durante la seconda serata. La sua partecipazione ha segnato un momento di grande emozione per l’artista, che ha espresso la sua gioia e le sue impressioni a caldo, sottolineando quanto sia significativo per lei tornare sul palco dell’Ariston, un luogo che ha ospitato alcuni dei momenti più importanti della sua carriera musicale.

Giorgia: vita privata, compagno, figli, attivismo

Giorgia è stata fidanzata con il cantante Alex Baroni dal 1997 al 2001, fino alla tragica morte di quest’ultimo per incidente stradale.

Dal 2004 è legata al ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo, con cui ha avuto un figlio di nome Samuel nel 2010.

Giorgia è stata ambasciatrice dell’UNICEF e madrina dell’associazione Tartallegra. È anche un’ambientalista e ha lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile chiamata “Earthache”.

Ha fondato un centro di accoglienza per gatti a Roma e ha partecipato a numerose campagne benefiche, come la costruzione di un asilo in Africa.

Ha anche partecipato a vari concerti di beneficenza, tra cui Amiche per l’Abruzzo e Italia Loves Emilia. Giorgia è anche una testimonial della campagna del Corriere della Sera “Il Respiro”.

Giorgia e il sostegno alla comunità LGBTQIA+

Nel 2013 Giorgia Todrani ha preso una posizione decisa contro l’omofobia e la misoginia nella Chiesa, criticando apertamente un parroco per i suoi commenti sui femminicidi e il Papa per le sue affermazioni sui gay. Attraverso un post sulla sua fanpage di Facebook, ha espresso il bisogno di una spiegazione più profonda e inclusiva da parte della religione riguardo ai mali della società, sottolineando che condanne e giudizi non portano miglioramenti. 

Di recente, Giorgia Todrani ha espresso una critica nei confronti della premier Giorgia Meloni, usando l’ironia tramite un post su social media che dice: “Anche io mi chiamo Giorgia ma non rompo i co***ni a nessuno“, riferendosi in modo critico a discorsi politici.

Leggi ora le ultime news di Gay.it della cantante Giorgia 

Multimedia