Michele Bravi

Da XFactor al palco del Festival di Sanremo, passando per l’assoluto successo de “Il Diario degli Errori”, il coming out e un periodo molto buio in cui si è allontanato dalle scene. Michele Bravi è uno dei giovani cantanti più apprezzati dal pubblico, caratterizzato dalla sua anima poetica e le sue canzoni melodrammatiche per quando serve un buon pianto.

Michele Bravi: vita privata e gli inizi della carriera

Michele Bravi nasce a Citta’ di Castello (PE) il 19 dicembre 1994. Si avvicina subito alla musica, imparando a suonare la chitarra e pianoforte e iniziando a cantare in un coro. Si diploma con il massimo dei voti, nonostante in quel periodo i provini per XFactor occupino gran parte del suo tempo.

Michele Bravi entra nel talent di XFactor e viene scelto come concorrente della categoria “Under Uomini”, guidata da Morgan. In poco tempo il giovane diventa il vero protagonista della settima edizione del talent, facendosi apprezzare anche da Tiziano Ferro che firma il brano con cui si aggiudica la vittoria finale, “La vita e la felicità”.

Il suo stile e le sue doti vocali lanciano la sua carriera in corsa dopo XFactor. Il singolo che l’ha portato alla vittoria svetta ai primi posti della classifica Fimi e l’anno successivo viene scelto come voce della colonna sonora di “Sotto una buona stella”, commedia di Carlo Verdone. Poco dopo pubblica “Un giorno in più”, brano che anticipa il suo primo album in studio “A passi piccoli”.

Dopo aver cambiato etichetta discografica e aver pubblicato il secondo EP, “I Hate Music”, Michele Bravi trova la chiave che lo fa conoscere al grande pubblico e dà una svolta alla sua carriera, conquistando tutti con “Il Diario degli Errori” in gara al Festival di Sanremo 2017.

Michele Bravi: l’incidente e il periodo buio lontano dalle scene

All’apice del successo, dopo la prova di Sanremo 2017, Michele Bravi è rimasto coinvolto in una vicenda che l’ha portato ad allontanarsi dalle scene per qualche tempo e ad attraversare un periodo molto buio con la propria salute mentale. Si trattò di un incidente stradale che fece le prime pagine di tutti i giornali.

Secondo il resoconto, Michele Bravi si trovava a Milano nel quartiere di San Siro, alla guida di una macchina in car sharing. Effettuando una manovra, non si sarebbe accorto di una motocicletta che arrivava sulla corsia opposto. Colpendola in pieno, la donna che si trovava alla guida della motocicletta  perse tragicamente la vita.

Venne aperta un’inchiesta per omicidio stradale, che Michele Bravi terminò nel 2020 con un patteggiamento per un anno e sei mesi con sospensione della pena. La vicenda ha colpito profondamente il cantante che, come ha raccontato durante l’intervista con Francesca Fagnani a “Belve”, si è ritrovato in uno stato mentale dissociato dalla realtà, non riuscendo a metabolizzare l’accaduto.

Michele Bravi e il Festival di Sanremo

Dopo aver lasciato il segno nel mondo musicale con la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2017 con la canzone “Il Diario degli Errori” e aver commosso il pubblico al ritorno nel 2022 con “Inverno dei fiori“, tratto dall’album “La geografia del buio”, Michele Bravi potrebbe calcare nuovamente il palco dell’Ariston. Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale, l’artista non esclude la possibilità di una sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024, a condizione di avere un progetto solido da presentare.

Oltre alla musica, Bravi ha recentemente esplorato il settore cinematografico, partecipando alla 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il film “Finalmente l’Alba” di Saverio Costanzo e mostrando il suo talento attoriale nel 2022 con il film “Amanda“, diretto da Carolina Cavalli. Queste esperienze rappresentano una nuova sfida per il cantante, che ha dichiarato di non voler scegliere tra musica e cinema, ma di desiderare di continuare a esprimersi liberamente in entrambi i campi.

L’artista ha anche condiviso la sua esperienza come giudice nel noto talent show “Amici di Maria De Filippi“, definendola estremamente ispiratrice e gratificante, e ha espresso apprezzamento per la creatività dei giovani artisti, come Angelina Mango, che considera una voce straordinaria meritevole di grande riconoscimento.

Michele Bravi: il coming out e il fidanzato

Michele Bravi, conosciuto per la sua discrezione riguardo la vita privata, ha attraversato vari momenti significativi di fronte al pubblico. Nonostante i primi rumors su una possibile relazione con la youtuber Alice Venturi, che furono poi smentiti, è stato il suo coming out a segnare un punto di svolta. Originariamente reticente all’uso di etichette, nel 2020, Bravi ha rivisto la sua posizione, sottolineando l’importanza di fare coming out, specialmente per chi gode di visibilità, per dare forza e voce a chi non viene ascoltato.

Dopo aver rivelato in passato una relazione durata due anni con un regista italiano, la cui identità è rimasta privata, Michele Bravi ora si trova in un nuovo capitolo della sua vita sentimentale. Durante un’intervista a “Belve”, ha parlato di essere felicemente fidanzato, anche se i dettagli sulla persona che ha al suo fianco non sono stati divulgati.

Recentemente ospite a Verissimo alla vigilia della finale di Amici, Michele Bravi, parlando di passione, ha aperto una finestra sulla sua vita privata, confidando a Silvia Toffanin di vivere un periodo pieno d’amore, grazie anche alla pausa che gli ha permesso di concentrarsi sugli affetti personali. “C’è una persona al mio fianco e si sta creando una bella realtà, un bel fuoco, anche per le cose che sto scrivendo” ha rivelato, aggiungendo di voler trasmettere questo momento intenso attraverso la sua musica.

Nonostante non abbia rivelato l’identità del suo partner, è stato chiarito che non si tratta di Giuseppe Giofrè, con cui era stata ipotizzata una relazione. Giofrè ha infatti smentito, affermando che tra loro esiste soltanto un rapporto di amicizia e stima reciproca, confermato dalle recenti dichiarazioni del cantautore.

Multimedia