Alba Parietti:
“Io sono una trans. E allora?”

L'iconica Alba Parietti parla del suo primo Gay Pride, di unioni civili, della Sinistra italiana e dell'evoluzione dei Cinque Stelle. Ma guai a chiederle del Grande Fratello Vip.

Alba Parietti: <br> "Io sono una trans. E allora?" - alba parietti - Gay.it
6 min. di lettura

Alba Parietti è tante cose. Donna, mamma, conduttrice, speaker, attrice, opinionista e persino cantante. E’ stata, per un lungo periodo, anche attivista di un certo movimento politico, ma ora, come anche per molti italiani, la sua identità politica sta cambiando. <<Io non appartengo a nessun partito. E’ troppo facile salire sul carro del vincitore, come stanno facendo altre persone. Io, invece, preferisco salire sul carro degli ultimi, delle minoranze e di tutte quelle persone che hanno bisogno, in qualche modo, di me.>> Inizia così la mia conversazione telefonica con l’icona gay per eccellenza che, tra l’altro, sabato scorso è stata Regina indiscussa del decimo Pride torinese che ha visto più di centoventimila presenze (LEGGI > >). Tra una domanda e l’altra, la conduttrice più contesa dell’etere mi parla di un periodo fatto di momenti down, di Renzi, del male che sta facendo alla Sinistra, delle sue posizioni sull’avanzamento dei Cinque Stelle e mi ricorda, ancora una volta, che una Donna capace di dire la sua età, è una donna capace di tutto. E, al grido di: “Io sono una trans” la neo cittadina onoraria di Moasca si racconta come (forse) non ha fatto mai, ma guai a chiederle del Grande Fratello Vip!

13606644_10210208184667456_8034971351329834723_n

Che esperienza è stata quella di sabato scorso al Gay Pride di Torino?

Chiamarla esperienza potrebbe essere riduttivo. Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, di almeno trent’anni, e le dirò di più: mi sono meravigliata di me stessa. Sono stata sul carro dalle cinque di pomeriggio, fino alle dieci di sera, quando poi sono salita sul palco. Nonostante un sole cocente ed un caldo asfissiante, mi sono sentita benissimo. Ho ricevuto così tanto amore che mi sono sentita quasi in debito nei confronti di tutte le persone che c’erano. Ho capito, negli anni, che quello che mi da la comunità gay, non me l’ha mai dato nessuno. C’è un forte senso di appartenenza tra di noi ed è visibile a tutti. I gay, come me, lottano da una vita contro i pregiudizi, e al Pride mi sono sentita me stessa.

Mi scusi: lei lotta ancora contro qualcuno?

Scherza? Certamente. Ancora oggi faccio molta fatica ad essere accettata, in certi ambienti, per quella che sono realmente. L’apparenza mi uccide. Vengo da un momento non facilissimo. Ho scoperto che delle persone che stimavo tantissimo e che consideravo amiche, si sono rivelate meschine e piene di pregiudizi nei miei confronti. Hanno usato le mie debolezze per distruggermi, ma non ci sono riusciti. Io, quando scherzo e non mi prendo troppo sul serio, dico sempre di essere la strega della Disney, Malefica.

Lei ha più volte detto di sentirsi una trans. Mi perdoni: ma perché?

Me lo diceva sempre il grande Don Andrea Gallo. Sosteneva che ero la persona che più in assoluto gli ricordava il mondo trans. Mi diceva continuamente che il mio problema era il giudizio ossessivo dovuto alla mia immagine. Un’immagine forte, poco rassicurante, da donna indipendente che non rinuncia ad essere se stessa. Mi diceva che avevo tutte quelle caratteristiche, ma allo stesso tempo paure, che aveva riscontrato solo nelle trans che aveva conosciuto nel suo magico cammino.

parietti

 

Pensa che sia ancora utile marciare sulle note di I will survive?

