ASTRI E DISASTRI

Esclusiva: abbiamo interrogato Paolo Fox, l'astrologo più famoso della tv. Che indica i segni zodiacali favoriti per l'estate. E critica il Gay Pride: "Non c'è bisogno di sfilare".

ASTRI E DISASTRI - Gay.it
3 min. di lettura

L’estate è alle porte e ciascuno di noi – inutile nasconderlo – vuole sapere se il suo segno sarà più o meno fortunato durante questo periodo. Puoi dirci qualcosa?

Sicuramente sì, i segni dominanti in estate saranno due: Ariete e Leone. L’ariete darà il meglio di sé immediatamente dopo la primavera, mentre il leone, condizionato da un Giove particolarmente favorevole, raggiungerà il suo apice nei mesi di luglio e agosto.

ASTRI E DISASTRI - Gay.it

Vedi altri segni favoriti oltre a questi due che hai citato?

Per diversi motivi, vedo bene anche Bilancia, Acquario e Pesci. La bilancia gode ancora dell’onda lunga di un maggio molto positivo. L’acquario, che proviene da un anno complessivamente non facile, può contare sul mese di giugno, che apporterà novità positive. I pesci infine, durante questa estate, si scrolleranno di dosso malinconia e pessimismo.

Per tutti gli altri segni cosa prevedi?

Fasi alterne. Complessivamente però, rispetto all’energia di ariete e leone, calma piatta.

Lasciamo da parte gli astri e parliamo di temi più controversi, come ad esempio le libertà civili. C’è appena stato un Gay-pride molto affollato – tradizionale terreno di scontro fra opposte sensibilità politiche e culturali – qual è la tua opinione al riguardo?

Da un punto di vista intellettuale e culturale sono molto vicino alla causa gay. Ho molti amici, anche intimi, dichiaratamente omosessuali, per me questo non fa assolutamente problema. Da un punto di vista sociale, però, mi permetto di essere critico nei confronti del Gay-pride. Non credo ci sia bisogno di sfilare o di "esibirsi" per esercitare serenamente la propria sessualità

Permetti una contro obiezione: il problema dell’esercizio della sessualità credo sia l’ultima delle preoccupazioni del gay pride. Piuttosto, tema centrale è la rivendicazione di alcuni diritti verso cui il nostro Paese è drammaticamente indietro, non credi?

Sì, in effetti vedo che in Europa esistono più libertà e più garanzie per tutti, anche sui temi delle unioni non tradizionali. Forse dipende anche dal fatto che le religioni non cattoliche sono meno ingerenti nelle questioni della morale sessuale. E comunque continuo a considerare il problema della sessualità meglio collocabile (e quindi meglio gestibile) nella sfera personale, privata degli affetti.

In RAI forse hanno adottato codesta linea, visto che del "gay and lesbian way of life" non si parla praticamente più..

Sulla RAI, se permetti, preferisco non rispondere. C’è un clima di netto cambiamento rispetto al passato e, come ogni novità, è necessario attenderne gli sviluppi per poterne dare serenamente dei giudizi.

Quale pensi sia il difetto più evidente di un’azione di lotta condotta nella società civile che miri al riconoscimento di alcuni importanti diritti gay?

La ghettizzazione. Giusta la lotta, la rivendicazione, l’esposizione anche netta delle proprie idee, ma attenzione alla autoesclusione. Voglio dire, se dividiamo il mondo tra eterosessuali e gay per opportunità di comunicazione va bene; ma se invece lo facciamo perché pensiamo che questa sia effettivamente la realtà ci sbagliamo di grosso! Non è possibile delimitare, rinchiudere la personalità di un individuo in schemi rigidi, definiti una volta per tutte. Insomma, chi ti dice che un gay sia per sempre gay o che un etero sia per sempre etero nella sua vita? Nella vita ci sono trasformazioni, novità, adattamenti, ripensamenti, rinascite, contraddizioni. Personalmente credo sia così limitante escludere queste possibilità e catalogare le persone, anche da un punto di vista sessuale, in schematiche rigidità!

di Dario Remigi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Leggere fa bene

marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
Taiwan Pride - Taipei, 28 ottobre 2023 - foto: IG

La Cina trema, al Taiwan Pride 180.000 per la più grande marcia LGBTQIA+ dell’Asia Orientale

News - Francesca Di Feo 30.10.23
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23