Jake Gyllenhaal

Attore poliedrico e di talento, Jake Gyllenhaal ha attraversato buona parte del cinema cult con ruoli divenuti poi iconici, fondendo la sua immagine di lancio di ragazzo disturbato a quella di un vero e proprio principe di Hollywood.

Jake Gyllenhaal: la carriera dell’attore de “I segreti di Brokeback Mountain”

Nato a Los Angeles il 19 dicembre del 1980, Jake Gyllenhaal nasce in una famiglia avvezza al mondo del cinema. Il padre, Stephen Gyllenhaal, è un regista e sua madre, Naomi Foner, è una sceneggiatrice. Il suo ingresso nel mondo del cinema avviene a 11 anni, quando prende parte al suo primo film nel 1991, City Slickers.

Continua con una serie di ruoli minori, ma il debutto mediatico per Jake Gyllenhaal arriva nel 2001 con Donnie Darko. Il film di Richard Kelly diventa immediatamente un cult e lancia la carriera dell’attore che intraprende man mano ruoli sempre più ambiziosi fino a raggiungere uno dei film che l’hanno consacrato, nel cinema d’autore e per la comunità LGBTQIA+.

Nel 2005 arriva infatti nelle sale I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, dove Jake Gyllenhaal interpreta un cowboy omosessuale al fianco di Heath Ledger. L’interpretazione gli vale anche la candidatura al premio Oscar come Miglior attore non protagonista.

A quel punto le porte di Hollywood sono tutte aperte: compare nel cast di grandi titoli come Zodiac di David Fincher e Jarhead di Sam Mendes. Lavora con Denis Villeneuve in Prisoners e affianco ad Anne Hathaway in Amore e altri rimedi.

Nel 2018 molto acclamato dalla critica è Wildlife di Paul Dano, dove Jake Gyllenhaal è protagonista.

Jake Gyllenhaal è omosessuale? Vita privata e fidanzata dell’attore

Il ruolo in I segreti di Brokeback Mountain ha dato vita a voci che negli anni vedevano Jake Gyllenhaal omosessuale. L’attore si definisce in realtà eterosessuale, anche se non si sa molto della sua vita privata.

Dopo essere stato fidanzato con Kirsten Dunst, si è legato sentimentalmente a Reese Witherspoon. Non si sa se attualmente ci sia una fidanzata nella sua vita.