I diritti non si discutono il giorno del Pride. Il Pride è una manifestazione di riscatto verso una società che si ostina a voler girarsi dall’altra parte. Il pride ha un significato ben più importante di quello che i media vogliono far vedere. E’ una manifestazione di condivisione, di solidarietà, di amore, di apertura, dove nessuno, ma veramente nessuno, viene escluso. La mia presenza non so quanto sia stata importante, ma il fatto che una donna di cinquantacinque anni, come me, abbia preso parte ad una manifestazione di libertà e uguaglianza, potrà sensibilizzare anche qualche cuore più arido.

13631606_10210208157026765_1401600841075038493_n

Quando Marina Ripa di Meana sostiene che il Pride sia una carnevalata al limite del pornografico, cosa pensa?

Voglio molto bene a Marina, ma sarebbe l’ora che iniziasse a pensare a quello che diceva Freud in merito al Transfert..

Lei si sente un’icona gay?

Io non mi sento un’icona, io sono un’icona gay! E’ il mio cavallo di battaglia e ne vado fiera. Quando il pubblico gay stabilisce che tu sei una loro icona, tu non hai più tempo. Non hai più età e diventi una sorta di divinità. I gay vanno al di là della bellezza e del curriculum, ma prendono in considerazione solo il carattere, il pensiero, la forza, le debolezze e la determinazione. Sa cosa mi disse una volta un mio amico?

No..

Sei una stupida: prestami il tuo corpo per qualche giorno, e vedrai come te lo riconsegno”. Lo presi come un complimento.

La legge sulle unioni civili (qui il testo del decreto transitorio uscito pochi giorni fa > >), le piace?

Posso esser sincera?

Deve..

Mi sembra una scarpa e una ciabatta, come al solito. Una legge che dice tutto e non dice niente. Le unioni civili, per me, saranno accettabili quando ci sarà la possibilità di sposarsi e di adottare. Ho solo qualche dubbio sull’utero in affitto, ma è una cosa che in questa situazione non c’entra nulla.

Perché è così contraria all’utero in affitto?

Perché non lo vedo come un gesto d’amore, come in molti mi vogliono far credere. Trovo molto più grande, come gesto d’amore, l’adozione.

13592226_10210208158226795_3286477606835804998_n

Lei non ha mai fatto mistero della sua fede politica, come anche l’attrice Sabrina Ferilli. Quest’ultima però, qualche settimana fa, ha ammesso di aver votato, alle Comunali, Virginia Raggi. Lei a che punto sta?

Guardi: io mi dichiaro totalmente anarchica. Non apro a nessun movimento, così nessuno penserà che salgo sul carro del vincitore. Io non salgo su nessun carro, se non quello delle minoranze, degli ultimi e di quelli che in qualche modo hanno bisogno di me. Il Movimento di Grillo ha dato un forte scossone al sistema politico italiano, quello sì, ma allo stesso tempo mi spaventa. E’ come dare un aereo in mano ad uno che non è un pilota. Lei si fiderebbe? Io, no. Mentre sono rimasta molto stupita dalla vincita della sindaca Appendino, contro Fassino. Piero è una persona meravigliosa e serissima. A Torino ha fatto delle cose meravigliose, ma evidentemente, anche lui, era circondato dalle persone sbagliate, anzi: direi mal rappresentato. Renzi deve capire che la Sinistra e tutto il suo elettorato, non si sentono rappresentati da lui ed è questo il problema principale. Quando perde uno come Fassino, bisogna iniziare a farsi delle domande. A Roma, rispetto a Torino, c’era già una gran confusione e non mi ha sorpreso affatto la vincita della Raggi.

Pensa che il voto dato ai Cinque Stelle sia un voto di protesta?

Sì. Poi c’è chi lo chiama un voto di protesta, di rivolta, di richiesta e chi addirittura di cambiamento. La verità è che gli italiani sono stufi e sin troppo sfiduciati dalla classe dirigente di questo Paese. Qui l’errore è della Sinistra e non dei Cinque Stelle che hanno fatto quello che dovevano fare.

La Raggi e l’Appendino, in quanto donne, le piacciono?

A me non piacciono le donne, in quanto donne. A me piacciono le persone. Non ho nulla contro di loro e le dirò: sono anche contenta che abbiano vinto. Mi è sembrato, per la mia esperienza personale, che le donne fossero meno corruttibili. Io voglio dare un consiglio ad entrambe: circondatevi di persone competenti. Prendete con voi persone che sanno come muoversi e che vogliono davvero il bene di questo Paese.

