Tiziano Ferro

È tra i cantanti italiani più conosciuti e amati, anche a livello internazionale, che ha fatto piangere e ballare almeno un paio di generazioni. Impegnato tanto nella musica quanto nella lotta per i diritti civili, Tiziano Ferro è anche un’icona per la comunità LGBTQIA+.

Tiziano Ferro: carriera e vita privata

Tiziano Ferro nasce il 21 febbraio 1980 a Latina, dove vive con il papà Sergio, geometra, la mamma Giuliana, casalinga e il fratello minore Flavio. Dopo il liceo scientifico Tiziano frequenta due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione, entrambi a Roma. Presto però capisce che la carriera universitaria non fa per lui, dedicandosi quindi agli studi musicali.

Studiare musica è decisamente più proficuo per il cantante, che tra chitarra classica, pianoforte e batteria passa 10 anni tra note e spartiti. L’affinità per il canto si presenta allo stesso modo molto presto, tanto da iscriversi all’Accademia della Canzone di Sanremo, arrivando tra i 12 finalisti nel 1998 e facendosi notare da Alberto Salerno e Mara Maionchi.

Il primo contratto discografico con EMI arriva nel 2001, ed è solo l’inizio per il giovane Tiziano Ferro. Il suo primo singolo, “Xdono”, arriva primo nelle classifiche e ci rimane per settimane. Dopodiché, il cantante inizia a sfornare una hit dopo l’altra, un successo che lo porta alle stelle. “Xdono” arriva al terzo posto dei singoli più venduti in Europa del 2002. Nel mentre, titoli come “L’olimpiade” e “Rosso relativo”, tra le sue canzoni più famose, conquistano ancora più successo, il secondo arrivando ad essere venduto in oltre 42 nazioni.

Inizia così un periodo molto proficuo per Tiziano Ferro, che porta la sua musica anche oltreoceano, con diversi tour negli Stati Uniti, e ottiene diversi riconoscimenti musicali in Italia e all’estero.

Il decennio che si apre nel 2010 segna una nuova fase della sua vita artistica e personale, dopo il coming out pubblico. L’anno successivo pubblica “L’amore è una cosa semplice” per poi concedersi un ritmo più lento. “TZN – The Best of Tiziano Ferro” precede i suoi ultimi tre album pubblicati tra il 2016 e il 2022. Periodo in cui il cantante conosce anche l’amore e realizza il sogno di una famiglia, spostandosi a vivere stabilmente a Los Angeles. “Il mondo è nostro”, uscito nell’autunno 2022, segna il ritorno di Tiziano Ferro in Italia, con un mega-tour che toccherà tutto il Paese a partire dall’estate 2023.

Tiziano Ferro: il coming out e la famiglia con il marito Victor

Nel 2010, poco prima del suo nuovo lavoro discografico, Tiziano Ferro pubblica anche un’autobiografia intitolata “Trent’anni e una chiacchierata con papà”: è con questo libro che il cantante, già icona LGBT, fa ufficialmente coming out. Nel suo piccolo una rivoluzione per l’industria musicale italiana e per cui molti detrattori davano la sua carriera già finita. Così non è stato, evidentemente.

La decisione del dichiararsi al pubblico come omosessuale è stata raccontata da Tiziano Ferro in un’intervista a Vanity Fair, dove ha raccontato che probabilmente sarebbe morto, interiormente, se non l’avesse fatto. La speranza era poi anche quella di essere d’ispirazione a tanti giovani come lui che non sapevano come affrontare la propria sessualità.

La grande storia d’amore nella vita di Tiziano Ferro è quella con Victor Allen. I due sono convolati a nozze nel 2019 con una doppia cerimonia. Nella luce del tramonto del 13 luglio 2019 i due si sono sposati con rito civile nella casa del cantante a Sabaudia, ma la cerimonia ufficiale era già avvenuta il 25 giugno a Los Angeles.

Il marito di Tiziano Ferro, Victor Allen, è un ex consulente di Warner Bros e oggi il dirigente operativo della Levine Partners, agenzia di marketing con sede a Los Angeles. Tiziano Ferro è sempre stato molto aperto circa la sua relazione con Victor, annunciando anche con una tenera foto sul suo profilo social, il 28 febbraio 2022, il momento in cui i due sono diventati genitori.

I figli di Tiziano Ferro e Victor Allen si chiamano Margherita e Andres e sono entrati a fare parte della famiglia rispettivamente a 9 e 4 mesi. Tiziano Ferro ha raccontato in un’intervista di aver scelto di spostarsi negli Stati Uniti per avere la possibilità di adottarli.

Multimedia