Ma questa storia del Grande Fratello Vip, è vera?

Senta: confido nella sua intelligenza.

13614999_10210208139946338_1074736060304617435_n

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
dan 14.7.16 - 10:31

Mi fanno pena quei poveri gay che arrivano ad eleggere ballerine, cronisti, (incapaci) cantanti italiane, starlette, soubrette e quant'altro a eroine, simboli e salvatrici del genere LGBT. - - - - Ma volete svegliarvi? Vi siete già mangiati la m....a più volte, con la Zanicchi, per esempio. - - - - Gente che ha bisogno di QUESTI eroi è gente disperata, TROPPO disperata. Il mondo LGBT NON HA BISOGNO di arrivare a tanta disperazione, abbiamo forza, energia e fantasia sufficiente da evitare questi frangenti sociali squallidi!!! Eleggere a simbolo LGBT una astronoma, no eh? Una scrittrice?, Un nobel, figuriamoci! No. Gli eroi che gli omosessuali vogliono sono tutti dei perfetti imbecilli. Ancora una volta, dopo il totale fallimento dell'idea di Pride (completamente frainteso dai gay stessi e completamente incapaci di gestirlo e veicolarlo diplomaticamente al pubblico, facendosi passare per degli idioti nudi sculettanti e nulla più) si va a fallire anche sui mentori. Che fallimento di comunità...

Avatar
Facebook User 12.7.16 - 16:35

ma qualcuno ancora la intervista?

Avatar
fabulousone 12.7.16 - 16:30

Sono rimasto molto perplesso dalla sua risposta sull'utero in affitto, che poi sarebbe Gestazione Per Altri. Mettere a disposizione una parte del proprio corpo per consentire a un essere umano di venire al mondo, facendo realizzare il sogno di qualcuno di avere un figlio, è per definizione un gesto d'amore... come può dire che non lo è? Solo perché a volte c'è scambio di denaro? Ma che ragionamento è? Con questa logica allora dovremmo dire, ad esempio, che gli insegnanti, ma anche i pasticcieri, i giardinieri, le badanti, gli architetti, i piloti, gli attori, eccetera per fare quello che fanno con amore dovrebbero restare senza stipendio. Assurdo. Tra l'altro, a quanto vedo si contraddice subito dopo, quando dice che l'adozione le sembra un gesto d'amore molto più grande; nel momento in cui dice 'molto più grande' ammette implicitamente che in fondo pure la gestazione per altri è un gesto d'amore, un gesto d'amore che a lei forse pare meno grande ma che è tale.

Avatar
Giovanni Di Colere 12.7.16 - 11:56

La penso totalmente all'opposto di Alba Parietti. Il M5S non è un voto solo di protesta al contrario rappresenta una visione precisa condivisibile o meno della politica. È ha proposte condivise da molti elettori di sinistra sististra come la Parietti. Poi c'è la questione dei diritti. Se fosse per i suoi idoli della sinistra non avremmo neanche le unioni civili loro per anni da Vendola a Luxuria ci hanno promesso e poi si sono svenduti per fare carriere politiche e nello spettacolo. È dovuto venire un boy scout cattolico per far passare i diritti gay. Si può fare di meglio certo ma chi non ha fatto niente deve solo vergognarsi. A proposito sempre di Renzi è falso che faccia male alla sinistra come dice Alba. La sinistra ci riesce benissimo da sola a farsi del male.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna - VIDEO - Paula Gilberta Do Mar - Gay.it

Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna – VIDEO

Culture - Redazione 22.1.24
by Daniele Fummo

Torna il Bar Stella e Ambrosia non vuole più porsi alcun limite – Intervista

Culture - Riccardo Conte 27.10.23
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello 2023

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sempre più vicini: è nata una nuova ship

Culture - Luca Diana 8.12.23
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
BigMama, Striscia la notizia

Sanremo 2024, Striscia la Notizia paragona BigMama a Ursula ed è polemica: “Bullismo e body shaming”

Musica - Redazione 7.2.24